Break Even Analysis, Direct Costing e Full Costing

Materie:Appunti
Categoria:Economia Aziendale

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Testo

Break Even Analysis

La Break Even Analysis, o analisi dei costi-volumi-risultati, è una tecnica utile in sede di controllo dei costi, alla quale si può ricorrere per la soluzione di problemi che riguardano la redditività dell’impresa. Permette di evidenziare l’andamento dei costi e dei ricavi in determinate ipotesi e di individuare il punto di equilibrio (Break Even Point), cioè il livello di produzione e vendita in corrispondenza del quale viene raggiunto il pareggio tra costi e ricavi. Il punto di equilibrio individua 2 aree: a sinistra l’area di perdita, cioè i quantitativi di vendite (o fatturato) in corrispondenza dei quali i costi superano i ricavi, a destra l’area di utile cioè quella che indica i quantitativi per cui i ricavi superano i costi. Il punto di equilibrio si ha quando si verifica l’uguaglianza RT=CT.
La differenza tra prezzo e costo variabile unitario, esprime il contributo di ogni unità venduta alla copertura dei costi fissi e si chiama margine di contribuzione unitario.

Contabilità a Direct Costing

La COAN a costi diretti attribuisce all’oggetto di calcolo sia i costi variabili, sia i costi fissi specifici. I costi variabili variano al variare del volume della produzione, i costi fissi specifici sono i costi sostenuti da una data linea di prodotti come per esempio i costi per ammortamento e manutenzioni per i macchinari utilizzati in quella linea produttiva. Sia i costi variabili che i costi fissi specifici essendo riferiti direttamente ai prodotti ottenuti sono considerati costi di prodotto. La differenza tra i ricavi netti di vendita dei prodotti e i costi diretti riferiti ai prodotti si chiama margine di contribuzione. Questo deve coprire i costi generali comuni che riguardano il complesso delle produzioni e quindi l’impresa considerata nel suo insieme. Nella contabilità a Direct Costing vengono calcolati 2 margini di contribuzione:
a) Margine lordo, che evidenzia in che misura le vendite sono in grado di coprire i costi fissi: Ricavi di Vendita meno Costo variabile indiretto del venduto;
b) Margine netto, che misura il contributo delle diverse produzioni alla copertura dei costi fissi, comuni e generali: Margine lordo meno Costi fissi specifici.

Contabilità a Full Costing

La contabilità a costi pieni attribuisce all’oggetto di calcolo, sia i costi variabili sia i costi fissi. Esso imputa al prodotto anche i costi comuni generali consentendo di pervenire a differenti configurazioni di costo. Una configurazione di costo è un graduale addensamento di oneri diretti e indiretti riferiti a un determinato prodotto: tale addensamento può comprendere tutti i costi riguardanti l’oggetto (full cost) o può fermarsi a livelli intermedi, ognuno dei quali è caratterizzato dall’inclusione di certi oneri o dall’esclusione di altri.
La contabilità a Full Costing si basa sulla distinzione tra costi diretti e indiretti. I costi sostenuti possono essere riferiti al prodotto:
- con imputazione diretta (sono costi sostenuti specificatamente per il prodotto di cui si vuole determinare il costo, le misurazioni di questi costi sono oggettive);
- con imputazione indiretta riguarda i costi generali, o anche i costi specifici che non si ritiene opportuni e conveniente imputare direttamente, sono ripartiti tra più prodotti con criteri soggettivi che si basano sui volumi o sulle attività necessarie alla produzione.
L’imputazione indiretta dei costi può essere effettuata su base aziendale o su riferimenti ai differenti centri di costo. In quest’ultimo caso, il calcolo è più appurato. La localizzazione dei costi consiste nell’attribuzione degli stessi alle linee produttive nelle quali sono stati sostenuti.
Un centro di costo può essere reale, se corrisponde a unità organizzative fisicamente individuabili, o di comodo, se pensate virtualmente in relazione a costi che non si possono, o non si ritiene opportuno, riferire a reali centri. A seconda dell’attività svolta, i centri di costo si suddividono in produttivi, ausiliari, si servizi alla produzione, funzionale. L’imputazione su base aziendale può essere effettuata su base unica o su base multipla.

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