Energie alternative

Materie:Tesina
Categoria:Elettrotecnica
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Testo

Samadello Luca 5a A TIEL 16 / 02 / 04 esperienza N. 4 N. 17
Titolo: rilievo della curva caratteristica di magnetizzazione di un alternatore tri-fase a carico.
Scopo: verifica sperimentale della dipendenza della caratteristica di magnetizzazione di un alternatore tri-fase dal tipo carico ad esso collegato.
Schema:
Elenco attrezzature:
Materiale utilizzato
4
Multimetro con portate adeguate
1
Contagiri digitale Encoder
1
Frequenzimetro a lamelle vibranti
Carichi
a
Puramente ohmico 3 resistenze da 300
b
Puramente capacitivo C=1 F
c
Puramente induttivo An 180 VA
Dati rilevati:
carico puramente ohmico
N.
Iecc
V 12
V23.
V31
V =(Vi/3

n. giri
f
1
50
65
65
65
65
37,52887
1501
50
2
75
100
100
100
100
57,73672
1501
50
3
100
134
134
135
134,3333
77,55966
1501
50
4
125
167
167
167
167
96,42032
1501
50
5
150
198
199
198
198,3333
114,5112
1501
50
6
175
227
228
228
227,6667
131,4473
1501
50

carico puramente capacitivo
N.
Iecc
V 12
V23
V31


n. giri
f
1
50
116
116
116
116
66,9746
1501
50
2
75
168
170
169
169
97,57506
1501
50
3
100
225
226
0,224
225
129,9076
1501
50
4
107
236
238
237
237
136,836
1501
50

carico puramente induttivo
N.
Iecc
V 12
V23
V31


n. giri
f
1
50
63
63
63
63
36,37413
1501
50
2
75
97
98
97
97,33333
56,19707
1501
50
3
100
129
130
129
129,3333
74,67283
1501
50
4
125
157
159
157
157,6667
91,03156
1501
50
5
150
180
181
179
180
103,9261
1501
50
6
175
202
203
201
202
116,6282
1501
50
7
200
223
224
220
222,3333
128,368
1501
50
8
225
235
235
231
233,6667
134,9115
1501
50

Tabella relativa al grafico:
Iecc. R
Iecc. L
Iecc. C
Iecc. MEDIA
R
L
C
50
50
50
50
37,52
66,97
36,37
75
75
75
75
57,7
97,57
56,19
100
100
100
100
77,55
129,9
74,67
125
107
125
119
96,42
136,83
91,03
150
150
150
114,51
103,92
175
175
175
131.44
116,62
200
200
128,36
225
225
134,91
Grafico:

Descrizione:
In questa esercitazione abbiamo analizzato il comportamento del campo magnetico d’indotto di un alimentatore tri-fase, collegati in tra diversi metodi.
La prima prova era costituita da un carico puramente ohmico fatto da tre reostati collegati a stella.
La seconda prova era costituita da un carico puramente capacitivo fatto da tre condensatori collegati a stella.
La terza prova era costituita da un carico induttivo fatto da un trasformatore tri-fase a vuoto, abbiano adottato l’uso di questo, anche se non puramente induttivo a causa di una piccola parte ohmica, ma talmente piccola da essere trascurata.
La prova e iniziata, dopo aver cablato il circuito come da schema, con la regolazione della velocità del motore primo, che in questa prova, abbiamo utilizzato un motore Schrage, questo motore ha la caratteristica di variare le velocità senza variare la frequenza, cosi impostando il numero di giri a 1500 circa tali da avere in uscita, di esso 50 Hz.
A turno abbiamo analizzato i tre carichi, di sopra riportati, alimentando il circuiti di alimentazione dell’ alternatore che variava da 5 mA, fino ad un massimo di 25 mA.
Dai valori ricavati abbiano tracciato il grafico, sopra riportato, nel quale si può osservare l’effetto magnetizzante del carico capacitivo, che consente di dare in uscita una tensione elevata con una corrente di eccitazione ridotta.
Nel grafico si può notare che l’effetto smagnetizzante del carico induttivo, tale da richiedere per il raggiungimento una tensione simile alla tensione con il carico capacitivo, una correnti di eccitazione quasi doppia.
In fine il carico ohmico ha quasi un comportamento intermedio.

Esempio