L'Egitto

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:83
Data:10.01.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
egitto_4.zip (Dimensione: 3.17 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-egitto.doc     21 Kb


Testo

EGITTO

CONFINI
L’Egitto è situato in Africa settentrionale e sulla Penisola del Sinai. Il paese copre una superficie pari a 1.001.450 Km q ed è delimitato a nord dal Mar Mediterraneo, a est da Israele , dal Golfo di Aqaba e dal Mar Rosso e a ovest dalla Libia.
IDROGRAFIA
La Valle del Nilo raramente supera i 3 Km di ampiezza fino alla città di Idfu. Da qui al Il Cairo si allarga a 23 Km circa, e infine nei pressi del Cairo, confluisce nel delta che occupa 250 Km circa del litorale mediterraneo. Le sabbie depositate dal Rosetta, dal Damietta e da altri rami del Nilo hanno reso il delta la regione più fertile del paese.

CLIMA
L’Egitto ha una stagione calda da maggio a settembre e una fredda da novembre a marzo. I venti, però , mitigano le temperature in entrambe le stagioni . Le notevoli escursioni termiche dei deserti fanno scendere la temperatura da 46° C durante il giorno a 6° C dopo il tramonto e in inverno si possono verificare anche delle gelate. La zona più umida dell’Egitto è quella lungo la costa mediterranea dove le precipitazioni medie annue sono di 200 mm circa. In molte località del deserto non piove talvolta per anni.
AMBIENTE
Meno dell’ 1% del territorio dell’Egitto è attualmente protetto. La desertificazione minaccia le terre coltivabili . L’acqua corrente scarseggia nelle zone lontane dal Nilo , unica fonte idrica per tutto l’anno. Il rapido incremento demografico sta esaurendo le risorse naturali e il terreno coltivabile. L’inquinamento causato dal settore petrolifero minaccia le barriere coralline , le spiagge e l’habitat marino.

Esempio