Il Canada.

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:137
Data:12.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
canada_1.zip (Dimensione: 20.86 Kb)
trucheck.it_il-canada.doc     58.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CANADA

SUPERFICIE 9.970.610 kmq
POPOLAZIONE 29.107.000
DENSITÀ 2,9 ab./kmq
LINGUA inglese e francese
RELIGIONE cattolica e protestante

POSIZIONE: il Canada occupa la metà settentrionale del Nordamerica.
CONFINI: SUD: Stati Uniti.
NORDOVEST: Alaska
NORDEST: Baia di Baffin
Stretto di Davids
OVEST: Oceano pacifico
NORD: Mar Glaciale Artico

LE GRANDI REGIONI NATURALI: Nel Canada si possono distinguere sei gradi regioni contraddistinte ognuna in primo luogo da tratti fisici unificanti, e poi da determinate caratteristiche economiche. Secondo la più accreditata, le sei regioni si chiamano: Canada Atlantico
Basseterre dei Grandi Laghi e del San Lorenzo
Lo Scudo Canadese
Le Pianure interne
L’Ovest del Pacifico e della Cordigliera
Il Nord
La sezione sudorientale del paese che forma il Canada atlantico avvolge con le sue terre il grande golfo del San Lorenzo dove sfocia l’omonimo fiume ed è a sua volta circondata dall’Oceano Atlantico. L’ambiente naturale presenta rilievi boschivi tagliati da strette valli, altopiani poco abitati e bassopiani densamente popolati, coste frastagliate e profonde. Sul Golfo del San Lorenzo si affacciano isole e penisole, tra cui Terranova e la Nuova Scozia, i cui rilievi costituiscono l’estremità nord-orientale del grande sistema con gli Appalachi. Le Basseterre dei Grandi Laghi e del san Lorenzo sono così denominate perché trovano un elemento unificante del costituito dal fiume del San Lorenzo e dai laghi detti appunto (Superiore, Huron, Eire, Ontario e Michigan, quest’ultimo compreso interamente nel territorio statunitense) che rendono percorribile per via d’acqua la grande regione e concorrono alla fertilità del suolo e alla mitezza del clima.
Il cuore geofisico del Canada è formato dalla più grande baia del mondo, la baia di Hudson: attorno ad essa, a forma di un gigantesco ferro di cavallo, si estende la vastissima regione chiamata Scudo Canadese (Canadian Shield), che tocca a sud il lago Ontario e a est La penisola del Labrador, curvandosi poi verso nord fino a frammentarsi nel grande arcipelago artico americano. Sul margine nordorientale, in corrispondenza delle isole d’Ellesmere e di Baffin lo Scudo rappresenta rilievi coperti di ghiacci che superano i 2000 metri d’altitudine.
Tra lo scudo e il versante orientale delle Montagne Rocciose si stendono le Pianure interne,

Esempio