L’Iva ha 4 caratteristiche di cui:
• È un’imposta proporzionale, con aliquote differenziate (nonché l’aliquota del 4,10 e 20%) a seconda dei beni e dei servizi che sono oggetto di scambio;
• È un’imposta a riscossione frazionata, in quanto viene corrisposta gradualmente nei vari stadi del percorso distributivo;
• È un’imposta neutra, pe
Economia Aziendale
Ordina per: Data ↓ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Le valutazioni di cessione
Il valore economico o il valore di cessione di un’azienda è il valore che in condizioni ordinarie può essere attribuito alla struttura patrimoniale che la caratterizza, tenuto conto dei fattori di avviamento che in vario modo ne possono condizionare la redditività.
Il prezzo di cessione è il risultato di una negoz
La gestione delle banche avviene attraverso operazioni svolte direttamente o indirettamente. Svolgendo la funzione di intermediario, la banca suddivide le operazioni in:
1) operazioni di raccolta fondi suddivise in:
◦ operazioni originarie;
◦ operazioni derivate;
◦ operazioni indirette.
2) operazioni di impiego fondi.
Il prezzo d
Per poter essere iscritte fra gli enti non commerciali devono possedere alcuni requisiti ed adempiere ad alcuni obblighi:
• Svolgere attività che non sia commerciale
• Non distribuire gli utili
• In caso di scioglimento, devono devolvere il patrimonio dell’ente ad un’altra associazione analoga.
• Iscrizione ad una speciale Anagrafe press
• danni a cose derivanti da incidenti dolosi, comportamenti imprudenti o cause naturali.
→ 1° esempio di previdenza: autoassicurazione
• risparmio di capitali (famiglie)
• accantonamenti in fondi rischi (imprese)
a Le aziende assicurative
requisiti fondamentali:
• autorizzazione del Ministero delle Attività Produttive
• perso
mete turistiche:
• punto di attrazione: piccola area con alcune risorse meta di turisti ed escursionisti (es. Isole Tremiti)
• stazione turistica: località frequentata da flussi turistici stabili o periodici (es. centri balneari, montani, termali, d’arte, religiosi…)
• regione turistica: vasta area che ospita molti centri turistici, può non
2- Orientamento alle vendite (sales oriented): dagli anni ’30 negli USA, dopo la Grande Depressione; potenziamento degli apparati commerciali e necessità di buoni venditori capaci di piazzare i prodotti → occorreva soprattutto vendere, non produrre; i bisogni dei consumatori non erano considerati.
3- Orientamento al marketing (marketing oriented): a
ROI (Return on Investment) = Reddito Operativo / Totale Impieghi
Valore percentuale che indica il tasso di redditività del capitale investito, cioè la potenzialità dell’azienda di garantire un reddito indipendentemente dagli eventi finanziari, straordinari e dalla pressione fiscale a cui il reddito è sottoposto; esprime cioè quanto rende 1€ investit
• i mercati
Il mercato di capitali è il complesso di negoziazioni finalizzate al trasferimento di risorse tra soggetti in avanzo e soggetti in disavanzo. Il mercato si può dividere in:
- mercato monetario ( negoziati capitali a breve termine)
- mercato finanziario (negoziati capitali a lungo termine)
- mercato dei cambi
• gli strumen
• Un rigido controllo dei risultati raggiunti agli obbiettivi programmati
Il fine dell’attività è quello di garantire una buona redditività aziendale attraverso la massimizzazione del divario tra ricavi e costi.
Il rendimento di un fattore produttivo è dato dal rapporto tra la quantità di prodotto ottenuto e di quella di fattore impiegato ( i r