Il Canada

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:39
Data:30.12.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
canada_12.zip (Dimensione: 9.82 Kb)
trucheck.it_il-canada.doc     32 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I Confini e i dati Fondamentali
Stato dell'America Settentrionale, il secondo del mondo per estensione dopo la Repubblica Russa. Confina a Nord con Mar Glaciale Artico, Alaska e Groenlandia; ad Est con Stretto di Davis e Oceano Atlantico; ad Ovest con Oceano Pacifico; a Sud con Stati Uniti. Il Canada si estende per 9.970.610 km2 con una popolazione di 29.606.000 ab. La capitale del Canada è Ottawa. Le lingue ufficiali sono l'inglese e il francese. La religione cattolica è professata dal 46% della popolazione, quasi altrettanti sono i protestanti, rappresentati principalmente da metodisti, anglicani, presbiteriani, battisti, luterani; numerosi sono anche gli ortodossi e gli ebrei. L’unità monetaria è il dollaro canadese.
Territorio e clima
Il Canada è grande 33 volte l’Italia ed è per superficie la seconda nazione del mondo, dopo la Federazione Russa. Si trova nella parte settentrionale del continente americano, per questo il clima è molto freddo e con poche variazioni. Il Canada è scarsamente abitato (30 milioni di ab.; metà della popolazione italiana) proprio a causa del clima.
Il Canada è diviso in 6 grandi regioni naturali: lo scudo canadese, le basse terre del San Lorenzo, la regione degli Appalachi, le pianure interne, la cordigliera, le terre artiche.
Lo scudo canadese è una vastissima regione che circonda la Baia di Hudson.
Le terre del San Lorenzo formano una fertile pianura, delimitata dai laghi Ontario, Erie e Huron.
La regione degli Appalachi è compresa tra l’Oceano Atlantico e il San Lorenzo; è una zona accidentata, con montagne basse, dove si aprono ampie vallate.
Le Pianure interne occupano le zone a sud e a ovest dello scudo canadese.
La cordigliera si trova nella parte più occidentale dello stato, sul Pacifico, e composta da due catene montuose parallele: le Montagne Rocciose e la Catena Costiera.
Le terre artiche sono composte da isole (Baffin, Victoria…) disabitate e per lo più ghiacciate.
Il Canada è uno stato molto ricco di acque interne.
Il Governo
Il Canada è una federazione nell'ambito del Commonwealth, costituita da 10 province autonome (ciascuna dotata di propri organi legislativi ed esecutivi) e da due territori, amministrati da un commissario governativo. Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale; il potere esecutivo è esercitato dal governo, costituito dal primo ministro e dai ministri da lui scelti. Il potere legislativo spetta al Parlamento bicamerale, formato dal Senato, i cui membri sono nominati a vita dal governatore su indicazione del primo ministro, e dalla Camera dei Comuni, eletta per cinque anni a suffragio universale. Nel 1982 il Paese si è dotato di una propria Costituzione.
STATO FEDERALE CONSIGLIO CON MINISTRI E PRIMO MINISTRO
GOVERNO SENATO, CAMERE DEI COMUNI
CAPO DELLO STATO: RE D’INGHILTERRA
L’Economia
Il Canada è un Paese ricchissimo, autosufficiente ed enormemente fornito di ogni genere di materie prime, sia minerarie, sia agricole. All’inizio dell’XIX secolo, in Canada si utilizzavano le immense risorse naturali: la caccia agli animali da pelliccia, la pesca e lo sfruttamento forestale. Più tardi si valorizzò l’agricoltura e l'estrazione mineraria. Nei secoli successivi furono costruite le prime importanti ferrovie e si svilupparono i commerci, mentre le materie prime, in particolare il legname e i minerali, presero ad essere trasformati nel luogo d’estrazione, dando origine alle prime importanti industrie. La popolazione attiva è così distribuita: settore primario 4% della popolazione; settore secondario 25%; settore terziario e terziario avanzato 71%.
Il Canada, pur essendo uno dei sette Paesi più industrializzati e più ricchi al mondo, non è esente da problemi e difficoltà in campo economico, infatti, il debito pubblico della popolazione è molto alto.

Esempio