Sistema scolastico italiano

Materie:Appunti
Categoria:Inglese
Download:319
Data:23.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sistema-scolastico-italiano_1.zip (Dimensione: 4.22 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sistema-scolastico-italiano.doc     23 Kb


Testo

SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Scuola materna Istruzione di grado preparatorio, che si rivolge a bambini di una fascia di età compresa tra i tre e i sei anni; vi può accedere sia chi provenga dall'asilo nido sia chi invece sperimenti per la prima volta una vita di relazione con altri bambini e la frequenza non è obbligatoria. L'organizzazione della scuola materna in Italia è affidata – per la legge 444 del 1968 che la istituiva – allo stato, ai comuni o ai privati. La scuola materna non è più, da tempo, solo il luogo dove accudire i bambini, ma è diventata luogo della loro prima formazione; per sottolineare questa nuova funzione viene chiamata sempre più spesso "scuola dell'infanzia".
L'organizzazione della scuola elementare è praticamente identica in tutta Europa, sia sotto il profilo dell'articolazione in classi, sia per quanto riguarda gli obbiettivi didattici, che riguardano l'apprendimento delle abilità primarie (lettura, scrittura, calcolo) e di un bagaglio di nozioni relative alla lingua e alla letteratura, all'arte e alla musica, alla religione, alla storia, alla geografia ecc. La scuola elementare è quella che risente ovunque di un più stretto e frequente controllo dello Stato.
La scuola media costituisce un approfondimento e un ampliamento delle acquisizioni della scuola elementare. Materie fondamentali sono la lingua, la storia, la geografia, la matematica, le scienze naturali, una lingua straniera, le discipline tecniche e l'educazione fisica. La valutazione è espressa in modo esteso nei cosiddetti "giudizi”.
Scuola media superiore Istituzione che persegue finalità educative in settori disciplinari diversificati, rivolta a studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. L'istruzione superiore è facoltativa e i corsi hanno una durata variabile dai due ai cinque anni. Qualsiasi corso di durata quinquennale permette l'accesso all'università. In Italia, l'istruzione media superiore si suddivide in licei, istituti tecnici e professionali. Al termine di ogni corso di studi lo studente fa un esame, detto “di stato”, consiste invece di tre prove scritte (di cui una mirata ad accertare la conoscenza della lingua italiana; una scelta tra le materie caratterizzanti lo specifico indirizzo di studi; e una terza scelta tra le materie studiate nel corso dell’ultimo anno) e di un colloquio che riguarda tutte le discipline studiate nel corso dell’ultimo anno.
Il liceo scientifico, della durata di cinque anni, privilegia l'area delle scienze fisiche e naturali e lo studio della matematica; prevede anche l'insegnamento di una lingua straniera, del latino e della filosofia.
Gli istituti tecnici hanno durata quinquennale e offrono una specifica preparazione, teorica e pratica, in discipline attinenti al mondo del lavoro. Le specializzazioni sono numerose: tra le più diffuse si ricordano quella agraria, industriale, nautica e commerciale.
Gli istituti professionali forniscono una preparazione essenzialmente pratica e indirizzata a diverse professioni. I corsi sono suddivisi in un biennio propedeutico e in un triennio di specializzazione. È possibile interrompere la frequenza dopo il biennio, ma solo il completamento del triennio permette l'accesso all'università. Anche gli istituti professionali sono di vario tipo (per l'industria e l'artigianato, per le attività marinare, alberghiere ecc.).

Esempio