Scheda su Nietzsche

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

2 (2)
Download:105
Data:10.03.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scheda-nietzsche_1.zip (Dimensione: 3.4 Kb)
trucheck.it_scheda-su-nietzsche.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

OPERE: “NASCITA DELLA TRAGEDIA”, “LA GAIA SCIENZA”, “COSI’ PARLO’ ZARATHUSTRA”, “AL DI LA’ DEL BENE E DEL MALE”, “VOLONTA’ DI POTENZA”, “ECCE HOMO”...
FORMAZIONE:
Studio di Shopenhauer lo ammira per aver colto l’irrazionalità che sta alla base del reale, ma lo rifiuta in seguito per il suo atteggiamento romantico-rinunciatario.
CRITICHE:
1) IDEALISMO (crea un anti-mondo)
2) POSITIVISMO (pretende di ridurre a leggi la realtà)
3) SOCIALISMO (morale degli schiavi\morale dei ricchi)
4) EVOLUZIONISMO ( N. riprende invece la concezione greca dell’”eterno ritorno”)
TRANSVALUTAZIONE DEI VALORI:
N. propone di riconsiderare ogni valore dato alle cose: il buono è sempre e solo buono? N. vede nella morale lo strumento per sottomettere gli altri, e il cristianesimo -o ancora prima con Socrate-, iniziatore della morale attuale basata sulla rinuncia, sulla razionalità, sull’uguaglianza, sulla bontà, sulla pietà, a discapito della libera espressione personale, dell’orgoglio, dell’esuberanza, di quello spirito dionisiaco che è nell’uomo l’espressione del suo contatto con la natura, la sua istintualità.
SUPER-UOMO:
L’uomo a seguito della transvalutazione dei valori riprende possesso dei suoi istinti e delle sue potenzialità, ma l’uomo non è che “un filo sospeso su un baratro”. N. promuove la vita all’insegna del “tramonto”, della morte non fisica, ma spirituale, che sia un salto verso l’accettazione della vita e un’esistenza più consapevole e matura: il super-uomo accetta la vita (amor-fati), in qualsiasi modo questa gli si presenti. La morte genera infatti altra vita, e fini e mezzi si confondono nella “ruota della vita”.
MORTE DI DIO:
Questo concetto, espresso nella Gaia Scienza, muove dalle critiche ai sistemi filosofici e della morale, ed è quasi una profezia: N. vede per primo che la società in cui vive presume di fondarsi su valori che effettivamente non sono rispettati. L’uomo ha ormai rifiutato dio e la religione, entità da lui stesso create per sopperire alle sue limitazioni terrene (ha creato un mondo bellissimo alternativo al suo), ma non ha saputo rimpiazzarlo, nè con la scienza, nè con le metafisiche, quindi si trova spiazzato davanti al mondo.

Nietzsche

Esempio