america del nord: aspetto morfologico

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1.7 (3)
Download:175
Data:09.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
america-nord-aspetto-morfologico_1.zip (Dimensione: 3.79 Kb)
trucheck.it_america-del-nord:-aspetto-morfologico.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Nell’America settentrionale la morfologia e il profilo costiero si presentano notevolmente diversificati.
Aspetto Geografico
L’America Settentrionale è compresa nell’Emisfero Boreale,a nord del Tropico del Cancro.
A nord è bagnata dal Mar Glaciale Artico,a est dall’Atlantico,a ovest dal Pacifico,a sud-est dal Golfo del Messico,mentre a sud-ovest confina con il territorio messicano.
I principali sistemi montuosi si allungano in direzione Nord-Sud nella parte occidentale del continente: si tratta della Catena Costiera e più all’interno,delle Montagne Rocciose,che giungono a superare i 4000 metri con diverse cime come:il Mc Kinley,Appalachi situati nella catena dell’Alaska.
Tutta l’area centrale e parte di quella orientale sono costituite da pianure e bassipiani come il tavolato dello Scudo Canadese,le Grandi Pianure e la Pianura Costiera del Golfo.
Le acque interne
Il continente nordamericano presenta una grande ricchezza di acque
soprattutto per quanto riguarda i laghi.
Il sistema delle acque dolci è costituito dai Grandi Laghi come:il lago Superiore,Huron,Michigan,Erie.
Più a nord,il territorio canadese ospita altri bacini lacustri:il Gran Lago degli Orsi,il Gran Lago degli Schiavi e il Lago Winnipeg. Il primato per l’estensione del bacino spetta al Missisipi Missouri affiancato dal Rio Grande che evidenzia il confine tra U.S.A e Messico,sfocia a sud nel golfo omonimo.
Si trovano fiumi che si gettano nell’Atlantico,brevi,ma con estuari ampi e profondi idonei ad ospitare grandi porti come i seguenti:il San Lorenzo,Mackenzie,Yukon.
Le coste e le isole
Il Nordamerica è ricco anche di isole,in particolar modo a Nord Est,dove è situato il grande Arcipelago Artico costituito dalle seguenti isole:Baffin,Victoria,Banks,Groenlandia.
Varietà di Climi
La vastità del continente nordamericano,la sua grande estensione in latitudine e la disposizione dei rilievi rendono il clima molto vario. Alla varietà climatica corrisponde la distribuzione della vegetazione. Alle latitudini più elevate regna la tundra,cui succede più a sud,sempre in territorio canadese,la foresta di conifere,estesa su una vasta parte di territorio;negli Stati Uniti centro-occidentali hanno notevole diffusione le praterie.
Una terra piena di promesse
L’abbondanza di risorse naturali,lo spirito di libertà e l’intraprendenza delle giovani Nazioni di questa grande regione hanno fatto crescere una società per molti versi unica al mondo,
anche nelle sue contraddizioni. Una società ricca e dinamica,laboratorio di ogni forma di progresso,dove si sperimenta,di continuo,il modo per raggiungere e superare nuovi traguardi nella scienza,nella tecnologia,nell’economia.
...e di sogni infranti
Non sempre e non tutti sono riusciti nell’impresa di “trovare l’America”. Per molti immigrati,ieri come oggi,il “ sogno americano” si infrange precocemente. Non è sufficiente credere nel modello di successo americano e parlare inglese per essere assimilati agli Americani,trovare casa e lavoro,uscire dalla miseria o,comunque,migliorare la propria posizione sociale e professionale. Lo testimoniano i disoccupati,i ghetti delle grandi metropoli e il disagio sociale che si manifesta in forme varie e allarmanti.

Esempio



  


  1. giorgia

    sto cercando perchè le popolazioni si stanziano lungo i mari