Socrate e Platone

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Testo

SOCRATE

LA VITA E LA FIGURA DI SOCRATE
SOCRATE NACQUE AD ATENE NEL 470 O 469. SUO PADRE SOFRONISCO ERA SCULTORE E SUA MADRE FENARETE ERA LEVATRICE. IN GIOVENTU' STUDIO' GEOMETRIA E ASROLOGIA E FU PROBABILMENTE ALLIEVO DI ANASSAGORA. SI ALLONTANO' DA ATENE SOLO TRE VOLTE PER MOTIVI MILITARI, MA COMUNQUE NON ENTRO' MAI NELLA VITA POLITICA ATTIVA. INFATTI DEDICO' L'INTERA SUA VITA AL FILOSOFARE ESAMINANDO INCESSANTEMENTE SE' STESSO E LE PERSONE CHE LO ATTORNIAVANO. EGLI TRASCURO' OGNI ATTIVITA' PRATICA E VISSE SEMPLICENTE CON SUA MOGLIE SANTIPPE E I SUOI FIGLI. NONOSTANTE LA SUA GRANDE IMPORTANZA SOCRATE NON HA SCRITTO NULLA POICHE' RITENNE CHE LA FILOSOFIA CHE LUI PRATICAVA NON POTEVA ESSERE CONTINUATA DOPO DI LUI INFATTI DICEVA CHE LO SCRITTO POTEVA COMUNICARE UNA DOTTRINA NON STIMOLARNE LA RICERCA.
LE TESTIMONIANZE CLASSICHE
POICHE' SOCRATE NON SCRISSE NULLA PER ANALIZZARE IL SUO PENSIERO LE FONTI PRINCIPALI SONO: ARISTOFANE, POLICRATE, SENOFONTE, I SOCRATICI MINORI, PLATONE E ARISTOTELE.
ARISTOFANE NELLA COMMEDIA "LE NUVOLE" FA APPARIRE SOCRATE COME UN INTELLETTUALE INNOVATORE RAPPRESENTALDOLO COME UN -CHIACCHIERONE PERDIGIORNO- CHE INSEGNA COMPORTAMENTI CORRUTTORI AI GIOVANI. LO DELINEA COME IL PEGGIOR SOFISTA. POLICRATE NELL'ACCUSA CONTRO SOCRATE DICE CHE LUI AVEVA DISPREZZATO LA DEMOCRAZIA E COME ARISTOFANE DICE CHE SOCRATE AVEVA CORROTTO I GIOVANI E INSEGNATO CREDENZE CONTRARIE ALLO STATO.
SENOFONTE LO RAPPRESENTA MORALISTICAMENTE E COME UN PREDICATORE.
I SOCRATICI MINORI ESTREMIZZANO QUALCHE ASPETTO DEL PENSIERO SOCRATICO DANDOCI PERO' POCHE NOTIZIE.
PLATONE OFFRE INVECE L'IMMAGINE DEL MAESTRO DA CUI E' SCATURITA L'IMMAGINE TRADIZIONALE DI SOCRATE.
ARISTOTELE DICE CHE SOCRATE E' LO SCOPRITORE DEL CONCETTO E INFATTI LA SUA TESTIMONIANZA E' CLASSICA DELLA STORIOGRAFIA TRADIZIONALE.
SOCRATE, I SOFISTI E PLATONE
SOCRATE SI PUO' CONSIDERARE FIGLIO DEI SOFISTI, MA ANCHE LORO AVVERSARIO, MA LA DIFFERENZA DA QUESTI E CIO' CHE LO AVVICINA A PLATONE NON E' SOLO IL MODO PER CAPIRE IL PROBLEMA, MA ANCHE IL MODO PER STORICIZZARNE LA FIGURA E L'OPERA.
