internet

Materie:Appunti
Categoria:Informatica
Download:93
Data:12.07.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
internet_8.zip (Dimensione: 6.76 Kb)
trucheck.it_internet.doc     34.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INTERNET
Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni in un modo senza precedenti; è la più grande rete di calcolatori, che si discosta dai confini geografici e dalle limitatezze trasmissive.
E’ una “rete di reti” nella quale varie reti informatiche possono collegarsi tra loro in modo permanente o provvisorio e scambiarsi liberamente informazioni.
Internet è l’insieme delle reti IP interconnesse, cioè le migliaia di reti di computer locali, regionali e internazionali, interconnesse in tempo reale mediante la serie di protocolli di TCP/IP.
INTERNET OGGI
Innanzitutto è indispensabile definire il concetto di rete.
Una rete è un insieme di sistemi per l’elaborazione delle informazioni messi in comunicazione fra loro.
Esistono vari tipi di rete, dalle più piccole, che possono essere composte anche solo da due personal computer, a reti enormi, con migliaia di computer, distribuiti su vaste aree geografiche.
Le reti di primo tipo, dette LAN, realizzate in sede locale, tipicamente nascono per un uso “d’ufficio”.
Le reti più vaste, dette geografiche o WAN connettono computer spesso assai distanti l’uno dall’altro, ad esempio le varie sedi di una multinazionale.
La rete Internet è in primo luogo uno strumento di comunicazione, esso infatti nasce per permettere la comunicazione e lo scambio d’informazioni; è dunque simile ad una rete telefonica nata per far comunicare fra loro dei computer, considerare Internet solo come una rete di computer sarebbe riduttivo: esso è soprattutto una rete di persone collegate attraverso i computer.
Internet è una sorta di rete costituita da molte reti telematiche connesse tra loro. Non ha importanza quale sia la tecnologia che le unisce: cavi, fibre ottiche, ponti radio, satelliti o altro. Punto di forza di Internet è la sua capacità di ‘parlare’ un linguaggio universale, adatto alla quasi totalità degli elaboratori esistenti.
Internet si basa su una struttura portante di linee dedicate (attive 24 ore su 24) ad alta velocità. Ma il mondo di internet non è riservato alle istituzioni accademiche o alle aziende, internet oggi ha una diffusione globale.
INTRANET ED EXTRANET
I protocolli TCP/IP sono una serie di regole che permettono la trasmissione su internet e la comunicazione di milioni di computer in tutto il mondo; grazie alle loro caratteristiche di economicità e versatilità molte aziende utilizzano il TCP/IP per le proprie reti interne.
Queste reti per lo più aziendali, vengono comunemente indicate con il termine di INTRANET; esse servono per distribuire le informazioni aziendali tra i dipendenti.
Quando una parte della Intranet aziendale è accessibile a operatori esterni all’azienda, si costituisce una rete EXTRANET.
Essa è una rete privata che usa i protocolli di Internet e il sistema pubblico di telecomunicazioni per mettere a disposizione in modo sicuro informazioni con fornitori, venditori e clienti.

PROTOCOLLO DI TRASMISSIONE TCP/IP:
Ciò che viene comunemente indicato come TCP/IP, in realtà, è costituito da un vero e proprio insieme di protocolli di comunicazione, ognuno con un compito specifico.
Distinguiamo 4 livelli:
1. livello delle applicazioni: gestisce i servizi di rete per l’utente è la fonte e la destinazione finale di ogni transazione di rete.
2. livello di trasporto: gestisce l’organizzazione dei dati ai fini della trasmissione ed ha il compito di controllare che la comunicazione di un certo blocco di dati sia andata a buon fine, e di trasmettere quello che eventualmente è andato perso.
3. livello di rete: gestisce l’indirizzamento dei computer e l’instradamento dei dati.
4. livello fisico e di collegamento dati: gestisce l’uso dei cavi e l’invio dei segnali fisici sulla rete.
I suoi principali vantaggi sono:
• l’indipendenza dalle tecnologie delle singole reti interconnesse
• la possibilità di far comunicare fra di loro i computer connessi al sistema
• la possibilità di trasmettere conferme di ricezione direttamente dal destinatario al mittente
Il protocollo TCP è un protocollo di trasporto che può fornire supporto diretto a molti applicativi Internet, tra quelli più importanti:
- HTTP: per la trasmissione di informazioni ipertestuali
- FTP: per la trasmissione di file tra due sistemi
- SMTP: per il trasferimento di posta elettronica
- TELNET
Per poterci collegare ad Internet dobbiamo disporre di:
• un computer
• una linea telefonica
• un modem
• uno o più browser di posta elettronica
• un provider

L’interconnessione tra le reti utilizza la commutazione di pacchetto; ogni pacchetto ha incorporato un indirizzo che consente di attivare un instradamento, cioè il routing, dei pacchetti lungo la rete.
La rete Internet usa l’instradamento dinamico distribuito, cioè l’host prende le decisioni sulla base di informazioni per instradare di volta in volta i pacchetti.
Tutti i pacchetti che viaggiano su Internet contengono l’indirizzo IP dell’host di destinazione.
STRUMENTO SOFTWARE DI INTERNET:
Il browser
Il browser (navigatore) è un programma software, che serve per visualizzare le pagine ipertestuali del WWW, cioè le pagine presenti sulla rete Internet. Le pagine sono scritte con il linguaggio HTML. I browser più utilizzati sono Nestcape e Microsoft Internet Explorer, che vengono forniti gratuitamente.
La trasmissione dei documenti e delle risorse multimediali su Internet è gestito tramite il protocollo HTTP (HyperText Transport Protocol), che uno dei protocolli standard del livello applicativo nell’architettura TCP/IP.
IPERTESTO= documento formato da più linguaggi che permette la navigazione, in cui trovo diversi formati:
- testo scritto
- immagini
- suoni
- tabelle
il tutto viene trasformato con il linguaggio HTML
IPERMEDIA= ipertesto multimediale

SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE: insieme di tutti i dati e di tutti i flussi che riguardano la raccolta, l’archiviazione e l’elaborazione nelle attività operative e di controllo.
SISTEMA INFORMATICO: insieme degli strumenti che l’azienda utilizza per gestire l’insieme delle informazioni.
Passaggi del processo
1. raccolta
2. selezione
3. registrazione
4. confronto
5. analisi

Esempio