agenzie di stampa

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:327
Data:01.12.2005
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
agenzie-stampa_1.zip (Dimensione: 68.88 Kb)
trucheck.it_agenzie-di-stampa.doc     118 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

AGENZIE FOTOGRAFICHE
AGF
Via Salaria 332 - 00199
tel 06 8415715 - Fax 06 8844625
www. agf-centralephoto.com, e-mail [email protected]
Direttore Enrica Scalfari
Fotografi Maria Laura Antonelli, Stefano Carofei, Mimmo Chianura, Armando Dadi, Mimmo Frassineti, Vittorio La Verde, Pasquale Modica, Camilla Morandi, Adriano Mordenti

AGENZIA DELTA srl
Via Cavour 96 - 00184 ROMA
Tel. 06 47825600 - cell. 03387717809 -fax 06 47883511
email [email protected]
Fotografi Alessandro Di Meo 3480709318, Marina Rota 329 4403804, Massimo Zampetti 329 4403803, Marco Zampetti
AGENZIA FOTOGRAFICA EPS
Via dell'Archetto 20 - 00187
www.epsfoto.net
Tel.- Fax 06 69925255
Fotografi Giuseppe Giglia 335 6979288, Danilo Schiavella 335 6979274, Alessia Paradisi 335 6979275
BLOW UP
Via Tirso 44 - 00198
tel 06 8414664 - fax 06 8559960
www.inphotoweb.com
Direttore Mario Sayadi
Responsabile fotografi Roberto Barberini
Fotografi Mauro Amato, Fabrizio Incorvaia, Amerigo Onorati
GMT
Via Monte delle Capre 29 - 00148
tel 06 65747487 - fax 06 6535276
Direttore Ferdinando Mezzelani 335 421332
Fotografi Stefano Tumminello (resp.), Luciano Di Bacco, Giuseppe Di Stasi, Roberto Tedeschi
MASTER PHOTO
Via dell’Archetto 20 - 00187
tel e fax 06 6780383
Fotografi Davide Busi, Stefano Micozzi, Massimiliano Migliorato, Sebastiano Stringola
PHOTO PRESS ITALIA
Via della Macchia 126/2 - 00044
tel e fax 06 94400275
Fotografi Alfredo Alvieri, Giuseppe De Rosa, Marco Mastroianni, Luca Pesarini
FREE LANCE
Giuseppe Arnone tel 347 7015191
Renato Ciofani tel 335 8437638
Mario De Renzis tel 335 5298784
Bruno D’Ubaldo 333 1178826
Mino Ippoliti 368 3624262
Angelo Palma 339 7052293
Isidoro Piterà tel 335 6653560
Mario Proto tel 333 3542254
Francesco Toiati tel 335 6311868

Agenzie Stampa
ADN Kronos
AE - Brasil News
AFP - Agence France Press
Agenzia Giornalistica Italia
ANA - Athens News Agency
ANSA - Agenzia Italiana di Informazione
APA - Austria Presse Agentur
ARIPAEV - Baltics on line
ASCA - Agenzia di Stampa Italiana
ATA - Albanian Telegraphic Agency
BELGA - Agence Telegraphique belge de Presse
CNS - China News Service
EFE - Spanish News Agency
INTERFAX - Interfax News Agency
LUSA - Agencia Portuguesa de Informaçao
MPA - Macedonian Press Agency
PA - The Press Association
PANA - Panafrican News Agency
PAP - Polish Press Agency
REUTERS - News and Informations Agency
ITAR TASS - Russian News Agency
DIRE - Agenzia di Stampa Italiana
L'ASCA NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE
Azionisti e management
Con un capitale di € 2.582.500,00 ed un fatturato di oltre 6/7 milioni di Euro, l'ASCA è una delle cinque maggiori agenzie di stampa italiane a livello nazionale.
Fondata nel 1969, ha come azionista di riferimento il Gruppo grafico-editoriale Abete, presidente e amministratore delegato Brunetto Tini, direttore responsabile Claudio Sonzogno.
Prodotti e abbonati
L'ASCA diffonde quotidianamente tre news retrival con notizie politiche, economiche e sociali predisposte da un qualificato staff di circa cinquanta giornalisti e collaboratori.
E' presente su Internet dal 1996 attraverso il sito ASCA (www.asca.it).
Ogni giorno l'ASCA produce circa 400 notizie che raggiungono una vasta utenza: 100 giornali, le tre reti RAI, i canali Mediaset ed altre emittenti radiotelevisive private, 2.000 abbonati tra società finanziarie, industriali ed organizzazioni pubbliche e private e milioni di lettori attraverso Internet. Di recente ha intrapreso una nuova organizzazione editoriale tesa a una sempre maggiore caratterizzazione dei settori ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNOLOGICO e POLITICO-SOCIALE-REGIONALE che costituiscono la base per un’informazione-formazione della vita economica, politica, sociale nazionale.
La nuova linea editoriale si caratterizza nell'impiego di professionalità giornalistiche collaudate e da accordi con primari partners giornalistici internazionali come France Press e Market News, con autorevoli centri studi come Axia, Abbacus, Market View Italia ecc. dalla distribuzione attraverso grandi network informativi da Telekurs a Moneyline a Reuters.
E' presente su internet dal 1996 attraverso il proprio sito www.asca.it, il sito www.virgilio.it, il sito di www.yahoo.com, il sito di www.italianmec.com, il sito di www.giallo.it, il sito di www.axiaonline.it, il sito di www.mondadori.com, il sito www.directa.it, il sito www.italia-invest.com, il sito di www.jumpy.com, il sito di www.publiweb.it, il sito di www.cons-reg-campania.org. L'audience mensile complessiva è di oltre 10.000.000 di lettori al mese ed è certamente l'agenzia di stampa italiana che diffonde in internet più notizie.
I primari clienti dell'agenzia ASCA sono la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i principali enti della pubblica amministrazione centrale (Senato, Camera dei Deputati, Ministeri, Dipartimenti, Prefetture, Questure, Stato Maggiore Difesa, Aeronautica, Esercito, ecc); gli enti pubblici locali (Comuni/ Provincie/ Regioni) e privati (Fiat, Telecom, Enel, Eni, Confindustria, Ferrovie dello Stato, Banca d'Italia, Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Enit ecc.); i maggiori quotidiani nazionali e provinciali (Repubblica, Sole 24 Ore, la Stampa, Avvenire, la Gazzetta del Mezzogiorno, ecc.); le tre reti televisive RAI distribuite su territorio nazionale, le reti MEDIASET ed altre emittenti radiotelevisive private.
AGI

