Operazioni bancarie

Materie:Riassunto
Categoria:Economia Aziendale

Voto:

1.5 (2)
Download:2361
Data:15.12.2009
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
operazioni-bancarie_2.zip (Dimensione: 4.58 Kb)
trucheck.it_operazioni-bancarie.doc     24.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I caratteri generali delle operazioni bancarie

La raccolta del risparmio e lo svolgimento dell’attività bancaria sono disciplinate oltre che dall’art. 47 della Costituzione, anche da norme tecniche specifiche.
I contratti tra banca e cliente, sono considerati contratti-tipo dove il cliente aderisce, accettando le clausole vessatorie.
L’attività bancaria si realizza tramite la raccolta del risparmio tra il pubblico e nell’esercizio del credito. Tale raccolta avviene mediante l’acquisizione dei fondi, sottoforma di depositi, sia sotto altre forme con obbligo di rimborso.
La gestione delle banche avviene attraverso operazioni svolte direttamente o indirettamente. Svolgendo la funzione di intermediario, la banca suddivide le operazioni in:
1) operazioni di raccolta fondi suddivise in:
◦ operazioni originarie;
◦ operazioni derivate;
◦ operazioni indirette.
2) operazioni di impiego fondi.
Il prezzo delle operazioni bancarie, è rappresentato dal tasso se si tratta di impiego o raccolta di fondi, commissioni se si tratta di operazioni di servizi e gli elementi accessori quali le valute, gli oneri fiscali ecc.
I tassi principali d’interesse su cui le banche fanno riferimento sono l’Euribor (tasso interesse medio applicato ai debiti bancari dell’UE) e l’Eurepo (tasso applicato agli scambi di liquidità tra banche).
La differenza tra tassi attivi e passivi, forma il margine d’interessi. Quelli attivi tengono conto della durata e del rischio dei singoli prestiti, mentre quelli passivi dipendono dall’entità dei capitali depositati e dalla giacenza presso la banca.
Un importante problema derivante dai tassi è quello della doppia forbice che si suddivide in due parti: la prima forbice, sorge dal divario tra tassi attivi e tassi passivi mentre la seconda forbice, scaturisce dal divario tra top rate e prime rate.
Parte fondamentale dei calcoli bancari è costituita dagli interessi, che possono distinguersi in:
◦ interessi posticipati quando alla scadenza dell’operazione si riceve il montante;
◦ interessi anticipati quando all’accensione del contratto si versa il valore attuale commerciale.
Il calcolo degli interessi può avvenire secondo l’anno commerciale considerando tutti i mesi di uguali giorni e, anno civile che è la procedura maggiormente utilizzata attualmente che considera i mesi con numero di giorni uguali a quelli del calendario. Le operazioni bancarie sono generalmente regolate nel conto corrente cioè il contratto con il quale le parti si obbligano ad annotare in un conto i crediti derivanti dalle varie operazioni effettuate. Il contratto di conto corrente, è generalmente considerato inesigibile fino a quando una delle due parti non intende rescindere il contratto. Il giorno di liquidazione può essere prestabilita o determinata successivamente ma in ogni caso attuata al 31/12. Le operazioni effettuate, vengono annotate dalla banca sull’estratto conto o sul riassunto a scalare, entrambi i moduli, possono essere richiesti in qualsiasi momento dal cliente in modo da rendersi conto delle proprie operazioni effettuate e dello stato attuale del proprio conto corrente. Sull’estratto conto, le operazioni vengono annotate per ordine di data e movimenta solo i capitali mentre il riassunto a scalare detto anche staffa, è utile per la rilevazione degli interessi.
Alle varie operazioni vengono calcolate sia le imposte dirette ossia quelle che si calcolano sul reddito che quelle indirette come l’IVA in base alla quale le operazione ad essa soggette si distinguono in operazioni imponibili, non imponibili ed esenti.
Ai fini IVA le banche sono considerate come comuni imprese commerciali e come tali devono annotare le operazioni nel registro dei corrispettivi.

Esempio



  


  1. erika

    cerco appunti sulle operazioni bancarie sostengo l'esame di economia all'università federico 2