LA FILOSOFIA COME RICERCA E DIALOGO SUI PROBLEMI DELL'UOMO
IN GIOVENTU' SOCRATE SEGUI' LE RICERCHE DEI NATURALISTI POICHE' GLI INTERESSAVA CONOSCERE LE CAUSE DI TUTTE LE COSE E PERCHE' OGNI COSA SI GENERA E POI MUORE; POI PERO' DELUSO DA QUESTE RICERCHE, SI CONVINSE CHE LA MENTE UMANA NON ERA ALL'ALTEZZA.
SUCCESSIVAMENTE SOCRATE INTESE LA FILOSOFIA COME UN PROBLEMA DELL'UOMO PER SE STESSO CERCANDO DI RINTRACCIARE IL SIGNIFICATO DELL'ESSERE UOMO ARRIVANDO ALLA CONCLUSIONE CHE SOLO IL RAPPORTO CON GLI ALTRI UOMINI TI RENDE UOMO.
IL NON - SAPERE
PER SOCRATE E' MOLTO IMPORTANTE LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA IGNORANZA, INFATTI AFFERMA CHE NIENTE PUO' ESSERE DETTO CON SICUREZZA E INFATTI LA SUA FORMAZIONE POLEMIZZA CON LE CATEGORIE POLITICO-SACERDOTALI CHE AFFERMANO DI SAPER CONOSCERE L'UOMO E LA SUA VITA. COMUNQUE INCORAGGIA UNA RICERCA SULL'UOMO, POICHE' SOLO CHI SA DI NON SAPERE CERCA DI SAPERE.
L'IRONIA
LO SCOPO PRIMARIO DELL'ANALISI DI SOCRATE E' QUELLO DI SENSIBLIZZARE LE PERSONE ALLA PROPRIA IGNORANZA ATTRAVERO L'IRONIA. INFATTI L'IRONIA E' IL MEZZO UTILIZZATO DA SOCRATE PER STIMOLARE IL DUBBIO E LARICERCA NELL'UOMO.FACENO FINTA DI NON SAPERE SOCRATE MARTELLA DI DOMANDE UN COLTO MAESTRO CHE RISPONDENDO AVVENTATAMENTE
ERRA. IN QUESTO MODO IRRITANTE SOCRATE SPINGE GLI UOMINI ALLA CONTINUA RICERCA DELLA REALE VERITA'.
LA MAIEUTICA
LA MAIEUTICA O ARTE DEL FAR PARTORIRE E' ANALIZZATA DA PLATONE CHE DISSE CHE SOCRATE ERA UN OSTETRICO DI ANIME POICHE' AIUTAVA GLI INTELLETTI A PROGREDIRE AUTONOMAMENTE. INFATTI SOCRATE NON INSEGNAVA NULLA AI SUOI DISCEPOLI , MA LI AIUTA A PROGREDIRE AUTONOMAMENTE CREANDO IL FENOMENO DELL'AUTOEDUCAZIONE.
LA VIRTU' COME RICERCA
SOCRATE INTENDE LA PAROLA VIRTU' COME RICERCA E SCIENZA. I GRECI INVECE RITENEVANO CHE LA VIRTU' INDICASSE PER L'UOMO IL MIGLIORE MODO DI COMPORTARSI NELLA VITA E DICEVANO CHE ESSA ERA UN DONO DEGLI DEI ALLA NASCITA. INVECE SOCRATE AFFERMAVA CEH LA VIRTU NON ERA PRESENTE SE NON VENIVA RICERCATA FATICOSAMENTE DALL'UOMO STESSO .
LA VIRTU' COME SCIENZA
COMUNQUE PER SOCRATE LA VIRTU' E' ANCHE UNA FORMA DI SAPERE INFATTI PER VIVERE NEL MODO MIGLIORE E' INDISPENSABILE RIFLETTERE E RAGIONARE, CIOE' FARE FILSOFIA RIFLETTENDO SULL'ESISTENZA.PER SOCRATE LA VITA DEVE ESSERE INTESA COME UN'AVVENTURA DISCIPLINATA DALLA RAGIONE E PER QUESTO SI PUO' AFFERMARE CHE INTENDE LA VIRTU' COME UNA SCIENZA.
