Slovenia Croazia Bosnia-Erzegovina Iugoslavia Macedonia Albania

Materie:Appunti
Categoria:Geografia
Download:599
Data:11.06.2007
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
slovenia-croazia-bosnia-erzegovina-iugoslavia-macedonia-albania_1.zip (Dimensione: 6.42 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_slovenia-croazia-bosnia-erzegovina-iugoslavia-macedonia-albania.doc     30.5 Kb


Testo

Slovenia Croazia Bosnia - Erzegovina Iugoslavia Macedonia Albania
Belgrado Zagabria Lubiana Sarajevo Tirana Skopje

ASPETTO FISICO
Clima Il territorio si può dividere in tre zone: a) coste, alte e frastagliate, caratterizzate da un clima mediterraneo (mite d'inverno ed estati secche) b) parte interna, montagnosa, caratterizzata da clima alpino c) pianura orientale formata dal Danubio e dai suoi affluenti, caratterizzata da clima continentale (estati afose e inverni rigidi).
Ambienti I 3/4 del territorio sono montuosi o collinari. Nelle zone montuose troviamo piante d'alloro, tiglio e boschi di faggi, querce e conifere.
L'Istria e la Dalmazia sono zone montuose con coste a picco e moltissime isole. Le isole hanno vegetazione mediterranea (erica, pistacchio, mirto, corbezzoli, viti, agrumi, mandorli).
In Croazia vi sono molti parchi nazionali e aree forestali tutelate (il più famoso è il Parco Nazionale dei laghi Plitvice, composto di 16 laghi).
Montagne
I Monti seguono l'andamento della costa; troviamo le Alpi Dinariche, il Massiccio del Montenegro e le Alpi Albanesi.
La zona è caratterizzata da fenomeni carsici.
Laghi La regione ad ovest e meridionale ha numerosissimi laghi; i più importanti sono quelli di Scutari, Prespa e Ocrida.
Fiumi I fiumi che sfociano nell'Adriatico sono poco importanti, brevi e ripidi. Nella zona orientale scorrono i fiumi più importanti: Drava, Sava, Morava, Tibisco, tutti affluenti del Danubio, che raccoglie i 2/3 delle acque di tutta la regione.

LE TRACCE DEL PASSATO
Nel 7 sec. a.C. gli slavi presero questi territori e i serbi che erano tra loro formarono la Grande Serbia; per superare le guerre la popolazione si rifugiava nelle montagne e ciò provocava separazioni sociali tra gli Slavi. Nel 14 sec. i turchi v'imposero un regime che durò tre secoli, orientalizzando i mondi di vita e diffondendo l'Islam; i popoli scapparono a nord mescolando le etnie. Sloveni e Croati furono parte dell'impero Austriaco: nei villaggi arrivarono austriaci coloni e fuggiaschi dal sud; ora le città sono in stile tedesco.
I SEGNI DEL PRESENTE
La Iugoslavia ebbe origine solo dopo la seconda guerra mondiale: era formata da Slovenia e Croazia (facevano parte dall'Impero asburgico, cattoliche), Serbia, Macedonia e Montenegro (cristiane ortodosse) e la Bosnia - Erzegovina (mussulmana); era socialista, guidata dal Maresciallo Tito e durò 40'anni. Alla fine degli anni '80 ci fu una crisi e con le visibili differenze economiche, ci furono contrasti fra gli stati; Croazia, Slovenia, Macedonia e Bosnia-E. si resero indipendenti, la Serbia si oppose, ma alla fine costituì la rep. Iugoslava con il Montenegro. Questo provocò guerre civili.
Da poco in Albania c'è un grosso flusso migratorio: sono partite dal '90 con la separazione della Iugoslavia, quando prima erano quasi inesistenti (erano punite con la pena di morte). Ciò nasce perché non c'è lavoro visto che l'Albania è il paese più povero d'Europa. L'Italia è la meta più semplice: più vicina ed è conosciuta dal punto sociale con le trasmissioni italiane clandestine; arrivano soprattutto in Puglia.

