"il diavolo e la signorina pymm" scheda libro

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:204
Data:22.11.2005
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
diavolo-signorina-pymm-scheda-libro_1.zip (Dimensione: 5.44 Kb)
trucheck.it_il-diavolo-e-la-signorina-pymm-scheda-libro.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Titolo: Il Diavolo E La Signorina Prymm.
Autore:Paulo Coelho.
Editore:Bompiani.
Luogo e anno di pubblicazione:Italia, 2000.
Genere letterario: romanzo.
Breve trama: Un giorno nel tranquillo paesino di Viscos arriva uno straniero che una vecchia, Berta, la quale con gli anni aveva imparato a “vedere” le persone, si accorge subito essere accompagnato dal diavolo.
Lo straniero prenota una camera nella locanda del paesino per una settimana.
Un giorno mentre tornava da una passeggiata nel bosco incontra sulle sponde del torrente che bagnava il paesino una ragazza: Chantal Prym, la cameriera della locanda.
Lo straniero rivela un segreto e fa una proposta a Chantal. La porta nel bosco e le rivela di aver seppellito undici lingotti d’oro, dei quali uno sarà suo e gli altri dieci del paese se entro la fine del suo soggiorno, quindi una settimana, a Viscos verrà commesso un delitto.
Per i tre giorni successivi Chantal non dorme e nella notte viene visitata dal bene, dal bene e dal male insieme e poi dal male.
Le giornate passano tranquille per il paese perché Chantal non ha ancora rivelato niente a nessuno.
Il quarto giorno del suo soggiorno lo straniero dà un appuntamento a Chantal. L’incontro avviene nel bosco che circonda il paese, nel luogo dove sono stati seppelliti i lingotti. In questa occasione lo straniero racconta un episodio della sua vita, che è la motivazione della sua folle proposta.
Lui lavorava per una grande fabbrica di armi. Un giorno gli vennero sequestrate la moglie e le due figlie chiedendo in cambio una grande quantità di armi. Quando ormai i sequestratori erano circondati anziché rassegnarsi spararono uccidendo i tre ostaggi. Da quel momento l’uomo vive con un quesito: l’uomo è di natura cattiva o quello è stato solamente un episodio? Per darsi una risposta ha fatto questa proposta.
Il giorno successivo Chantal decide di raccontare la vicenda ai clienti del bar. Il giorno dopo la sconvolgente rivelazione tutti sembrano disinteressati e considerano Chantal una pazza, però prendono in considerazione la proposta di nascosto da lei.
Intanto Chantal aveva fatto un patto con lo straniero che anche se nessuno fosse stato ucciso, comunque i lingotti sarebbero stati dati alla città in ricompensa per la sua rettitudine
Un giorno c’è un’assemblea tra il parroco del paese, la moglie del sindaco, il sindaco, la locandiera e il proprietario terriero. Durante questa assemblea decidono che la vittima sarà Berta, la vecchia considerata una strega, poiché è malata ed è inutile alla comunità. Viene quindi convocata un’assemblea per gli uomini del paese la sera stessa.
Si decide che il sacrificio di Berta avverrà la sera successiva e che tutti spareranno.
La sera prestabilita arrivano a casa di Berta, che aveva capito tutto e aveva domandato in sua memoria la costruzione di una fontana, il parroco con altri due uomini, le danno un sonnifero, e la portano nel bosco dove si trova una grande pietra, accompagnati da tutti i paesani. Durante il giorno la locandiera aveva ordinato allo straniero di andare a prendere i lingotti nel bosco e di portarli la sera per controllare la loro autenticità.
Un momento prima dell’esecuzione Chantal si mette davanti alla folla con le armi puntate spiegando che era una stupidaggine quella che stavano facendo.
Sarebbe stato un problema troppo grosso dividere l’oro tra i cittadini e incassarlo, così convinti dalle parole di Chantal i cittadini tornano a casa. Lasciando nella radura Chantal, lo straniero e Berta addormentata.
Il giorno successivo lo straniero accompagnò Chantal ad incassare l’oro, la quale se ne andò da Viscos per sempre.
Personaggi principali: la signorina Prym, lo straniero e Berta. La signorina Prym, la persona più giovane di Viscos, è una ragazza che si lamenta sempre di tutto e non agisce mai, questa esperienza le cambierà la vita. Lo straniero è un uomo che ha perso le due cose che aveva di più importante nella vita: sua moglie e sua figlia; dopo il giorno della loro morte lo straniero vagò il mondo in cerca di una risposta alla domanda: l’ uomo è buono o cattivo? Berta invece è una donna molto vecchia che dopo la morte di suo marito, avvenuta molti anni fa, ha passato tutto il tempo in una sedia davanti a casa sua in compagnia dello spirito di suo marito.
Luogo dove si svolgono i fatti: i fatti si svolgono in un paese in decadenza di nome Viscos, l’ autore nono di ce altro riguardo al paese a parte che si trova nei pressi di alcune montagne e che era una regione celtica.
Epoca in cui si svolgono:i fatti si svolgono nel gennaio dell’ anno 2000.
Situazione iniziale:la situazione iniziale è un paese in cui tutto segue una routine precisa e ognuno ha il proprio compito.
Conclusione della vicenda:la vicenda si conclude con Chantal che va via dal paese di nascosto con i suoi lingotti d’oro, lo straniero con la sua risposta e Berta con una statua in cambio del silenzio riguardo al suo tentato omicidio.
Scopi più evidenti del libro: secondo me lo scopo più evidente del libro è quello di far riflettere il lettore sull’ indole umana e fargli fare un piccolo esame di coscienza in modo da capire la propria indole.
Osservazioni sul linguaggio usato:il linguaggio mi è sembrato molto lineare e ben comprensibile.
Presentazione del personaggio più simpatico:sinceramente in questo libro non ho trovato un personaggio più simpatico di un altro.
Narrazione di un episodio particolarmente interessante:una scena particolarmente interessante per me è stata quella finale, quando tutti stavano per sparare a Berta e Chantal è intervenuta fermando l’ omicidio.
Temi affrontati nel libro: Sicuramente il tema principale del libro è la lotta tra il bene e il male, che viene rappresentata sotto forma della decisione di uccidere o no Berta, e dalla lotta tra gli angeli e i diavoli che aleggiano intorno alle figure di Chantal e dello straniero.
Lo straniero è accompagnato dal Diavolo e Berta se ne accorge subito per via di quella sua capacità di “vedere” le persone, ma durante lo svilupparsi della storia comincia a riaccendersi anche la luce del sua angelo che lo aveva abbandonato due anni prima. Chantal invece è accompagnata dal suo angelo che in alcuni momenti viene sopraffatto dal Diavolo, ma alla fine sarà il bene a prevalere.
La distinzione tra bene e male sta nella decisione di uccidere qualcuno per prendersi l’oro, oppure rinunciare alla ricchezza e non uccidere nessuno.
Quasi fino alla fine del libro sembra avere la meglio il male, infatti viene organizzato tutto per uccidere Berta, ma alla fine vince il bene.
Il bene non trionfa, viene fatto solo perché è troppo rischioso e scomodo commettere il male: è troppo rischioso incassare gli undici lingotti d’oro promessi come ricompensa.
Giudizio generale:questo libro a me non è piaciuto moltissimo perché il tema che affrontava, la lotta tra il bene ed il male, al mio parere era un po’ troppo fantastico, preferisco un argomento più reale.

Esempio