UNICITA' E INSEGNABILITA' DELLA VIRTU'
PER SOCRATE LA CONOSCENZA, SE NON ACCAMPAGNATA DALLA SCIENZA DEL BENE, PUO' ESSERE ADDIRITTURA DANNOSA. INFATTI DICE CHE UN UOMO CHE ABBIA ENTRAMBE LE CARATTERISTICHE SI PUO' CONSIDERARE UN UOMO ASSENNATO E HA LA CAPACITA' DI CONSIGLIARE SE STESSO E LACITTA'. DA QUESTA ANALISI SI TRAGGONO DELLE CONCLUSIONI; INFATTI LA VIRTU' E' UNICA POICHE' LA SCIENZA DEL BENE RAGRUPPA SOTTO DI SE' TUTTE LE COSE POSITIVE.
VIRTU' FELICITA' E POLITICA
SOCRATE DA' UNA VALENZA RILEVANTE AI VALORI DELL'INTERIORITA' E DELLA RAGIONE CIOE' ALL'ANIMA. LA SUA CONCEZIONE E' IN ANTITESI AI VALORI DELLA MONDANITA' E DELLE COSE ESTERIORI COME LA BELLEZZA, LA RICCHEZZA, LA VIGORIA. LA VIRTU' SOCRATICA NON E' ASCETICA, MA UN POTENZIAMENTO DELL'ESISTENZA REALIZZATO ATTRAVERSO UN CALCOLO INTELLIGENTE PER RENDERE MIGLIORE E PIU' FELICE LA VITA. INFATTI SOCRATE SOSTIENE CHE I VALORI VITALI DEL BENESSERE DEBBANO ESSERE DISCIPLINATI DALLA RAGIONE COSI' COME GLI ISTINTI NATURALI. IN TERZO LUOGO LA RAGIONE DI CUI PARLA SOCRATE TENDE A RISOLVERSI NALLA POLITICITA' CIOE' IL SAPER VIVERE CON GLI ALTRI, IL RAGIONARE INSIEME DA CUI SCATURISCE IL BENESSERE.

PLATONE

SOCRATE E PLATONE
NONOSTANTE LA FEDELTA' DI PLATONE A SOCRATE LE DOTTRINE FILOSOFICHE DI PLATONE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON L'INSEGNAMENTO SOCRATICO, PERO' COMUNQUE LA RICERCA PLATONICA CERCA SFORZANDOSI UN'INTERPRETAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI FILOSOFICI DI SOCRATE E DELLA SUA PERSONALITA'. QUESTO SI PUO' NOTARE NEL DIALOGO CHE USA PLATONE POICHE' E' FEDELE AL SILENZIO LETTERARIO DI SOCRATE, INFATTI ENTRAMBI HANNO LA CONVINZIONE A MANTENERE LA FORMA DIALOGICA NELLE PROPRIE OPERE. QUESTA CONCEZIONE DELLA FILOSOFIA COME DIALOGO FECE SI' CHE EGLI PRATICASSE LA FILOSOFIA COME UNA RICERCA INESAURIBILE E MAI CONCLUSA OSSIA COME UNO SFORZO VERSO LA VERITA' A CUI PERO' NON SI POTRA' MAI ARRIVARE TOTALMENTE.
MITO E FILOSOFIA
PLATONE NELLE SUE OPERE USA MOLTO IL MITO PER ESPORRE CONCETTI E DOTTRINE FILOSOFICHE. CI SONO DUE SIGNIFICATI FONDAMENTALI: IL PRIMO INDICA IL MITO COME UNO STRUMENTO PER COMUNICARE PIU' FACILMENTE LE PROPRIE DOTTRINE (DIDATTICO-ESPOSITIVO).