L’ECONOMIA
Il Socialismo voleva trasformare un paese agricolo in uno più industrializzato.
Dopo la disgregazione della Jugoslavia è iniziato un periodo d'instabilità economica; la situazione è peggiorata con la guerra del Kosovo.
In Bosnia - Erzegovina, molto povera, i progressi economici sono stati azzerati dalla guerra.
Macedonia e Montenegro non hanno migliorato la loro situazione economica con l'indipendenza.
La Serbia ha iniziato un commercio con l'Occidente ed è mediamente sviluppata, anche se ha risentito della guerra.
La Slovenia e la Croazia hanno sempre avuto un livello economico superiore grazie alla loro posizione favorevole al commercio con Germania e Austria; in Croazia vi è poi molto turismo.
L'Albania pur avendo risorse naturali è un paese prevalentemente agricolo
Croazia
La Croazia prima della divisione della Jugoslavia era la seconda repubblica quanto a sviluppo economico.
La Dalmazia, che è la zona costiera, ha avuto un grande sviluppo turistico.
Nelle pianure a nord sono sviluppate agricoltura e allevamento.
L'industria, pur danneggiata dalla guerra, è il settore principale (siderurgica, metallurgica, cantieristica, agro-alimentare).
Slovenia
L'agricoltura non è molto sviluppata perché il territorio è montuoso, ma è importante lo sfruttamento delle foreste.
Più importante è l'industria (chimica, tessile, agro-alimentare e meccanica).
Jugoslavia
L'industria (prevalentemente siderurgica e chimica) ha risentito della guerra, l'agricoltura e l'allevamento sono abbastanza sviluppati in Serbia; il Montenegro, montagnoso, ha scarse risorse agricole.
Bosnia - Erzegovina
L'agricoltura non è molto sviluppata perché il territorio è montuoso, più importante è la pastorizia.
Sono stati investiti grandi capitali per avviare l'industrializzazione, ma con scarsi risultati, poi del tutto azzerati dalla guerra.
Macedonia
L'agricoltura non è molto sviluppata perché il territorio è montuoso; l'industria è piuttosto arretrata, salvo industrie tessili e agro-alimentari.
Albania
L'Albania ha molte risorse naturali (cromo, rame, ferro, nichel, petrolio, lignite), ma l'industria (prevalentemente siderurgica, chimica e meccanica) è piuttosto arretrata.

INSEDIAMENTI E COLLEGAMENTI
Insediamenti Gli abitanti si concentrano sulla costa, nella pianura interna e nelle capitali. Il tasso d'urbanizzazione è basso. Dal 1991 la guerra ha sconvolto la distribuzione territoriale dei vari gruppi nazionali e ha causato migrazioni forzate. La zona più povera è la Serbia dove la minoranza serba ha tentato di cacciare e sterminare la maggioranza albanese (82%).
L'Albania è l'unico paese europeo dove la popolazione rurale è superiore a quella urbana. Le zone più popolate sono le vallate interne e le pianure costiere.
Collegamenti I trasporti si basano su due linee principali stradali e ferroviarie: Lubiana- Zagabria - Belgrado e lungo la costa.
In Albania le vie di comunicazione sono quasi inesistenti: il 60% delle strade non sono asfaltate, la ferrovia ha un unico binario, non elettrificato.
Belgrado capitale della Repubblica Jugoslava, ex capitale della Jugoslavia, è una moderna metropoli ed è anche un centro industriale.
Zagabria, capitale della Croazia, è un polo industriale, culturale e commerciale (traffici tra la pianura ungherese e l'Adriatico).
Lubiana, capitale della Slovenia, nodo stradale e ferroviario, è un centro commerciale e industriale
Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, è un centro commerciale e industriale.
Tirana, capitale dell'Albania, è un centro amministrativo, universitario (c'è l'unica università dell'Albania).
Skopje, capitale macedone, d'antica origine, ha un quinto della popolazione dello Stato.
Podgorica, capoluogo del Montenegro, seconda città della repubblica jugoslava, è un mercato agricolo e del bestiame.

Esempio



  


  1. edda

    carta geografica iugoslavia

  2. edda

    la carta geograica di queste regionied