L’AGI-Agenzia Giornalistica Italia è una delle principali agenzie di stampa.
Fondata nel 1950 con la missione di affiancare con i suoi Notiziari il mondo editoriale, economico, industriale e la Pubblica Amministrazione, l’Agi è una delle voci più autorevoli del settore dell’informazione del nostro Paese, con mezzi e soluzioni che sanno guardare avanti.
La sua capacità di essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta, di trasmetterli in tempo reale attraverso le più moderne tecnologie: il satellite digitale, Internet, la telefonia mobile, ne fa un partner indispensabile sia per la old, che la new economy.
I prodotti dell’AGI si avvalgono di una capillare presenza sul territorio, 16 sedi in Italia ed un ufficio presso la UE a Bruxelles e su accordi di collaborazione e scambio con le principali agenzie di stampa internazionali: Reuters, la maggiore fonte d’informazione politica-economica mondiale, la spagnola EFE, l’ITAR-TASS, la giapponese JIJI Press. Per questi motivi gli AGI NOTIZIARI, oltre 1000 notizie al giorno complete, affidabili e tempestive, su cronaca, economia, finanza, politica, sport, cultura, raggiungono ogni giorno milioni di persone attraverso i media, i giornali, la radio e la televisione, o sono consultati direttamente dal mondo industriale, finanziario, dalla Pubblica Amministrazione, dal mondo della politica e delle associazioni.

ANSA

L'ANSA è una Cooperativa di 38 soci, editori dei principali quotidiani italiani, con la missione di raccogliere, pubblicare e distribuire informazione giornalistica e di ogni altro servizio connesso con la comunicazione in tutte le sue forme, anche sulla base delle opportunità offerte dallo sviluppo delle telecomunicazioni. Lo svolgimento dell'attività dell'Azienda avviene per Statuto della Cooperativa nel clima delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione, con criteri di rigorosa indipendenza, imparzialità e obiettività.

Da oltre 55 anni (la data di fondazione è il 15 gennaio 1945) l'ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 21 sedi sul territorio nazionale ed a 90 uffici distribuiti in 77 paesi. La presenza capillare sul territorio le consente di essere presente dove i fatti accadono e nel momento in cui accadono. Per questo motivo l'Ansa è la prima Agenzia italiana di informazione e la quinta nel mondo.

L'Agenzia è una moderna organizzazione editoriale che fornisce l'informazione a tutti i media italiani, alle istituzioni centrali e periferiche, agli organismi internazionali, alle organizzazioni di categoria come anche al mondo politico e sindacale. Le redazioni dell'Agenzia producono più di 2000 notizie giornaliere che vanno poi a confezionare il ventaglio dei prodotti offerti.

In questi anni di grande evoluzione del mercato editoriale, l'Agenzia è riuscita a vincere la sfida della multimedialità, progettando e realizzando prodotti audio e video per Internet, televisione satellitare e telefonino.

Oggi, milioni di persone in tutto il mondo, attraverso vecchi e nuovi media, leggono le notizie dell'Ansa attribuendo ad esse i valori di sempre: Tempestività, Obiettività, Autorevolezza.

Esempio