Internet ed e - mail.

Materie:Appunti
Categoria:Informatica

Voto:

1.5 (2)
Download:126
Data:05.06.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
internet-mail_1.zip (Dimensione: 4.22 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_internet-ed-e--mail.doc     26 Kb


Testo

INTERNET AND E. MAIL
Si tratta, in pratica, di una “rete” anche se non è in realtà una nuova rete, ma collega tra loro altre reti (LAN, MAN o WAN) in un enorme rete o WEB (ragnatela), che ricopre il pianeta, formata da NODI (computer) e collegamenti (fili telefonici, cavi ottici, ponti radio, ricezione satellitare).
I computer che permettono l’accesso in rete sono di media/grande dimensione (NODI), collegati fra loro, e restano accesi in h24 in modalità SERVER (sistema di elaborazione che funge da sorgente informativa per i clienti) con funzione di gestire il movimento in INTERNET dei propri clienti, aiutandoli nelle operazioni di ricerca e fornendo servizi o informazioni particolari. A loro sono collegati i piccoli computer dei singoli utenti che necessitano di un apposito software che consente di collegarsi in modo semplice al proprio SERVER e che fornisce l’interfaccia grafica per accedere ai siti appartenenti al WWW (WORLD WIDE WEB, rete che raccoglie la maggior parte dei nodi) chiamato BROWSER (i BROWSER più diffusi per la navigazione sono MICROSOFT INTERNET EXPLORER e NETSCAPE NAVIGATOR). Il collegamento è realizzato tramite apparecchi che trasferiscono le informazioni in forma digitalizzata attraverso la rete telefonica o elettrica (MODEM), o tramite speciali DECODER satellitari, attraverso un PROVIDER, ovvero un fornitore d’accesso ad INTERNET (PROVIDER = organizzazione che fornisce agli utenti abbonati l’accesso a INTERNET tramite i propri grossi computer operanti in modalità SERVER); il PROVIDER dell’Istituto Olivetti è RACINE (Ravenna Civic Network) che fa capo alla provincia (il nodo/SERVER è fisicamente all’Akros informatica).
INTERNET, nato da un progetto del 1973 del dipartimento della difesa degli U.S.A. come collegamento militare per la salvaguardia delle informazioni belliche che, in toto o in misura parziale, anche in caso di distruzione di parte dei computer collegati potevano comunque essere trasmesse e ricevute attraverso la ragnatela planetaria trovando strade informatiche diverse (infatti, i messaggi sono suddivisi in pacchetti numerati che seguono strade diverse per poi ricomporsi all’indirizzo del PROVIDER del ricevente) è poi stato sviluppato a scopi pacifici dalle Università sino ad essere ora usato in tutto il mondo come sistema di comunicazione, stoccaggio e scambio di una quantità incredibile di dati; su INTERNET si può veramente trovare di tutto.
Una delle funzioni più importanti è quella di E-MAIL ovvero di posta elettronica che è in pratica un servizio di comunicazione tra un emittente e uno o più destinatari e mantiene tutte le caratteristiche fondamentali del sistema postale tradizionale. E’, infatti, tramite questa procedura, possibile spedire un messaggio di solo testo o anche con file di qualsiasi natura collegati, in qualsiasi parte del mondo, in tempi quasi istantanei al costo degli scatti di una telefonata urbana (si pagano gli scatti che servono a collegarsi telefonicamente dal proprio PC al proprio SERVER /PROVIDER). Quando si vuole spedire un messaggio in E-MAIL, si redige il testo del messaggio, con eventuale attachment di file diversi in modalità off-line (collegamento telefonico staccato). L’E-MAIL permette di inviare files di qualsiasi tipo in attachment: foto, registrazioni sonore, filmati, testi, interi dischetti o cd. I programmi lunghi di solito vengono compressi per occupare metà spazio (programmi zippati). Quindi, lo si spedisce al proprio PROVIDER (premo SEND) collegandosi in linea telefonica (si inizia a pagare la bolletta da questo momento); una volta trasmesso tutto il messaggio il collegamento cade. Il nostro PROVIDER, riceve il messaggio e lo instrada verso il PROVIDER del ricevente all’indirizzo della casella postale del ricevente. Il destinatario del messaggio, può collegarsi anche dopo solo un minuto dalla spedizione al suo PROVIDER e scaricare la posta sul suo PC.

Esempio