"L'eremita della foresta" di Peters Ellis

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:171
Data:15.12.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
eremita-foresta-peters-ellis_1.zip (Dimensione: 4.59 Kb)
trucheck.it_l-eremita-della-foresta-di-peters-ellis.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’ Eremita della foresta
Riassunto:
La storia inizia con la morte di Ludel, padre di un giovane ragazzo di nome Richard.
Il ragazzo era stato mandato a studiare in una abbazia quand’era morta la madre, probabilmente, per sottrarlo a una nonna invadente ed egoista .
Egli,con la morte del padre, divenne il legittimo erede di un ricco possedimento terriero ma, poiché aveva solamente dieci anni, dovette rimanere a studiare nell’abbazia sino al raggiungimento della maggiore età.
Richard venne accompagnato al funerale del padre da tre frati: fratello Paul, fratello Anselm e fratello Cadfael.
Il rito solenne si svolse regolarmente ma alla fine , durante il ricevimento nella casa di Ludel, la nonna tentò di trattenere il nipote ma glielo impedirono i confratelli che lo riportarono all’abbazia.
Dopo alcuni giorni si diffuse nell’abbazia la notizia dell’arrivo di un eremita di nome Cuthred che si era stabilito a vivere nell’eremo della foresta. Egli era assistito da un ragazzo il cui nome era Hyacinth.
Quasi contemporaneamente nella foresta avvennero alcuni incidenti che coinvolsero anche il guardaboschi.
Infatti una parte di terreno era franato sotto i suoi piedi e un albero gli era caduto addosso. Fortunatamente Hyacinth, che era di passaggio, lo notò e lo soccorse salvandolo.
Hyacinth conobbe Richard e i due divennero amici.
Altro tempo passò quando un giorno arrivò all’abbazia un certo Drogo Bosiet, signore di un feudo, alla ricerca di un suo servo della gleba, di nome Brand, che era fuggito dopo aver picchiato un suo maggiordomo.

Il giovane Richard sentendo il fatto e scoprendo che la descrizione del giovane ricercato corrispondeva a quella del suo nuovo amico andò subito ad avvertirlo. Ovviamente Hyacinth era il Brand ricercato e appena venne avvisato dal suo amico divenne prudente.
Il mattino seguente venne ritrovato il corpo di Drogo Bosiet nel bosco sul sentiero di ritorno dall’eremo verso l’abbazia.
In un primo momento si pensò che si fosse trattato di un assassinio a scopo di rapina, ma poiché un anello d’argento era ancora sulla sua mano dell’uomo, tale ipotesi venne scartata subito.
La seconda ipotesi fu che l’assistente dell’eremita fosse effettivamente Brand e che avesse avuto con lui una colluttazione finita in modo negativo, pertanto iniziarono subito le ricerche del giovane.
Lo stesso giorno, all’abbazia, si accorsero della scomparsa di Richard.
Fratello Cadfael, come molti altri , si mise alla ricerca di entrambi i giovani e imbattendosi nel guardaboschi,per una visita, scoprì che la figlia dello stesso nascondeva il proprio innamorato, Brand.
Cadfael promise di non rivelare a nessuno il segreto e se ne tornò all’abbazia.
Brand andò vicino all’abitazione di un ricco proprietario terriero i cui possedimenti confinavano con quelli del defunto Ludel.
Lì scoprì che Richard era tenuto prigioniero contro la propria volontà dalla nonna e dal proprietario di casa perché volevano che Hiltrude Astley , figlia di questi, sposasse il ragazzo.
Brand se ne andò e Richard accettò di sposarsi.
Approfittando di un momento di distrazione della servitù della casa il giovane, aiutato dalla giovane moglie scappò fino all’abbazia.
Appena arrivato, rivelò che era stato sposato dall’eremita ma che il matrimonio non era valido poiché l’eremita non era un vero e proprio eremita bensì l’assassino di Renaud Bourchier, cavaliere incaricato dall’imperatrice, assediata ad Oxford,di portare un suo messaggio a Wallingford.
Il giorno seguente l’eremita fu trovato morto e poco dopo si venne a scoprire che era stato ucciso da un pellegrino arrivato da pochi giorni all’abbazia, commissionato per vendicare l’assassino di Renaud Bourchier.
Personaggi principali:
Hugh Beringar (sceriffo)
Madonna Dionisia (nonna di Richard) donna cinquantenne al quanto magra
Eilmund guardaboschi tarchiato, bruno,villoso poco oltre la quarantina
Richard (giovane erede) ragazzo di dieci anni, magro e agile.
Cadfael (monaco)
Tempo:
Periodo di grandi sconvolgimenti politici in Inghilterra, quando il regno era conteso tra l’imperatrice(moglie di Goffredo d’Angiò) e re Stefano.
Luogo:
Abbazia benedettina a sette miglia da Eaton, in Inghilterra.
Impressioni:Secondo me, il libro è molto bello ed è stato molto coinvolgente durante la lettura. Lo consiglio a persone di qualsiasi età, purchè non troppo giovani visto che la lettura di questo testo è abbastanza impegnativa.

Esempio