Baudolino, Umberto Eco

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:163
Data:03.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
baudolino-umberto-eco_1.zip (Dimensione: 3.89 Kb)
trucheck.it_baudolino,-umberto-eco.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

MICHELE AGOSTINI III B

SCHEDA LIBRO

TITOLO: Buaudolino
AUTORE: Umberto Eco
ANNO: 2000
CASA EDITRICE: Bompiani

STRUTTURA
Il romanzo è suddiviso in quaranta capitoli, intitolati con la sintesi di ciò che narrano e iniziano sempre con il nome del protagonista.

TRAMA
La tram di tutto il romanzo gira intorno al suo protagonista: Baudolino. Il racconto va da quando questi aveva tredici anni fino alla sua vecchiaia in un susseguirsi di avventure. La vita del protagonista è narrata con il dialogo fra Baudolino e Niceta Coniate, storico della fine del quarto secolo d.C. al quale aveva salvato la vita durante l’assedio di Costantinopoli. Baudolino nasce in Piemonte, nella zona dove verrà fondata Alessandria; fa il contadino ed ha la caratteristica di raccontare moltissime bugie. Dopo che gli aveva salvato la vita, in quanto si era perso in bosco, Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero, decide di prenderlo come figlio adottivo. Baudolino, come detto, racconta tantissime menzogne, ma, incredibilmente, tutto ciò che racconta alla fine diventa storia, ne è un esempio la lettera scritta al Prete Gianni. Passano gli anni e, con la scusa di una crociata, Federico parte verso l’oriente, in realtà voleva riconsegnare il Sacro Graal al Prete Gianni. Federico non tornerà mai da quel viaggio, in quanto morirà lungo il percorso, ma Baudolino lo proseguirà verso il Regno del Prete Giovanni tra varie avventure.

PERSONAGGI PRIMARI: Baudolino, Niceta Coniate
PERSONAGGI SECONDARI: Federico I Barbarossa, Abdul, Beatrice, Ipazia, Zosimo, Poeta

LUOGHI: zona vicino ad Alessandria, Osterie, Costantinopoli, Regno del prete Giovanni, corte di Ferderico Barbarossa
LINGUAGGIO: Il linguaggio che viene utilizzato, soprattutto nel primo capitolo, fa parte di più lingue, dal latino al volgare. Nei successivi capitoli si ha una lingua più accessibile con termini medievali, dalla tradizione popolare. Molto usato il dialogo diretto, soprattutto fra Niceta e Bandolino.

Esempio