Dai Fisici pluralisti a Socrate e Platone

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia
Download:487
Data:04.02.2009
Numero di pagine:14
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fisici-pluralisti-socrate-platone_1.zip (Dimensione: 12.34 Kb)
trucheck.it_dai-fisici-pluralisti-a-socrate-e-platone.doc     40.15 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I FISICI PLURALISTI
Contemporanei a Zenone,i fisici pluralisti sono avversari della filosofia ellatica i quanto credono in piщ esseri e affermano che l'essere и PLURIMO,MOBILE,ETERNO E IMMUTABILE.
EMPEDOCLE DI AGRIGENTO
Di lui abbiamo pochi dati storici,un poema sulla natura e Carma lustrale.
Per Empedocle esistono due forze cosmiche(amore e contesa)e quattro radici(acqua,aria,terra e fuoco);le forze e le radici sono ciт che permangono.
le forze agiscono sulle radici:l'amore le compatta e separa,la contesa separa e distrugge,quindi l'essere passa da un dominio totale dell'amore(anche detto sfero,in cui tutte le radici sono unite) alla totale disgregazione causata dalla contesa;successivamente tutto torna allo sfero e poi di nuovo alla disgregazione(UNIVERSO PULSANTE).(l'universo и in espansione dal Big Bang fino a quando forze gravitazionali lo faranno contrarre e tornare al punto iniziale,parliamo quindi di Big Crash)
Gli enti sono composti delle radici(con la morte si separa l'ente non le radici)
ANASSAGORA
Per Anassagora ciт che permane sono i SEMI,anche detti OMEOMERIE(concetto astratto,quantitа a piacere di materia pura):sono eterni,infiniti e immutabili e possono essere divisi infinite volte rimanendo i medesimi;ne esistono x ogni materiale esistente e sono diverse tra loro qualitativamente ma non quantitativamente.
"TUTTO и IN TUTTO"=in qualsiasi materia prenda ci sono tutte le omeomerie;i nostri organi colgono solo le omeomerie prevalenti.
All'inizio l'universo era immobile e tutte le omeomerie erano compatte(sfera,caos ben definito in cui vi и la massima mescolanza delle omeomerie ovvero ogni omeomeria и il piщ lontano possibile da una simile );poi intervenne il NOUS(intelletto cosmico)separato dalle omeomerie,che imprime movimento dal centro finchи tutto si muove;poi il movimento prosegue secondo la legge:il simile attrae il simile(il movimento и ancora in corso e alla fine del movimento avremo tutte le omeomerie simili assieme).
-grandezze e limiti di Anassagora secondo Socrate/Platone-
Nel Fedone si parla di Anassagora sia in modo positivo che negativo:da una parte Platone fa dire a Socrate che Anassagora и il piщ grande tra gli antichi xkи ha capito che non si puт spiegare il fisico con il fisico,ma bisogna spiegarlo con il metafisico(lo spiega con il NOUS);nessuna causa naturale puт essere la prima:ogni evento и causa ed и causato,la catena si ferma solo con una causa incausata(x forza metafisica).
Poi Anassagora delude Socrate perchи fa svolgere un ruolo povero al NOUS,ovvero fa muovere le omeomerie nella sfera e appare solo una volta.
DEMOCRITO
Inventore del concetto di atomo,per Democrito ciт che permane sono gli atomi(hanno dimensione,ma non li percepiamo con i sensi,non sono divisibili);ammette solo l'esistenza di atomi e del vuoto,entrambi esseri.
Gli atomi sono tutti uguali qualitativamente,ma diversi quantitativamente(hanno forma e dimensione diversa),sono eterni,immutabili e mobili(non c'и una causa del movimento);in realtа non sono indivisibili perchи ciт che и indivisibile deve essere semplice mentre gli atomi sono composti.
Per Democrito tutto va a caso,ma ha un'idea di moira(fato),cioи l'idea che il tempo sia giа deposto(a caso);anche i pensieri sono fatti di atomi leggerissimi e non visibili.
