Colombia

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1.5 (2)
Download:63
Data:10.09.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
colombia_4.zip (Dimensione: 690.88 Kb)
trucheck.it_colombia.doc     715.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

COLOMBIA
Superficie: 1.141.748 km².
Popolazione: 33.949.000 ab.
Capitale: Santa Fé de Bogotá.
Lingua: spagnolo.
Religione: cattolica.
Unità monetaria: peso colombiano.

Colombia
La Colombia è una repubblica dell'America Meridionale.La capitale è Santa Fé de Bogotá. La lingua ufficiale è lo spagnolo, nell'altopiano è d'uso la lingua chibcha, mentre nel bassopiano idiomi amazzonici. La religione è in maggioranza (95%) cattolica. L’unità monetaria è il peso colombiano. Confina a est con il Venezuela e il Brasile; a sud con il Perú e l’Ecuador; a nord-ovest con Panamá; a ovest è bagnata dall'Oceano Pacifico, a nord dal Mare delle Antille. La Colombia è una repubblica presidenziale. Il presidente è anche capo del potere esecutivo; il potere legislativo spetta al Congresso, composto dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti. La Colombia è membro dell'ONU e dell'OAS.
I rilievi comprendono le Ande settentrionali a nord del nodo di Pasto, dal quale le catene divergono a ventaglio. La Catena Costiera pacifica, meno elevata, è separata per mezzo della valle del fiume Cauca dalla Cordigliera Centrale. A sua volta la valle del Magdalena separa la Cordigliera Centrale da quella Orientale. Separata dalle Ande è la Sierra Nevada di Santa Marta, in prossimità del Mare delle Antille.
Il clima della Colombia, dal lato dell'Oceano Pacifico, presenta una fascia bassa e malsana, umida e calda. Paludoso è anche il bassopiano del Magdalena. Condizioni favorevoli all'insediamento presentano invece gli altopiani andini.
Nella popolazione prevalgono meticci (58%), mulatti (14%) e bianchi (20%); in minor misura sono negri (4%) e indiani (2%). Gli indiani discendono dagli antichi Chibcha che popolavano la Colombia in epoca precolombiana. La natalità è altissima e forte l'incremento annuo. Città principali, oltre alla capitale, sono Cali, Medellín e Barranquilla, principale porto del Paese.
La base dell'economia è il caffè (secondo esportatore mondiale) che è di buona qualità (soave), e viene acquistato per la massima parte dagli USA. Notevole anche l'esportazione di banane, tabacco e cotone. Nel campo minerario la Colombia produce petrolio, gas naturale, oro, platino, smeraldi. L'industria ha avuto di recente progressi nei settori siderurgico, metallurgico, chimico e del cemento, mentre ha buona tradizione l'industria tessile.
La Colombia fu scoperta da Vespucci nel 1499 e colonizzata da G. Jiménez de Quesada (1536-1538), che fondò la provincia di Nuova Granada, divenuta (1717) vicereame spagnolo. Resasi indipendente con S. Bolívar nel 1819, nel 1821 annetté Panamá e tra il 1822 e il 1830 si federò con Ecuador e Venezuela nella Grande Colombia; nel 1903 fu amputata della provincia del Panamá.
Politicamente assai instabile, a partire dagli anni Ottanta la sua vita è stata sempre più condizionata dai narcotrafficanti di cocaina del "cartello" di Medellín. Il governo di Barco Vargas (1986-1990) intraprese una forte azione contro i narcotrafficanti che reagirono con una sanguinosa serie di attentati. Nel 1994 è stato eletto presidente Ernesto Samper, progressista liberale, coinvolto in seguito da gravi accuse circa la connivenza tra esponenti del suo partito ed i narcotrafficanti di Cali. Il mandato di Samper si è concluso nel giugno 1998; suo successore è stato il neo-liberista Andres Pastrana.
2

Esempio