ISDN

Materie:Appunti
Categoria:Informatica

Voto:

2.5 (2)
Download:76
Data:28.11.2000
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
isdn_1.zip (Dimensione: 5.98 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_isdn.doc     37 Kb


Testo

ISDN In Italia
Modem Speed Comparison
Dual-channel ISDN Single-Channel ISDNAnalogAnalogIl servizio ISDN è offerto sul territorio Italiano dalla Telecom Italia, che rende disponibile agli utenti privati/end-user sia la connettività di Accesso Base (BRA - Basic Rate Access) che quella per Accesso Primario (PRA - Primary Rate Access).
La connettività ISDN offerta dalla Telecom Italia rispetta lo standard EuroISDN. L’EuroISDN è protocollo ISDN standard a livello Europeo definito dall’organismo Europeo ETSI.
La connettività Accesso Base (BRA) offre all’utilizzatore 2 Canali B (ognuno a 64 Kbps) ed un (1) Canale D (a 16 Kbps).
La connettività Accesso Primario (PRA) offre all’utizzatore da un minimo di 15 Canali B (ognuno a 64 Kbps) fino ad un massimo di 30 Canali B. Ovviamente anche l'Accesso Primario offre un (1) Canale D che rispetto all’Accesso Base è a 64 Kbps.
Il Canale B è utilizzato per la trasmizzione/ricezione delle informazioni utili all’utilizzatore (dati, voce, ecc), mentre il Canale D è utilizzato, generalmente, per tutti I servizi di segnalazione/tariffazione o per servizi aggiuntivi.

Cosa viene installato da Telecom Italia
Allo stato attuale, quando Telecom Italia attiva un Accesso Base od un Acceso Primario presso l'utilizzatore, installa un box (esterno) chiamato NT-1 (Network Termination - Type 1). Suddetta terminazione di network riveste un ruolo decisivo in quanto adatta la connettività interna ISDN (connetività interna dell’ufficio/abitazione) con la Centrale Digitale (ISDN) della Telecom Italia.

NT-1 Accesso Base
Nel caso di connettività per Acceso Bse, l’NT-1 fornito presenta (generalmente) sul pannello frontale due leds che sono rispettivamente un (1) Led Rosso ed un (1) Led Verde :
Il Led Rosso (U-Interface) evidenzia la presenza di connettività/segnale tra l’ NT-1 (borchia ISDN) e la Centrale Digitale (ISDN) della Telecom Italia.
Il Led Verde (Alimentazione 220v ~) evidenzia lo stato di alimentazione del Network Termination (EICON consiglia di mantenere sempre alimentato l’ NT-1).
Fisicamente l' NT-1 offre, nella parte inferiore, due (2) connettori RJ45 (connettore standard per la connetività EURO_ISDN) che possono essere utilizzati dall’utilizzatore in due (2) differenti tipologie di configurazione :
Bus Corto : Fino ad massimo di due (2) devices (TE - Terminal Equipment) possono essere interfacciate all’NT-1 (o borchia ISDN).
Bus Estesto : Fino ad un massimo di otto (8) Terminal Equipment possono essere interfacciate (in parallello tra di loro) alla borchia ISDN.
N.B. : Per ottenere maggiori informazioni sullo stato di configurazione dell’Accesso Base e sulla la configurazione del medesimo (bus corto / bus estesto) contattate direttamente il Servizio Tecnico di Supporto della Telecom Italia.

NT-1 Accesso Primario
Come prima specificato, anche nel caso di connettività per Accesso Primario, Telecom Italia, installa presso l’utilizzatore l'NT-1.
L’NT-1 per Accesso Primario può essere configurato, all’atto della sua installazione, per offrire secondo lo standard G.703 due tipi di configurazione nell’ambito della connettività interna (connettività verso le device ISDN dell’utilizzatore) :
Configurazione Simmetrica : Questo tipo di configurazione implementa generalmente un’impedenza di 120 Ohm.
Configurazione Asimmetrica : Questo tipo di configurazione implementa generalmente un’impedenza di 75 Ohm.
N.B. : Le informazioni inerenti al tipo di configurazione simetrica/asimmetrica sono da richiedere al Servizio Tecnico di Supporto della Telecom Italia. Queste informazioni sono indispensabili per configurare in modo opportuno I prodotti EICON per Accesso Primario ISDN.

Caratteristihe di alcuni servizi specifici offerti da Telecom Italia
Le chiamate ISDN nazionali/internazionali utilizzano, allo stato attuale, la stessa regolamentazione che è utilizzata per la connettività telefonica analogica.
MSN (Multiple Subscriber Numbering)
Questo servizio è fornito su richiesta dell’utilizzatore.
Questo servizio permette di richiedere alla Telecom Italia numeri ISDN aggiuntivi per l’accesso ISDN. Spesso si necessita interfacciare sullo stesso accesso ISDN differenti apparecchiature ISDN (telefoni, fax, computer) che devono essere identificate con differenti numeri ISDN.
Ad esempio l’MSN è di fondamentale importanza quando un Communication Server, equipaggiato con una Scheda EICON Diva Server ISDN, gestisce in contemporanea le seguenti funzionalità :
• Connettività verso un ISDN ISP (Internet Service Provider);
• Fax Server per ricevere/spedire documenti a fax analogici (Fax Gruppo 3) o digilati (Fax Gruppo 4);
• Access Server per utenti remoti digitali e analogici.
CUG (Closed User Group)
Questo servizio è fornito su richiesta dell’utilizzatore.
Questo è un servizio offerto da Telecom Italia per relizzare network ISDN privati sulla rete pubblica. Il gruppo chiuso così creato offre un elevato grado di sicuezza che permette di implementare a livello territoriale delle reti aziendali ISDN private.
CLI (Calling Line Indication)
Questo serizio è fornito di default all’utilizzatore.
Questo servizio permette di inviare durante le fasi di una chiamata ISDN il proprio numero ISDN (ovviamente il proprio numero ISDN è configurato a livello di Centrale ISDN). Questo permette al chiamato di identificare il chiamante prima di accetare la chiamata in ingresso.
Come si può facilmente intuire questo servizio può essere utilizzato per implementare sistemi sicurezza come restrizioni di accesso o funzionalità di call-back.

Connettività X.25 via ISDN (X.31)
Questo servizio è fornito su richiesta dell’utilizzatore.
Telecom Italia offre questo servizio che permette di accedere alla rete Itapac (rete X.25) attraverso l’Accesso ISDN. Il servizio X.31 è utilizzato, allo stato attuale, da Grandi Utenti (Banche, Enti Pubblici, Assicurazioni, ecc). Le schede ISDN EICON (Eicon Card) supportano la connettività X.31 offerta da Telecom Italia.

Connessione ad Internet
Ci sono molti Internet Service Providers (ISPs) in Italia che offrono la connettività Internet via ISDN. Normalmente la connettività offerta è a 64 Kbps (connessione con un solo Canale B con protocollo PPP).
Alcuni ISP offrono anche la connettività ML-PPP (connettività con due Canali B) che permette di ottenere una comunicazione molto performante tra l’utente e l’ISP.
Tutte le schede EICON ISDN supportano la connettività PPP e ML-PPP.

Esempio