SECONDARIAMENTE IL MITO E' UN MEZZO CON CUI SI PUO' PARLARE DI REALTA' CHE VANNO AL DI LA' DEI LIMITI.
INTERESSI E MOTIVAZIONI DEL FILOSOFARE PLATONICO
PLATONE BASAVA IL SUO FILOSOFARE SULLA POLITICA, INFATTI RICERCAVA L'IDEALE DELLA COMUNITA' IN CUI SI POTESSE VIVERE IN PACE E GIUSTIZIA CON I PROPRI SIMILI ( INTERESSE PEDAGOGICO-FORMATIVO).
APOLOGIA
L'APOLOGIA E' L'ESALTAZIONE DEL FILOSOFARE DI SOCRATE OSSIA DELLA SUA RICERCA, INFATTI EGLI DEDICA LA SUA VITA ALL'ESAME DI SE STESSO E DEGLI ALTRI PER ARRIVARE A COMPRENDERE NELLA SUA TOTALITA' IL SAPERE E LA VIRTU'.
LA DOTTRINA DELLE IDEE E SUA IMPORTANZA
PLATONE ILLUSTRA E DIFENDE LE TEORIE DI SOCRATE NEI DIALOGHI DEL PRIMO PERIODO E DA' MOLTA IMPORTANZA AL METODO SOCRATICO DELLE DEFINIZIONI. SUCCESSIVAMENTE PLATONE ESPONE NEI DIALOGHI LE SUE IDEE INFATTI NON E' POSSIBILE PENSARE A PLATONE SENZA UNA DOTTRINA RISPONDENTE ALLA SUA MATURITA' FILOSOFICA.
GENESI DELLA TEORIA DELLE IDEE
COSI'COME SOCRATE DA' IMPORTANZA ALLA SCIENZA PLATONE SI CHIEDE QUALE SIA L'OGGETTO DELLA SCIENZA. PERCHE' QUESTA SIA PERFETTA NON PUO' AVERE COME OGGETTO LE COSE CHE SONO MUTEVOLI E IMPERFETTE; PUO' AVERE INVECE COME OGGETTO LE IDEE CHE SONO IMMUTABILI E PERFETTE.
DUALISMO GNOSEOLOGICO = OPNIONE (MUTEVOLE E IMPRFETTA) E SCIENZA (IMMUTABILE E PERFETTA), QUESTI SONO DUE GRADI FONDAMENTALI DELLA CONOSCENZA.
DUALISMO ONTOLOGICO = LE COSE (MUTEVOLI E IMPERFETTE) E LE IDEE (IMMUTABILI E PERFETTE),
QUESTI SONO I DUE TIPI DI ESSERE DISTINTI. L'IDEA COSTITUISCE UNA ZONA D'ESSERE DIVERSA DALLA NOSTRA CHIAMATA IPERURANIOCEH SIGNIFICA AL DI LA' DEL CIELO.
QUALI SONO LE IDEE
CI SONO DUE TIPI DI IDEE:
- LE IDEE VALORI CHE SONO I SUPREMI PRINCIPI ETICI, ESTETICI E POLITICI (BENE, BELLEZZA, GIUSTIZIA)
- LE IDEE MATEMATICHE CORRISPONDONO ALLE ENTITA' DELL'ARITMETICA E DELLA GEOMETRIA; SECONDO PLATONE VI SONO IDEE ANCHE DEI PRINCIPI DEL PENSIERO MATEMATICO POICHE' NELLA REALTA' NON TROVIAMO MAI L'UGUAGLIANZA PERFETTA O IL QUADRATO PERFETTO.
- IDEE DI COSE NATURALI (L'UMANITA') O DI COSE ARTIFICIALI (IL LETTO), SOLO NELLA VECCHIAIA L'IDEA PLATONICA FINIRA' PER CONFIGURARSI COME FORMA UNICA E PERFETTA DI UNA CLASSE DI COSE DESIGNATE CON UN UNICO NOME.