LA SVOLTA DEL V SECOLO
Nel v secolo inizia l'etа classica;il passaggio и segnato dalle guerre Greco-Persiane.
Erodoto(storico)visitт la corte di Persia;raccontт di un esperimento dove l'imperatore di Persia chiedeva lo scambio(ai greci)di riti funebri con gli indiani;i greci usavano cremare i morti,gli indiani mangiarli.
Poi chiede la stessa cosa agli indiani ed entrambi sono stupiti dai riti altrui(fa capire che i costumi variano da luogo a luogo,ma anche a seconda del periodo storico).
LA SOFISTICA
I Sofisti furono i primi intellettuali a pagamento;educano e istruiscono quelli che saranno i futuri borghesi quindi per loro era un vero e proprio lavoro.Proprio per questo motivo sono disprezzati da Platone perchи crede che le idee non si possano vendere;ne rispetta solo due che sono Protagora e Gorgia.
I sofisti sono interessati al problema dell'uomo e rappresentano una stagione antropologica tra due stagioni ontologiche:dell'uomo interessa loro l'etica(si occupa dell'agir bene e dell'agir male,i valori),la politica(infatti educano i futuri politici)e il linguaggio(perchи il potere si conquista con la retorica).
Hanno un profondo RELATIVISMO ETICO(affermano che i valori non sono assoluti,ma relativi al tempo e al luogo)e TEORETICO(2° i Sofisti anche la veritа и relativa).
PROTAGORA
Scrisse "le antilogie o i ragionamenti doppi"(coppie di argomentazioni opposte);и convinto che la veritа non esita e si basa sul linguaggio.
"l'uomo и misura di tutte le cose di quelle che sono in quanto sono,di quelle che non sono in quanto non sono":l'uomo decide cosa и e cosa non и e probabilmente lo fa con il linguaggio.
George dice:"non c'и la cosa laddove non c'и la parola",secondo heiddeger significa che nel mondo sono presenti solo le cose che nominiamo;il fatto che gli Dei esistano dipende dal linguaggio,se la cultura decide di chiamarli cosм allora ci sono(o non ci sono).
GORGIA
Famoso per aver capovolto il detto di Parmenide:"l'essere non и e non puт essere,il non essere и e non puт essere";intende dire che solo l'ente и,l'essere non esiste,и solo un'invenzione dei filosofi.
Crede che la veritа non esista quindi il linguaggio и onnipotente(perchи se esistesse la veritа il linguaggio dovrebbe essere vero o falso);и il primo filosofo che si occupa dell'estetica filosofica(arte)dice che:"l'arte и un inganno nel quale perт chi inganna и migliore di chi non inganna e chi и ingannato и migliore di chi non и ingannato".
Per ragionare usiamo il teatro:
• chi inganna:partecipa all'evento scenico(autore,regista,attore...)
• chi non inganna:spettatori
• chi и ingannato:chi accetta di stare all'inganno e si fa prendere dalla vicenda
• chi non и ingannato:chi non si lascia prendere dall'opera
Quindi chi и ingannato и piщ saggio perchи chi non и ingannato non capisce che neanche il mondo in cui vive и reale;Gorgia vuole dire che la filosofia и un inganno,ma non da buttar via.
SOCRATE
Figura storica,rifiuta la scrittura perchи secondo lui la filosofia non puт essere fissata,ma dev'essere parlata(и impossibile quindi ricostruire il suo pensiero);il suo + grande seguace fu Platone.
Come i sofisti si dedica all'uomo;fu condannato a morte perchи era una figura scomoda che contestava tutto tranne la comunitа avendo un profondo amore x Atene,ma si rifiutт di scappare perchи aveva molto rispetto x le leggi anche x questo viene considerato eroe perchи muore x la comunitа.
