Aristotele

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1.5 (2)
Download:42
Data:03.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
aristotele_44.zip (Dimensione: 2.7 Kb)
trucheck.it_aristotele.doc     13.19 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

PLATONE E ARISTOTELE:
“Aristotele fu il piщ genuino discepolo di Platone”
Genuino discepolo: non colui che ripete il maestro ma colui che, partendo dalle teorie del maestro, cerca di superarle, con lo spirito del maestro.
Le grandi differenze riguardano gli interessi:
ARISTOTELE
PLATONE
Lascia cadere la componente mistico-religiosa
Interesse per le scienze empiriche
Interesse per le scienze matematiche
Sistemazione organica
Filosofare senza posa
METAFISICA:
• Scienze teoretiche, ricercano il sapere per se medesimo
• Scienze pratiche, ricercano il sapere per raggiungere la perfezione morale
• Scienze poietiche, ricercano il sapere in vista del fare, per produrre qualcosa
Metafisica, filosofia prima: scienza che si occupa delle realtа che sono al di sopra di quelle fisiche.
La Metafisica:
1. indaga le cause e i principi primi
2. indaga l’essere in quanto essere
3. indaga la sostanza
4. indaga Dio e la sostanza soprasensibile
La Metafisica и la piщ alta scienza perchй non и legata alle necessitа materiali. Non ha scopi pratici o empirici.
1. Le quattro cause:
• causa formale
• causa materiale
• causa efficiente
• causa finale
Materia e forma sono sufficienti a spiegare la realtа, se la consideriamo statisticamente, ma non se la consideriamo dinamicamente nel suo divenire e corrompersi.
2. L’essere e i suoi significati.
La Metafisica considera l’essere “intero”, mentre le scienze particolari considerano solo parti di esso.
Aristotele introduce la sua grande riforma: l’essere non ha uno solo, ma molteplici significati.
Tutto ciт che non и nulla rientra nella sfera dell’essere.

Significati dell’essere:
L’essere come : 1 categorie
2 atto e potenza
3 occidente
4 vero
1: Le categorie, i supremi divisori dell’essere:
• Sostanza o essenza
Solo la prima categoria ha sussistenza autonoma. Le altre presuppongono la prima.
• Qualitа
• Quantitа
• Relazione
• Azione o agire
• Passione o patire
• Dove o luogo
• Quando o tempo
• Avere
• Giacere

2: Atto e potenza es. Cieco Occhi sani, li tiene chiusi
Non potenza Potenza, ma non atto
3: Essere occidentale
Un modo di essere che dipende da un altro essere, ma non ne и legato da alcun vincolo.
Non sempre nй per lo piщ, ma solo talora, casualmente.
4: Essere come vero
Proprio della mente umana, che pensa le cose e le sa congiungere come sono in realtа.
3: Che cos’и la sostanza in generale?
1. Naturalisti: elementi materiali
La materia и indubbiamente un principio costitutivo ma di per sй и potenzialitа e puт attuarsi solo se riceve una forma.
2. Platonici: la forma
La forma и ciт che attua e realizza la materia quindi и sostanza.
3. Uomini comuni: individuo e cosa concreta, fatti di forma e materia.
Essendo sia la forma che la materia sostanze, anche il composto fra queste due (chiamato sinolo) и sostanza.

La sostanza soprasensibile:
Le sostanze sono le realtа prime.
Ma se tutte le sostanze fossero corruttibili, non esisterebbe nulla di incorruttibile.
Ma il tempo и incorruttibile, infatti anteriormente al tempo avrebbe dovuto esserci un “prima” e posteriormente un “poi”; “prima” e “poi” non sono altro che tempo, quindi esso и eterno.
Lo stesso discorso vale per il movimento, infatti il tempo и una determinazione del movimento.
Ma a quale condizione puт sussistere un movimento eterno? Solo se sussiste un Principio primo che sia causa di esso.
Il Principio deve essere ETERNO
Il Principio deve essere IMMOBILE perchй solo l’immobile и “causa assoluta” del mobile. Tutto ciт che и in moto и mosso da altro
Il Principio deve essere scevro di potenzialitа, ATTO PURO.
E’ questo il “Motore immobile” che и la sostanza soprasensibile. Come puт il Primo principio muovere restando assolutamente immobile?
Il Primo Motore “muove come l’oggetto di amore attrae l’amante”. L’oggetto del desiderio и ciт che и bello e buono: il bello e il buono attraggono la volontа dell’uomo senza muoversi.

Esempio