Alberto Moravia, "Gli indifferenti"

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:662
Data:08.03.2007
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
alberto-moravia-indifferenti_1.zip (Dimensione: 9.06 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_alberto-moravia,-gli-indifferenti-.doc     34.5 Kb


Testo

RIASSUNTO SINTETICO E CHIARO DEL TESTO
Il libro racconta le vicende di una famiglia benestante composta da madre e due figli. Mariagrazia, la madre, era amante di Leo un tempo, ma ora l’uomo nutre un certo interesse per la figlia, Carla, ormai cresciuta.Fra i due inizia una relazione nel giorno di compleanno della ragazza, all’insaputa di tutti, poiché Carla sente il bisogno di cambiare, di iniziare una nuova vita. Lisa, cara amica di Mariagrazia, si innamora di Michele, il fratello di Carla, ma il ragazzo non nutre sentimenti sinceri verso la donna. Carla e Leo si incontrano di nascosto ma una sera vengono scoperti in flagrante da Lisa, la quale non si fa vedere e ne parla con Michele. Il ragazzo, che non ha mai potuto sopportare Leo già dai tempi della relazione con la madre, preso dalla collera vuole uccidere l’uomo. Tenta di farlo ma fortunatamente non ci riesce. Carla vuole parlare alla madre della relazione, la quale crede di essere ancora nel cuore di Leo, pur sapendo di farla soffrire, ma la storia si concluderà prima che essa possa farlo, lasciando Mariagrazia ignara di ciò che la figlia, ormai da tempo, trama alle sue spalle con l’amante.
INDIVIDUAZIONE DELLE MACROSEQUENZE
Il libro non è diviso in vere e proprie macrosequenze, ma si basa sull’intreccio delle storie dei personaggi, ruotando sempre attorno a tematiche comuni.
1) Relazione segreta di Carla con Leo.
2) Possibile relazione fra Michele e Lisa e ampie riflessioni del ragazzo.
3) Situazione della madre, ignara di ciò che accade intorno a lei e presa dalla gelosia per Leo.
INDIVIDUAZIONI DELLE SEQUENZE
Compleanno di Carla e incontro con Leo in giardino – Incontri dei due amanti a casa della ragazza – Incontro a casa di Leo durante la notte.
Appuntamento fra Lisa e Michele con una scusa della donna – Successivo incontro da Lisa e notizia della relazione riguardante la sorella di Michele.
Mariagrazia è gelosa di Lisa, la quale si fa accompagnare a casa da Leo – Mariagrazia cerca un ragazzo adatto alla figlia ignara della relazione di quest’ultima con il suo ex amante.
INDIVIDUAZIONE DELLE FUNZIONI
Il romanzo ha funzione riflessiva in quanto l’indifferenza che domina fin dall’inizio porta uno dei personaggi a riflettere, rendendosi conto della realtà che lo circonda.
DESCRIZIONE DEI LUOGHI E SEGNALAZIONE DEL PERIODO STORICO IN CUI SI SVOLGE LA VICENDA
La vicenda si svolge in parte a casa di Carla, una grande villa con giardino, e in parte a casa di Lisa, arredata con gusto ma con mobili ormai vecchi. L’azione si svolge nel periodo in cui Moravia ha composto l’opera, intorno agli anni ’20.
ANALISI DELLA COORDINATA TEMPORALE
Il testo segue un ordine cronologico lineare, ma intervalla vicende diverse; non c’e prevalenza di dialoghi, né di pause descrittive: le due parti si equivalgono abbastanza. In alcuni punti predominano ampie digressioni.
ANALISI DEI PERSONAGGI CON INDIVIDUAZIONE DEI LORO RUOLI, DELLE LORO FUNZIONI, DEI LORO IDEALI E DELLE LORO CARATTERISTICHE FISICHE, COMPORTAMENTALI E PSICOLOGICHE
MARIAGRAZIA
Caratteristiche fisiche: donna di aspetto curato nonostante l’età.
Caratteristiche comportamentali:donna vana e corrotta.
Caratteristiche psicologiche: gelosa e possessiva verso l’amante.
Ruolo: personaggio secondario.
Funzione: cerca di avvantaggiare Carla.
CARLA
Caratteristiche fisiche: giovane ragazza dai lunghi capelli bruni e un corpo florido.
Caratteristiche comportamentali: calma e gentile; molto equilibrata.
Caratteristiche psicologiche: ossessionata dal pensiero di avere una vita nuova, di cambiare. Vive nella noia e nel disgusto per le abitudini.
Ruolo: personaggio principale.
MICHELE
Caratteristiche fisiche: giovane ragazzo dai capelli bruni.
Caratteristiche comportamentali: insicuro, dubbioso, a volte con comportamenti inopportuni e violenti.
Caratteristiche psicologiche: turbato dalla falsità e dall’indifferenza che lo circonda.
Ruolo: personaggio principale.
LEO
Caratteristiche fisiche: uomo ben curato.
Caratteristiche comportamentali: uomo senza scrupoli, con una vita ridotta ad una serie di imbrogli economici e non solo.
Caratteristiche psicologiche: interesse per tutto ciò che è materiale.
Ruolo: personaggio secondario.
Funzione: svantaggia il personaggio principale.
LISA
Caratteristiche fisiche: donna bionda, con la pelle chiara, piuttosto in carne.
Caratteristiche comportamentali: sognatrice nella maggior parte delle situazioni.
Funzione: svantaggia il personaggio principale.
Ruolo: personaggio secondario.
TIPO DI NARRATORE
Il narratore è interno poiché pone la riflessione sulla propria classe sociale al centro della propria ricerca.
TIPO DI NARRAZIONE
La narrazione è oggettiva nonostante l’autore tratti temi riguardanti la sua classe sociale.
FOCALIZZAZIONE PREVALENTE
La focalizzazione prevalente è zero.
LIVELLO LESSICALE
Livello colloquiale; poiché i personaggi vivono nel periodo in cui vive l’autore il linguaggio è quello dell’epoca.
LIVELLO SINTATTICO
Enunciati coordinati e ipotassi si equivalgono.
LIVELLO SEMANTICO
Non vi è la presenza di questa tecnica narrativa.
INDIVIDUAZIONE DELLA TEMATICA PRINCIPALE
L’autore mette in risalto come nel mondo borghese tutto sia basato su intrighi, tresche più o meno avventurose. Il romanzo descrive il grigiore, l’indifferenza, ora apatica, ora cinica di quattro personaggi borghesi.
COMMENTO PERSONALE SUL LIBRO LETTO
Il libro è piuttosto “crudo” e molto lontano da un romanzo che racconta di sentimenti puri e sinceri. Gli interessi dei personaggi sono rivolti a tutto ciò che è materiale e loro sono impotenti, in crisi e incapaci di uscire dalla realtà che li circonda. Non è un bel libro dal punto di vista narrativo, perché l’analisi critica e realista dell’autore evidenzia ciò che è il mondo da cui è circondato; comunque fa riflettere e permettere di rendersi conto del modo in cui si vive.

1

Esempio