L'atmosfera

Materie:Riassunto
Categoria:Geografia
Download:100
Data:12.06.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
atmosfera_9.zip (Dimensione: 5.57 Kb)
trucheck.it_l-atmosfera.doc     28.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’ATMOSFERA
Composizione e struttura dell’atmosfera
E’ l’involucro più esterno del sistema terra.
Da cosa è composta
Da un miscuglio gassoso che si estende dalla superficie terrestre fino ad un’altezza di centinaia di metri. I gas sono trattenuti grazie alla forza di gravità e partecipano ai moti della terra.
Grazie dall’attrazione gravitazionale esercitata dalla geosfera, la densità è massima al contatto con la superficie terrestre e decresce man mano che si va più in alto. Nonostante l’altezza il miscuglio di gas è sempre uniforme. E’ composta da ossigeno -21%, anidride carbonica-0. 03%, azoto 78%,argon-0. 9%. Oltre ai gas l’atmosfera contiene sostanze solide: pulviscolo, ceneri vulcaniche...
L’atmosfera è suddivisa in strati
Man mano che ci si allontana dalla superficie terrestre la temperatura diminuisce.
• TROPOSFRA:, dove avvengono i fenomeni meteorologici ( 8-10km dai poli e 17 dall’equatore)
La pressione atmosferica e i venti
L’azione del vento riscalda la superficie, il non omogeneo calore sulla terra si trasmette in diffrenza di pressione tra le masse d’aria e i movimenti di aria ed energia: i venti.
La pressione atmosferica dipende da quota,temperatura e umidità dell’aria
Il peso dell’aria esercita una pressione detta pressione atmosferica. Man mano che si sale di quota la pressione diminuisce in maniera uniforme.(ex. torricelli)
Come tutti i fluidi, anche la massa d’aria se vengono riscaldate aumentano o diminuiscono di volume. Quindi quando ciò accade tendono a salire verso l’alto lasciando spazio alle masse fredde più pesanti. Ugualmente le masse di aria più cariche di vapore acqueo risultano più leggere e lasciano il posto a quelle secche. A seconda dell’umidità e della temperatura si vengono a creare zone in cui l’aria è fredda e secca, più densa, che tende a scendere e di conseguenza la pressione è più elevata(alta pressione o anticicloniche) e zone in cui l’aria è calda e umida, tende a salire e di conseguenza la pressione è bassa(bassa pressione o cicloniche).
I Venti si originano per differenza di pressione
L’aria si muove da zone ad alta pressione a zone di bassa pressione, quindi sono movimenti orizzontale dell’aria dovuti al differente riscaldamento dell’atmosfera.
I venti possono essere:
• COSTANTI:derivano di zone di alta e bassa pressione stabili… alisei,polari,occidentali
• PERIODICI: sono influenzati dalla vicinanza dell’oceano alle aree continentali …monsoni
• Occasionali: varabili di direzione e intensità, dipende dalle condizioni meteorologiche locali…le brezze
LA DIREZIONE: è l’angolo rispetto al nord da cui il vento spira
L’INTENSITA’: la sua velocità, dipende dalla differenza di pressione tra le 2 arre( +è maggior )
La circolazione atmosferica generale prende origine dalla differente riscaldamento solare
Le zone meno riscaldate dal sole sono quelle polari,sovrastate da aria densa che danno luogo a pressioni alte cotanti, dove arriva molto calore, all’equatore, ci sono zone di alta pressione equatoriale.
Vapore acqueo e temperatura dell’aria determinano l’umidità atmosferica
Il vapore acqueo può cambiare stato, condensando in acqua o sublimando in ghiaccio e in alcuni casi precipitando verso il basso. Le masse d’aria possono contenere differenti quantità di vapore in base alla loro temperatura quindi più calda è l’aria più quantità di vapore acque contiene.
• L’umidità assoluta: la quantità di vapore acqueo, espressa in g, contenuta in metro cubo d’aria ad una determinata temperatura però c’è un limite, detto limite di saturazione oltre il quale si verifica la condensazione. Con l’abbassamento della temperatura il vapore si condensa e si formano le nubi, foschie e nebbie
• L’umidità relativa:rapporto tra la quantità di vapore acque contenuti in 1 metro cubo di aria e la massa che quel volume di ari può contenere a una determinata temperatura.
Le precipitazioni
La pioggia cade sul suolo solo se le gocce d’acqua derivanti dalla condensazione si aggregano
L’una con l’altra, raggiungendo un peso superiore a quello che l’aria può sostenere.
La grandine è un processo diverso, avviene quando correnti ascensionali portano le gocci più in alto le fanno ghiacciare e poi ricadono verso il basso.
Le perturbazioni
L’incontro tra due masse d’aria a diversa temperatura e umidità da luogo a zone di contatto dette fronte, quando le caratteristiche fisiche delle due mass sono contrastanti si originano perturbazioni atmosferiche:
• Cicloni frontali: dall’incontra tra masse fredde e secche masse calde e umide
• Cicloni tropicali: interessano regioni vicino ai tropici e sono i più distruttivi, i venti arrivano ad una velocità di 200km orari.
• I Tornado: frequenti negli USA sono più intensi dei cicloni
• Trombe d’aria: sono simili al tornado ma meno carichi di energia, aria che ruota intorno a se velocemente.

Esempio