Il piano inclinato

Materie:Appunti
Categoria:Fisica
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Data:03.07.2001
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Testo

Scopo:
Stabilire il legame tra l’inclinazione del piano e la forza che fa scendere un oggetto.
Materiale occorrente:
_ una tavoletta di legno (circa 50 cm);
_un carrellino con quattro ruote;
_un mattone o un parallelepipedo do legno (15x2x8 cm circa);
_un righello;
_un dinamometro (minimo 1N);
_una bilancia.
Esecuzione:
Abbiamo posizionato gli oggetti secondo il seguente schema:

h

Dopo aver misurato la forza P parallelo ed h, abbiamo girato il mattone sulle 2 facce restanti e per ognuna di queste abbiamo nuovamente preso le due misure; la lunghezza della tavoletta è stata presa una sola volta perché h è sempre stato rilevato all’estremità di questa.
Passando ad elaborare i dati abbiamo verificato la seguente legge:
P parallelo : h = P perpendicolare : l
I vari gruppi hanno ottenuto i seguenti risultati:
Conclusioni: siamo riusciti a trovare la legge cercata anche se, i dinamometri usati, che avevano una sensibilità di 0,5 Newton, non hanno permesso un’elevata precisione.

Scopo:
Stabilire il legame tra l’inclinazione del piano e la forza che fa scendere un oggetto.
Materiale occorrente:
_ una tavoletta di legno (circa 50 cm);
_un carrellino con quattro ruote;
_un mattone o un parallelepipedo do legno (15x2x8 cm circa);
_un righello;
_un dinamometro (minimo 1N);
_una bilancia.
Esecuzione:
Abbiamo posizionato gli oggetti secondo il seguente schema:

h

Dopo aver misurato la forza P parallelo ed h, abbiamo girato il mattone sulle 2 facce restanti e per ognuna di queste abbiamo nuovamente preso le due misure; la lunghezza della tavoletta è stata presa una sola volta perché h è sempre stato rilevato all’estremità di questa.
Passando ad elaborare i dati abbiamo verificato la seguente legge:
P parallelo : h = P perpendicolare : l
I vari gruppi hanno ottenuto i seguenti risultati:
Conclusioni: siamo riusciti a trovare la legge cercata anche se, i dinamometri usati, che avevano una sensibilità di 0,5 Newton, non hanno permesso un’elevata precisione.

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