Uno studio in rosso

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale
Download:420
Data:19.01.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
studio-rosso_2.zip (Dimensione: 4.93 Kb)
trucheck.it_uno-studio-in-rosso.doc     24 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Relazione del libro: “Uno studio in Rosso”
Di: A. Conan Doyle
Riassunto
Un medico dell’ esercito britannico, Dr. John Watson, è appena tornato dall’ Afghanistan ed è in cerca di un appartamento. Per puro caso sente dire da un suo amico di un alloggio da dividere con uno strano tipo, Sherlock Holmes.
Watson avendo bisogno di un domicilio in cui stare accetta la proposta; in effetti, nota alcune stranezze dell’ inquilino, ma non se ne preoccupa.
Un giorno una lettera avvisa Holmes dell’ omicidio di Enoch Drebber; i due coinquilini si recano nel luogo dell’ omicidio e Sherlock Holmes comincia a segnarsi su un blocchetto ogni piccolo particolare ed ogni stranezza che trova nella stanza,anche se insignificante, agli occhi di Watson.
Nella stanza la situazione è questa: c’ è un cadavere a terra e vicino a questo delle tracce di sangue che però non gli appartenevano; inoltre viene trovato sotto il cadavere un piccolo anellino da donna e una scritta sul muro: RACHE
I due investigatori di Scotland Yard, Lestrade e Gregson, traggono conclusioni diverse: il primo vede il colpevole nel segretario di Drebber, mentre l’ altro crede in un delitto passionale in cui è coinvolta una certa Rachel , a causa della scritta sul muro.
Pochi giorni dopo si seppe anche dell’ omicidio del segretario Stangrenson, egli perciò non poteva essere stato.
Holmes dopo un ‘attenta analisi degli indizi, tradusse la scritta sul muro come “vendetta” in tedesco e fece arrestare Jefferson Hope.
In America, molti anni prima, John Ferrier e Lucy, sua figlia, stavano morendo nel deserto. Quando vennero salvati da alcuni membri della comunità dei prescelti dell’ angelo Merona,ma dovettero adeguarsi alla loro cultura. Lucy dovette diventare una delle mogli di un ricco uomo e John dovette accettare di sposare più mogli.
Tempo dopo, quando Lucy era diventata una tra le più belle ed importanti donne della comunità ed il padre uno tra i più ricchi proprietari terrieri, un giovane, Jefferson Hope, aveva chiesto di poter sposare Lucy. Purtroppo, il profeta della comunità, di opinione opposta, decise di darla in sposa a Drebber o a Stangrenson.
Hope,allora decise di aiutare John Ferrier e la figlia a tentare la fuga. Questo tentativo però fu vano, poiché John venne ucciso e Lucy data in sposa a Drebber.
La ragazza, però, morì dopo poco tempo per la disperazione.
Parecchi anni dopo Hope cercò di vendicare la morte della giovane Lucy.
Dopo essere stato scoperto, Hope confessò i delitti, che aveva commesso con delle pillole avvelenate.
Subito dopo anche Hope morì.
Analisi dei Personaggi
Sherlock Holmes: è l’ indiscusso protagonista del giallo. Ha una mente geniale in cui archivia tutti gli indizi. Mediante le sue conoscenze (es. riconoscere le impronte ), sa ricollegarli in una geniale soluzione, per cui riesce ad incriminare il colpevole.
La sua vita è piuttosto vuota, poiché non ha amici oltre a Watson, non una donna e nemmeno una famiglia.
Dr. John Watson: è un medico dell’ esercito britannico. Ha una cultura tanto profonda quanto quella di Holmes, ma gli manca l’ intuito che caratterizza il suo amico.
La vicenda è narrata da lui, con l’ ausilio dei suo appunti.
Stangrenson: viveva tra “i prescelti dell’ angelo Merona” e poi è diventato il segretario di Debber. E’ la seconda vittima di J. Hope.
Enoch Debber: è la prima vittima uccisa per vendetta da Hope con una pillola avvelenata. Faceva parte dei “prescelti dell’angelo Merona”, dove aveva sposato Lucy.
Lestrade e Gregson: sono i due investigatori di Scotland Yard che competono con Sherlock Holmes. Prendono decisioni diverse tra di loro riguardanti il caso, che poi risultano entrambe errate.
John Ferrier: è un grosso amico di Lucy, che poi diventa sua figlia adottiva. E’ costretto ad inserirsi nella comunità dei “prescelti dell’ angelo Merona”, per salvarsi dal deserto. Muore ucciso dai “prescelti” nel tentativo di fuggire dalla comunità con la figlia Lucy.
Lucy: non è la reale figlia di Ferrier, ma avendo perso entrambi i genitori è stata adottata da lui. Ha sposato Debber nella comunità e tentando di fuggirvi ha perso il padre. Per la disperazione di questo fatto è morta.

Analisi temporale
La vicenda si svolge in due fasi completamente diverse, che si riuniscono solo con la conclusione del caso, perciò non c’è corrispondenza tra fabula e intreccio.
Analisi dei luoghi
Anche per i luoghi la vicenda è divisa in due: la prima parte si svolge in Inghilterra, con la scoperta degli omicidi, le indagini di Sherlock Holmes e la risoluzione del caso e la seconda in America, con l’ antefatto della vicenda riguardante la comunità dei prescelti dell’ angelo Merona.

Esempio