TUTTE LE IDEE COMUNQUE TENDONO AL BENE SUPREMO SECONDO UN ORDINE GERARCHICO PIRAMIDALE CON LE IDEE E I VALORI INCIMA E L'IDEA DEL BENE AL VERTICE.
RAPPORTI IDEE COSE
LE IDEE SONO:
- CRITERI DI GIUDIZIO DELLE COSE
- CAUSA DELLE COSE
TUTTAVIA IL RAPPORTO IDEE COSE E' STATO DEFINITO DA PLATONE IN TRE MODI:
-MIMESI - LE COSE IMITANO LE IDEE
-METESSI - LECOSE PARTECIPANO DELLE IDEE
-PARUSIA - PRESENZA DELLE IDEE ALLE COSE
COME O DOVE ESISTONO LE IDEE
NIE DIALOGHI DI PLATONE CIO' CHE E' SICURO E' CHE LE IDEE COSTITUISCONO UNA ZONA D'ESSERE DIVERSA DALLE COSE. ESISTE UN DIBATTITO CRITICO SU COME O DOVE ESISTANO LE IDEE. INTERPRETAZIONE TRAZIONALE IPERURANIO = PARADISO DANTESCO = IPERURANIO. SECONDA INTERPRETAZIONE ORDINE ETERNO DI FORME O VALORI IDEALI CHE COME TALI NON ESISTONO IN ALCUN LUOGO (LE IDEE DI TRIANGOLO UGUAGLIANZA E NUMERO).
LA CONOSCENZA DELLE IDEE
PLATONE COME ABBIAMO GIA' VISTO DICE CHE LE IDEE NON POSSONO DERIVARE DAI SENSI E ALLORA PER GIUSTIFICARE LA NOSTRA NOZIONE DELLE FORME IDEALI RIPRENDE IL CONCETTO DELLA METEMPSICOSI O TRASMIGRAZIONE DELLE ANIME, AFFERMANDO CHE PRIMA DELLA VITA TERRENA LA NOSTREA ANIMA HA GIA' VISSUTO NEL MODO PERFETTO DELLE IDEE. INFATTI PLATONE AFFERMA CHE L'ANIMA CONSERVA UN VAGO RICORDO DI QUELLO CHE HA VISTO NELL'IPEURANIO E CHE BASTA UNO STIMOLO PERCHE' QUESTO SIA RIPORTATO ALLA MEMORIA, PERCIO' IN UN CERTO SENSO "CONOSCERE E' RICORDARE".
IL FEDRO
NEL FEDRO VIENE DESCRITTA L'ANIMA ATTRAVERSO IL MITO. INFATTI L'ANIMA E' UNA BIGA CON 2 CAVALLI ALATI, DI CUI UNO ECCELLENTE (DI COLORE BIANCO) E UNO PESSIMO (DI COLORE NERO). L'AURIGA CERCA DI PORTARE LA BIGA PIU' IN ALTO POSSIBILE PER RAGGIUNGERE LA VISIONE DELL'IPERURANIO MA E' MESSO IN DIFFICOLTA' DAL CAVALLO NERO. DOPO L'ANIMA CADE E SI INCARNA IN UN CORPO UMANO BUONO O CATTIVO A SECONDA DI QUANTO HA POTUTO VEDERE NELL'IPERURANIO. PLATONE DA' ANCHE MOLTA IMPORTANZA ALLA BELLEZZA POICHE' E' IN GRADO DI RISVEGLIARE L'MORE VERO E IN QUESTO CASO L'EROS SI TRASFORMA IN DIALETTICA CHE SERVE A GUIDARE L'ANIMA. INOLTRE E' ANCHE LA VERA ARTE DELLA RETORICA CIOE' DELLA PERSUASIONE.

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