il controllo dei costi

Materie:Appunti
Categoria:Economia
Download:311
Data:19.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
controllo-costi_1.zip (Dimensione: 2.93 Kb)
trucheck.it_il-controllo-dei-costi.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL CONTROLLO DEI COSTI E GLI STANDARD

IL CONTROLLO DEI COSTI

Nella gestione aziendale, gli interventi economici possono essere effettuati sui costi e sui ricavi.
Se il risultato economico non è soddisfacente, è possibile migliorarlo agendo in due direzioni:
➢ Aumentando i ricavi: le possibilità di poterli controllare sono minori rispetto a quello di controllo dei costi. Poiché sono molte le variabili esterne che intervengono nel conseguimento dei ricavi e che possono così sfuggire al controllo dell’impresa.
➢ Diminuendo i costi: il controllo dei costi è un sistema di rivelazioni contabili e di interventi operativi per definire le aree aziendali in relazione alle quali è possibile ridurre l’ammontare dei costi, nel rispetto degli obiettivi qualitativi, quantitativi e temporali in precedenza programmati.
Il controllo dei costi è un momento fondamentale del controllo di gestione e si presuppone che l’azienda disponga di un sistema di calcolo e contabilità dei costi: la contabilità generale.

LA BREAK EVEN ANALYSIS

La break even analysis, o analisi dei costi-volumi-risultati, si può ricorrere per la soluzione di problemi riguardanti la redditività dell’azienda. Permette di evidenziare l’andamento dei costi e dei ricavi in determinate ipotesi e di individuare il punto di equilibrio, cioè il livello di produzione e di vendite in corrispondenza del quale viene raggiunto il pareggio tra costi e ricavi.
L’analisi del punto di equilibrio permette di determinare i ricavi e per ottenere dei profitti, si deve analizzare la redditività globale.
Per mezzo del diagramma di redditività si può evidenziare il punto di equilibrio, detto anche punto di pareggio o punto di indifferenza. Il punto di equilibrio individua due aree:
➢ L’area di perdita (costi superano i ricavi)
➢ L’area di utile ( ricavi superano i costi)

Esempio