Introduzione alla filosofia

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1.3 (3)
Download:135
Data:07.05.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
introduzione-filosofia_2.zip (Dimensione: 2.95 Kb)
trucheck.it_introduzione-alla-filosofia.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Introduzione alla filosofia

Strumento del filosofo è la ragione. I filosofi non si fermano in superficie ma vanno oltre l’apparenza. La filosofia nacque in Grecia nel sesto secolo a.C. I Greci furono i primi uomini a dare una risposta razionale ai propri quesiti. Prima di loro gli uomini avevano basato le loro risposte sui miti e sulla religione. I primi filosofi si chiesero qual è il PRINCIPIO e se tutto quello che esisteva poteva essere ricondotto ad un’unica sostanza.
Perché la filosofia nasce in Grecia? In Grecia non si creò uno stato unico ma molte città-stato con delle organizzazioni politiche differenti. In Grecia si realizza la democrazia, soprattutto ad Atene e nelle sue colonie. Prevalgono centri commerciali e nascono classi cui interessa un commercio libero dalle caste sociali. La filosofia è consapevolezza del suo tempo storico.
Si parla di particolarismo ed individualismo greco, poiché non c’è uno stato accentrato ma una serie di città-stato che cercano di emergere.
Filosofi aristocratici: credono che il potere deve essere in mano di pochi perché sono in pochi a poter conoscere la verità.
Filosofi democratici: credono che tutti, se sono educati, possono arrivare alla verità e concorrere in politica.
In Grecia, prima della nascita della filosofia, esistevano TEOGONIE, ossia visioni della divinità che faceva riferimento ad una vita vissuta in pienezza, mentre l’Ade era un regno oscuro. Poi c’era la religione ORFICA, che credeva che l’al di là era meglio della vita e credevano nella reincarnazione dell’anima (metempsicosi), e se ci si comporta rettamente si può smettere di reincarnarsi.

Esempio