-determinazione dell'essenza dell'uomo-
Socrate dice che l'uomo и essenzialmente la sua anima;l'uomo ha per lui duplice natura in quanto il corpo и l'utensile dell'anima;и quindi considerato l'inventore del SOGGETTO.
Egli parla male di Omero perchи i suoi uomini sono schiavi delle loro passioni(divine per Omero,figura storica pericolosa da attaccare),mentre per Socrate l'uomo libero и colui che esercita un perfetto controllo(con la ragione)sulle passioni.
"Per ogni cosa la sua virtщ specifica и il perfezionamento della sua essenza":un uomo virtuoso и un uomo che conduce all'estremo perfezionamento della ragione,un martello virtuoso и un martello che picchia bene,un cavallo virtuoso и un cavallo che corre veloce...
Socrate vuole una rivoluzione dei valori che fino a quel momento erano legati all'esterioritа(era contro al culto del corpo)e non all'animo.
-L'ironia e la maieutica-
[maieutica=arte di far nascere i bambini=ostetrica,il lavoro della madre di Socrate]
Socrate amava dire di fare lo stesso lavoro della madre,ma di far partorire le idee invece che i bambini;Socrate presuppone l'innatismo:diceva di non sapere nulla,ma di saper tirare fuori le idee(di non aver contenuti da trasmettere,ma di essere bravo a tirar fuori quelli che gia ha),non fa mai affermazioni,ma solo domande.
[innatismo=corrente che appartiene alla gnoseologia(studia la teoria della conoscenza)e che si occupa di come accade la conoscenza(atto conoscitivo):rapporto tra il soggetto conoscente e l'oggetto conosciuto;fondata da Platone,convinto che esistano conoscenze innate,che abbiamo fin dalla nascita.
Corrente opposta и l'empirismo,fondato da Aristotele,che crede che non esistano conoscenze innate e che la conoscenza derivi dall'esperienza.]
[ironia=figura retorica:mostrare dicendo il contrario,strategia tipica di Socrate]
-razionalismo e intellettualismo etico-
si dice che l'etica di Socrate sia razionale perchи afferma che la virtщ consista nell'autocontrollo della ragione sulle passioni;"conosci te stesso":conosci la tua vita interiore con la ragione.
Amava dire di essere posseduto da un demone che censura,non prescrive.
si parla di intellettualismo etico perchи Socrate dice che virtщ e sapienza sono la stessa cosa:chi conosce il bene lo fa,si fa il male per mancata conoscenza del bene;idea opposta all'etica cristiana che dice che virtщ e sapienza non sono tutt'uno.
-il Socrate di Nietzche:l'uomo brutto e il deicide di Dioniso-
[Socrate=mito degli illuministi(oppongono la ragione alla superstizione)di ogni epoca,ma anche di molti pensatori cristiani;Nice=pensatore contemporaneo della seconda metа dell'800,crede in una continuitа della nostra cultura:greco-ebraica-cristiana-borghese-:quella greco-ebraica-cristiana vede come fondatore dell'occidente Socrate,quella borghese inventa scienza e tecnica]
Nice non ama la cultura occidentale quindi imputa negativitа al fondatore(Socrate)e afferma che la grande Grecia и quella arcaica;ama chiamare l'etа arcaica l'etа TRAGICA dei greci.
Vivevano secondo Nietzche fra 2 forze opposte anche se fratelli:
• spirito Dionisiaco:muore in autunno e rinasce in primavera,divinitа metа umana e metа animale и notturna e caratterizzata dall'amore x il vino e x la sfrenatezza sessuale,protegge le arti fluide(danza e musica)ed и amico delle donne(condivide con esse il segreto della fertilitа);durante i festeggiamenti i greci hanno forte rapporto con la sessualitа e l'ebrezza.
• spirito Apollineo:dio del giorno(c'и massima distinzione delle cose)rappresenta la moderazione e l'equilibrio ed и protettore delle arti plastiche(architettura e pittura).
