IL PARLAMENTO

Materie:Riassunto
Categoria:Diritto

Voto:

1 (3)
Download:1123
Data:11.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
parlamento_12.zip (Dimensione: 4.83 Kb)
trucheck.it_il-parlamento.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL PARLAMENTO: è l’organo costituzionale attraverso il quale i cittadini, mediante i propri rappresentanti, eletti a suffragio universale diretto, partecipano all’esercizio della funzione legislativa e del controllo sul Governo. Il parlamento italiano, caratterizzato de un bicameralismo perfetto, è articolato in due camere: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.

I componenti della camera dei deputati, deputati e quelli del Senato, senatori sono eletti secondo il sistema elettorale maggioritario con correzione proporzionale.

I componenti del Parlamento (parlamentari) italiano godono di particolari immunità:
* Le immunità per le opinioni espresse e i voti dati ( libertà di espressione, di voto)
* L’immunità penale ( diretta a evitare che il parlamentare possa essere arrestato, privato di beni, sottoposto a perquisizione, ecc..)
* Indennità speciale, (7.500 € circa) è una specie di liquidazione alla fine del mandato, inoltre al raggiungimento di una certa età, percepiscono una pensione.

Le Camere: svolgono la loro attività secondo un particolare regolamento interno, con l’aiuto di organi il cui compito è di agevolare il loro funzionamento e la loro organizzazione.

Fra gli organi interni più importanti, ricordiamo:
* Presidente e ufficio di presidenza,
* Gruppo parlamentari,
* Commissioni permanenti.

Il Parlamento in casi tassativamente previsti dalla Costituzione, si riunisce in seduta comune sotto la presenza del presidente della Camera dei deputati.

La funzione legislativa consiste nell’attività diretta alla formazione delle leggi ed è esercitata collettivamente dalle due Camere. La procedura si articola in tre fasi fondamentali:
* Fase dell’iniziativa legislativa,
* Fase dell’istruttoria e della deliberazione,
* Fase dell’integrazione dell’efficacia.

Il Parlamento è altresì competente, con procedure più complesse, a introdurre modifiche al testo della Costituzione e a emanare o modificare le leggi costituzionali.

Il parlamento esercita anche funzioni di:
* Indirizzo politico e controllo sul governo,
* Corpo elettorale.

Esempio