alcuni appunti su Alessandro Manzoni

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

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Testo

Alessandro Manzoni
(Milano 1785/1873_88anni)
BIOGRAFIA:
Padre conte Pietro e madre Giulia Beccaria = famiglia colta, madre indipendente(si separa dal marito
Trascorse giovinezza, fino 1801, in collegi = ricevette tradizionale educazione classica, ma arido formalismo religioso.
Si inserì nell’ambiente milanese del periodo napoleonico con idee libertarie e razionalistiche. (Foscolo e Monti)
• Si dedicò al lavoro intellettuale scrivendo opere poetiche nel gusto classicistico dell’epoca.
1805 si trasferisce a Parigi dalla Madre con la quale instaura un ottimo rapporto. Qui entrò a contatto con “ideologi”(eredi patrimonio illuministico) tra questi Thierry, Fauriel. Con quest’ultimo forte amicizia
→ determinante x la formaz. Delle idee filosofiche, politiche, morali e letterali.
1810 ritorna definitivamente a Milano con una visione della realtà completamente diversa → ispirata al cattolicesimo!!
→ cambiamento non solo spirituale (conversione) ma anche nell’attività letteraria: abbandona poesia classicheggiante
1812-15 stesura inni sacri
1. Vicino al movimento romantico milanese
2. sentimenti patriottici unitari → ma non partecipa attivamente a nessuna delle 2.
1820-1821: più intenso fervore creativo:
• odi civili
• la Pentecoste
• le tragedie
• prime stesure del romanzo
• “Osservazioni sulla morale cattolica”
• “Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia”
• Saggi di teoria letteraria sulle unità drammatiche e sul Romanticismo.
1827 pubblicazione Promessi sposi → fine periodo creativo
Tendeva a rifiutare la poesia poiché falsa rispetto al vero storico e morale.
Approfondì interessi storici, filosofici e linguistici.
1840 terza redazione del romanzo con intenti linguistici → fiorentinità della lingua italiana
Amicizia con filosofo cattolico Antonio Rosmini → la sua guida intellettuale
Questo periodo molti lutti = moglie, madre, parecchi figli
• 1848 diede alle stampe l’ode patriottica : Marzo 1821
1860 UNITA’ D’ITALIA → nominato senatore
Era contrario al potere temporale della Chiesa
1873 Morì a 88 anni a Milano

OPERE:
CONVERSIONE→CONCEZIONE LETTERARIA
• Osservazioni sulla morale cattolica (1819) M. pone fiducia assoluta nella religione e con quest’opera controbatte la “Storia delle repubbliche italiane nel Medio Evo” di Simonie Sismondi, per il quale la morale cattolica è stata radice di corruzione del costume italiano.
→ atteggiamento anticlassico dovuto alla sua conversione: Romani popolo violento e oppressore e non modello di virtù
→ interesse per il Medio Evo cristiano vera matrice della civiltà moderna
→ rifiuto della concezione eroica e aristocratica →celebra solo i vinti , gli umili e le masse =POPOLO DEGLI UMILI
Diverso dal POPOLO DEI VINTI di Verga che non ha speranza ed è vinto dalla vita
poiché M. è credente e per lui c’è sempre una possibilità(provvidenza)
Provvidenza per M è una capacità dentro di noi di credere che abbiamo sempre una risorsa-soluzione- anche nelle difficoltà.
La conversione porta anche una nuova concezione della letteratura:
o Egli vede il male radicato nella storia, ha una visione tragica del reale→bisogno di una letteratura che guardi al VERO della condizione storica dell’uomo → esigenze proprie del rinnovamento romantico.
o Principi che muovono la ricerca letteraria sono:”l’utile per iscopo, il vero x sogg e l’interessante x mezzo”
• Inni Sacri prima opera dopo conversione 1812/1815 → esempio di poesia nuova:
o Rifiuto della mitologia e classicità (repertorio morto→falso)
→rifiuto dei modelli dell’epoca:Monti-Foscolo
o I temi devono essere vivi → aderenti quindi al vero→sentiti da una larga massa di persone
o Poesia che si rivolge al popolo e non più alla piccola cerchia ristretta dei letterati
o M. si propone semplice interprete corale della coscienza cristiana annullandosi nella comunità anonima dei fedeli che celebrano l’evento liturgico
o Ritmo agile,incalzante e popolareggiante
o Linguaggio senza forme auliche del classicismo
Gli Inni sono 4 pubblicati nel 1815 :
1. La Resurrezione
2. il Natale
}schema fisso:enunciazione del tema,rievocazione episodio centrale
Commento ke affronta conseguenze dottrinali e morali dell’evento
3. la Passione
4. il Nome di Maria
quinto inno LA PENTECOSTE (1822) →rompe lo schema
• Marzo 1821 →ode patriottica dedicata ai moto di quell’anno
} i fatti sono visti in prospettiva religiosa,non ci sono immagini
mitologiche, riferimenti storici antichi
• Il cinque maggio → ispirato alla morte di Napoleone

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