Il legame tra i due и sacro proprio perchи opposti:Dioniso rappresenta il mondo vero(perchи l'individuazione и transitoria proprio come la mezzanotte,metafora del divenire)e Apollo la finzione,la favola in funzione consolatrice(del divenire,elemento tragico).
una settimana all'anno i greci celebrano la veritа(Dioniso).
L'illusione Apollinea:se partiamo dall'arte apollinea notiamo che si riproduce un'eternitа illusoria(perchи la forma della statua non muta,ma la persona rappresentata invecchia),vuole rendere permanente l'individuazione(essere alla presenza)che in realtа и transitoria;и piщ facile affidarsi ad Apollo che ci illude di essere eterni.
Dioniso и presente in tutte le religioni arcaiche(adorano la vita),l'originalitа dei greci sta in Apollo che regola l'elemento dionisiaco non facendolo sfociare nel sangue;da questi due elementi nasce la tragedia.
X Nice l'ebrezza del rituale Dionisiaco ha funzione espiatoria,cosм come la sessualitа:la colpa и quella di individuarsi perchи definendosi si crea contrario e conflitto;con l'ebrezza e la sessualitа si espia temporaneamente questa colpa perchи si confondono i contorni.
L'equilibrio si spezza con il passaggio dall'etа arcaica a quella classica xkи Socrate uccide Dioniso,quindi noi viviamo nello squilibrio Apollineo;Socrate uccide Dioniso con il razionalismo etico(per Nietzche odio x la vita)in quanto Dioniso и passione non virtщ ed и quindi reso malvagio da Socrate.Inizia cosм il Nichilismo,l'odio per la vita(che si afferma per via passionale quindi se condanniamo le passioni odiamo la vita)dalla paura del divenire;Platone rappresenta il trionfo d'Apollo.
Nice dice che ad un certo punto viene meno il coraggio tragico del divenire:l'illusione Apollinea rendeva sopportabile il divenire e l'etа tragica permetteva di avere una coscienza sulla vita e dire si alla vita.
-ottimismo,pessimismo e tragico-
• Ottimismo:non esiste in filosofia se consideriamo l'ottimismo l'annullamento del divenire(o renderlo"leggero")
• Pessimismo materialista e ateo:prendiamo come esempio Giacomo Leopardi(poeta filosofo),pessimista,dice che preferirebbe morire subito che nascere bello e ricco,vede sofferenza ovunque,una sofferenza senza senso:и materialista e ateo cioи crede che essere=essere materia quindi che dietro la materia non esista nulla.Questa materia sarebbe mossa da leggi meccaniche quindi indifferenti ai desideri degli individui;Leopardi и convinto che la situazione animale sia migliore di quella umana xkи vivono la giornata,ma che comunque inviduo la nascita sia funesta.Ci fa capire che la natura non и nostra nemica,ma и una macchina indifferente,peggiore della cattiveria;quindi durante la vita lottiamo continuamente e inutilmente contro la materia.Il messaggio di Leopardi и che:"fosse solo x l'individuo il suicidio sarebbe la soluzione,ma non essendo solo susciterebbe ulteriore sofferenza a chi mi circonda" e "invita poi gli uomini ad abbandonare le lotte e le divisioni(xkи giа la natura и contro di noi)e mettersi insieme x combattere le leggi della natura".
Pessimismo metafisico:corrente + seguita nella storia:crede nel carattere doloroso della vita,ma si
riconcilia con essa dando un senso al dolore,oltre il mondo;nel vecchio testamento abbiamo l'origine
di questo pensiero:Dio creт l'eden(paradiso terrestre),ma poi tutto decadde in seguito alla Colpa di
Adamo(idea comune cristiana,ebraica e islamica).
