Materie: | Appunti |
Categoria: | Filosofia |
Download: | 143 |
Data: | 06.06.2001 |
Numero di pagine: | 3 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
guglielmo-ockham_1.zip (Dimensione: 5.03 Kb)
trucheck.it_guglielmo-di-ockham.doc 23 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
Vita e opere di Guglielmo di Ockham
- 1280 circa: Ockham nell’omonimo villaggio inglese di Ockham, nella contea di Surrey, a venti miglia da Londra
- 1306 26 febbraio: Ockham viene ordinato suddiacono nella chiesa di St. Mary a Southward, nella diocesi di Winchester; è già entrato nell’ordine francescano.
- 1318 19 giugno: il nome di Ockham figura nella lista dei frati minori che chiedono al vescovo di Lincoln il permesso di confessare in quella diocesi. Ockham si trova ad Oxford (diocesi di Lincoln), dove, con molta probabilità, si è trasferito nel 1307 per compiere gli studi universitari; in conformità agli ordinamenti in vigore, per otto anni ha atteso agli studi filosofici e per altri quattro commenta le Sentenze, conseguendo dapprima il titolo di Baccalaureus Sententiarum (1318) e successivamente quello di Baccalaureus formatus (1320).
- 1317-1320 Viene ultimata la stesura della Lectura libri sententiarum. Nello stesso periodo Ockham scrive l’Expositio aurea e l’Expositio libri Physicorum.
- 1319-1323 Vengono composti l’Ordinatio e i Quodlibeta.
- 1324 Ockham si trasferisce nel convento dei frati minori di Avignone, città in cui risiede il pontefice Giovanni XXII, che l’ha convocato per rispondere all’accusa di eresia, mossagli dall’ex – cancelliere dell’università di Oxford, Giovanni Lutterell. Questi ha redatto una lunga lista di articoli, corrispondenti ad altrettanti punti dottrinali sospetti di eresia, ricavati dalle opere di Ockham. Una commissione nominata da Giovanni XXII e composta da sei persone qualificate (il Lutterell, Raimondo Bequini, Durando di San Porciano, Domenico Grima, Gregorio vescovo di Belluno-Feltre e Giovanni Paynhota), esamina gli scritti ockhamistici per verificare la reale appartenenza di 51 articoli sospetti all’opera del Venerabilis Inceptor e per esprimere un parere sulla loro ortodossia dottrinale. Dopo tre anni, la commissione presenta due rapporti, nel secondo dei quali 7 articoli vengono esplicitamente riconosciuti eretici, 37 dichiarati falsi, 4 ritenuti ambigui o temerari o ridicoli, 3 non vengono censurati.
- 1323-1327 Scrive la Summa Logicae e il Tractatus de sacramento altaris.
- 1328 26 maggio: fugge da Avignone in compagnia del generale dell’ordine francescano, Michele da Cesena, di Bonagrazia da Bergamo e di Francesco d’Ascoli, dei quali condivide l’interpretazione della povertà evangelica, contrastante con quella di Giovanni XXII. La fuga segna una svolta nell’attività letteraria del Venerabilis Inceptor, che abbandona le ricerche filosofico – teologiche, per dedicarsi quasi esclusivamente alla composizione di opere polemiche d’indole ecclesiologica e politica.
- 1328 Giugno-Settembre: Ockham giunge a Pisa (9 giugno), città eletta a quartiere generale di Ludovico il Bavaro; qui viene raggiunto dalla scomunica papale, indirizzata a tutto il gruppo dei francescani fuggiti da Avignone. Il 21 settembre Ockham si incontra personalmente con Ludovico il Bavaro, reduce da una sfortunata missione a Roma; secondo la leggenda, Ockham avrebbe detto a Ludovico: “O imperator, defende me gladio, et ego defendam te verbo”.
- 1330 Al seguito di Ludovico il Bavaro, ckham si stabilisce a Monaco di Baviera, dove rimane fino alla morte, intento a scrivere trattati di politica e libelli di polemica teologica contro i pontefici Giovanni XXII, Benedetto XII e Clemente VI.
- 1333-1334 Scrive l’Opus nonaginta dierum e la prima parte del Dialogus.
- 1334 Scrive l’Epistola ad frates minores e il De dogmatibus papae Johannis XXII.
- 1335 Compone il Tractatus contra Johannem XXII.
- 1337 agosto-1338 maggio: Compone il Tractatus contra Benedictum XII.
- 1338 Scrive il Compendium errorum papae Johannis XXII e le Alegationes de potestate imperiali.
- 1339-1342 Scrive la terza parte del Dialogus, il Breviloquioum de potestate papae e le Octo quaestiones.
- 1330-1345 In questo periodo viene composto il Compendium logicae.
- 1342 Entro il 10 febbraio compone la Consultatio de causa matrimoniali, un documento relativo alle seconde nozze di Margherita di Carinzia con Ludovico di Brandeburgo.
- 1347 Scrive il De imperatorum et pontificum potestate.
- 1345-1348 Entro queste date va collocata la stesura dell’ Elementarium logicae, il secondo scritto di logica composto a Monaco di Baviera.
- 1349 Ockham muore a Monaco, vittima di un’epidemia di colera. Di dubbia autenticità i documenti che contengono l’avvio di pratiche miranti ad ottenere la sua riconciliazione con la Chiesa cattolica e con l’ordine francescano.