• Tragico:eraclito rappresenta un si alla vita,ma senza dare un senso a questa:"il tempo и il gioco di un fanciullo";secondo Nice significa che questo fanciullo gioca a dadi e detta cosм il destino casualmente,senza senso oppure che costruisce castelli di sabbia e poi li rompe senza regole.Per descrivere il fanciullo usiamo un ossimoro(figura retorica che associa parole opposte):"и una crudele innocenza" e "dai contrari magnifica armonia".Il tragico и la riconciliazione estetica con l'esistenza:il gioco del fanciullo и privo di senso,ma и bello quindi dice si alla vita nel nome della sua bellezza(anche se non toglie crudeltа nй ne da un senso.Quindi i Greci dell'etа arcaica guardano con consapevolezza la vita e il suo carattere tragico,hanno perciт coraggio tragico a dire si alla vita;poi viene a meno perchи prevaleva paura del divenire e prevale in Socrate uccidendo Dioniso fa credere che la veritа sia Apollo.
PLATONE
La nostra civiltа и una civiltа Platonica;discepolo di Socrate ha carattere contraddittorio(in gioventщ si occupa di teatro,ma poi condanna l'arte e distrugge tutte le sue opere)e scrive solo dialoghi il cui protagonista и sempre Socrate(vuole in questo modo in parte rispettare lo spirito di Socrate che non accetta la scrittura);scrive anche Apologie di Socrate in cui narra il processo del maestro.Appartiene ad una famiglia aristocratica,viaggia molto e fonda un'accademia in cui studia anche Aristotele che poi sviluppa una filosofia antagonista al suo maestro x questo detto da Platone il Parricida(uccisore del padre).x Platone l'essere и universale.
-il mito della caverna-
[allegoria]Narra di un popolo che vive in una caverna senza mai uscirvi xkи incatenati alla porta della caverna e costretti a guardare sempre la parete dove vedono solo le ombre delle cose reali senza sapere che lo siano;un giorno uno di questi si libera,si gira e vede il fuoco da dove arrivano le ombre e esce al di fuori della caverna scoprendo cosм un mondo inaspettato,riuscendo perfino a vedere il sole,ma quando racconta agli altri cosa ha visto nessuno gli crede.
• la caverna:rappresenta il mondo sensibile,quello che cogliamo con i sensi.
• i prigionieri:gli uomini(noi)che scambiano le ombre x cose vere.
• le catene:i sensi che ci costringono a scambiare le ombre x cose vere.
• chi si libera:il filosofo che non si limita ai sensi
• il fuoco:il sole del mondo reale
• il mondo fuori dalla caverna:X Platone il mondo vero(metafisico e intelleggibile,si coglie con l'intelligenza)
• gli enti esterni:le cose vere
• il sole del mondo esterno:il bene-sommo,l'Uno,l'Assoluto
-la fondazione della metafisica-
Platone divide l'essere in due:1-natura e mondo sensibile2-mondo metafisico(mondo vero).
L'uomo sta a cavallo tra i due mondi(il corpo nel mondo sensibile,l'anima nel mondo metafisico).Il mondo metafisico и l'originale mentre quello sensibile и una copia del mondo vero;siccome Platone и convinto che dove vi и un'imitazione vi и degrado,ciт significa che il nostro mondo и difettivo.
-struttura del mondo iperuranio-
[IPERURANIO=al di la dei cieli,non vi и il tempo]
Il mondo Iperuranio и il mondo delle IDEE(sono universali mentre le copie sono individuali):non la nostra realtа di idee,x Platone sono vere e proprie entitа immateriali,perfette e eterne(reali xkи le pensiamo e non toccate dal divenire,immobili e immutabili).
Il mondo Iperuranio ha una struttura Piramidale:alla base vi sono le idee di enti sensibili(cavallo,letto...idee di rango basso),al 2° piano vi sono le idee matematiche(enti geometrici e aritmetici,per Pitagora sono i modelli con il quale и costituito il mondo sensibile:l'uomo и uno,ma и composto da migliaia di molecole che sono composte da migliaia di atomi;i numeri sono quindi idee),al 3°piano vi sono le idee valori(x Platone i valori sono assoluti),in cima vi и l'idea del bene o bene sommo.
-l'assoluto-
[=Non dipende da nessuno a parte se stesso]Il Bene Sommo и l'unico assoluto,anche detto l'Uno e la Condizione Incondizionata;tutte le altre idee sono condizionate e relative ad esso.
Il Bene sommo precede le altre idee in senso ontologico(le sostiene nell'essere in quanto se togliessi l'uno non esisterebbero piщ neanche il due e il tre...non posso pensare ciт che sta sotto senza ciт che sta sopra)e logico(le premesse precedono le conclusioni in senso logico:io so che un uomo и mortale in quanto lo sono tutti,non devo aspettare che muoia x saperlo).
Anche nel mondo sensibile tutto и condizionato dal bene sommo,che и causa NECESSARIA(l'uomo и bipede),ma non sufficiente(lo sono anche gli uccelli).
Se tutto и condizionato dal bene sommo tutto и bene.
-essere=essere bene-
Il bello и un aspetto del bene,le cose brutte hanno il bello in un grado minore;ogni cosa и bella x il fatto stesso di essere.
[POLEMICA TRA AGOSTINO E I MANICHEI:in Persia predicava un monaco,Mani,che fondт una corrente(aveva una visione dualista della realtа,credeva nel bene e nel male come distinti)alla quale era contrario Agostino(per il quale esiste un solo principio originale e che considera il male una graduazione del bene e peccato и solo l'accidia xkи significa non agire quindi cedere alla tentazione e non sapersi dare limiti)e che fu poi considerata eretica.]
-teoria della conoscenza:l'innatismo-
Fondato da Platone,l'innatismo ha basi mistiche,orfiche e crede nella metempsicosi:l’anima c’и da sempre e per sempre;tra una reincarnazione e l'altra l'anima risiede nell'iperuranio,ma prima di reincarnarsi viene fatta bere loro l'acqua del fiume dell'oblio(dimenticanza)che annulla la consapevolezza del sapere,non il sapere stesso,quindi la conoscenza и anamnesi,ricordo innescato dall'esperienza:vedo la mamma e mi ricordo che и donna infatti l'anima nell'iperuranio conosce gli universali come donna,cane...X Platone la conoscenza и anche deduzione:passare dall'uno ai molti(come nella matematica;opposta и l'induzione,dai molti all'uno,fondamentale x l'empirismo e x le scienze);nel mito l'uscita dalla caverna и un processo induttivo,ma x Platone il filosofo ha l'obbligo di compiere un processo deduttivo tornando nella caverna x liberare gli altri.
X la cristianitа Dio insuffla l'anima nel momento della fecondazione quindi non vi и da sempre,ma parte da un punto fino all'infinito.
-psicologia-
[In filosofia=discorso sull'anima che si chiede cos'и l’io,dadove viene;fondata da Platone,non scientifica dell'800]platone ci parla della struttura dell'anima che ha tre livelli.
[MITO DEL CARRO ALATO:(nel fedro)l'anima и un carro alato trainato da due cavalli:uno bianco(purosangue che tira verso l'alto)e uno nero(brutto e potente che vola verso il basso)e un'auriga(guida il carro).L'anima ideale sarebbe quella in cui l'auriga si allea con il cavallo bianco x tenere a bada il nero(poche anime del genere infatti quasi sempre domina il nero che si allea con il bianco e l'auriga perde il controllo del carro)].
Platone ha una visione brutta dell'umanitа;"la giustizia и l'armonia gerarchica tra le parti"(si puт applicare a tutti gli ambiti,la giustizia non и uguaglianza,ma armonia gerarchica,gradazione di livello...comanda l'auriga poi il cavallo bianco poi quello nero)
TRE LIVELLi:anima razionale:quella della ragione(auriga),anima concupiscibile:quella del desiderio morboso,da dove vengono le passioni(cavallo nero)e l'anima irascibile:da dove proviene l'ira(cavallo bianco);l'ira и una passione,ma proviene da uno stato autonomo infatti non и ne negativa ne positiva in quanto dipende dalle sue alleanze nell'anima(se alleata con la ragione sarа positiva altrimenti sarа negativa).
-la condanna dell'arte-
X gli antichi l'arte и mimesis,ovvero imitazione della natura,quindi platone la condanna su tre punti:
1-teoretico:l'arte и falsa xkи и copia di una copia quindi ha una duplice lontananza dalla realtа(il pittore rappresenta una copia di una persona che a sua volta и copia di un'idea universale)
2-morale:xkи и cattiva,si rivolge alle passioni dell'uomo,all'anima concupiscibile(se nella caverna ci fosse un artista sarebbe odiato dal filosofo xkи l'artista fa un lavoro antifilosofico,fa chiudere gli occhi al mondo delle idee)
3-sociale e politica:и socialmente pericolosa xkи x Platone ognuno dovrebbe avere il proprio ruolo nella societа mentre l'arte porta alla confusione dei ruoli(es:gli attori possono svolgere ruoli diversi e ciт puт confondere i cittadini)
-il demiurgo-
Mito platonico:ci parla della nascita del mondo sensibile;il demiurgo и una divinitа che risiede tra il mondo iperuranio e il mondo sensibile:sopra le idee e sotto la materia informe(kora,eterna,originaria,prima di essere informata come le idee).Il demiurgo come uno scultore modellт la kora su modello delle idee e creт cosм il mondo sensibile.
-la repubblica-
[politica:interesse principale di Platone,antidemocratico xkи gli uomini non sanno governare e si trasformerebbe in una tirannide in quanto gli uomini seguono chi si fa sentire di piщ;privilegia il comunismo xkи se tutto и di tutti nessuno ha interessi personali]Platone ha una sua idea di stato ideale,che perт non troverа mai.
X Platone tutti gli uomini sono diversi e ne esistono di tre categorie:di ferro(la maggioranza,in cui prevale l'anima concupiscibile),d'argento(prevale l'anima irascibile)e d'oro(prevale l'anima razionale).
Nel suo stato ideale tutti i bambini che nascono vengono tolti alle famiglie e educati tutti assieme fino a otto anni(ciт crea coesione xkи non sapendo chi siano i genitori e i figli tutti sono genitori e figli di tutti);poi vengono divisi in ferro e argento/oro:quelli di ferro imparano a lavorare e produrre gli altri studiano fino a 18/20 anni poi si dividono e quelli d'argento cominciano a svolgere compiti militari mentre quelli d'oro studiano fino a 50 anni,etа in cui raggiungono il proprio acne(fioritura massima);essi vivono in comunitа e non hanno nulla di proprio e governano con sacrificio.
Tutti gli uomini possono essere virtuosi:quelli di ferro se ben governati possono essere temperati,quelli d'argento se ben governati possono essere coraggiosi,quelli d'oro sapienti.
-interpretazione niciana della nascita della metafisica-
La filosofia di Platone и il trionfo d'Apollo;nice definisce il mondo delle idee il + Apollineo dei mondi.
"PLATONE:COME IL MONDO VERO DIVENTт UNA FAVOLA":[da il romanzo di Nice:cosм parlo Zaratustra]
Secondo Nice,Platone:1-compie una vendetta contro il divenire(si vendica del divenire che ci fa del male dichiarandolo un'apparenza,infatti il mondo delle idee non diviene);2-и infedele alla Terra(da Platone in avanti la civiltа tradisce la Terra con i retromondi,i mondi inventati dalla metafisica)3-dice no alla vita(platone dice che morire и meglio di vivere;la morte и apparente nel mondo delle idee,quindi dice no alla morte,ma x dire no alla morte bisogna anche dir no alla vita(la morte и parte della vita).
1

Esempio