FORME DI GOVERNO

Materie:Appunti
Categoria:Diritto

Voto:

1.5 (2)
Download:343
Data:01.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
forme-governo_1.zip (Dimensione: 4.78 Kb)
trucheck.it_forme-di-governo.doc     30.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

: Modo in cui si articola il potere politico
rispetto ai vari organi.
Esistono 2 forme di governo: LA MONARCHIA e LA REPUBBLICA.
La MONCARCHIA può essere:
➢ Assoluta: Tutti i poteri sono nelle mani del monarca il quale ha diritto di vita e di morte sui propri sudditi. Questa forma di governo è arcaica, oggigiorno solo nel Brunei esiste la monarchia di tipo assoluto.
➢ Costituzionale: Vi è la separazione dei poteri. Il potere legislativo viene esercitato dal Parlamento, il quale viene eletto dal popolo mentre quello esecutivo viene esercitato dal re con i ministri nominati dallo stesso, al quale devono rispondere.
➢ Parlamentare: Fase più evoluta di monarchia. Il potere legislativo spetta al Parlamento mentre il potere esecutivo appartiene al Governo il quale viene nominato dal re, ma gode della fiducia della maggioranza del Parlamento.
LA REPUBBLICA (res-pubblica=cosa di tutti) può essere:
• Parlamentare: Questa è la forma di governo italiana. In questo tipo di repubblica il Parlamento viene eletto dal popolo a suffragio universale e deve godere della fiducia del Parlamento. Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione ed è eletto in seduta comune dal Parlamento.
• Presidenziale: Forma di governo statunitense. Il presidente viene eletto dal popolo ed egli ha potere esecutivo. Anche il Parlamento viene eletto dal popolo ed ha potere legislativo. I ministri vengono nominati dal Presidente della Repubblica al quale devono rispondere. Il mandato del Presidente della Repubblica non può durare più di 4anni e non può essere eletto per più di due volte.
• Semi-presidenziale: Il Presidente della Repubblica viene eletto dal popolo attraverso un’elezione diretta, egli non ha il potere esecutivo, ma può nominare il Primo Ministro. Il Governo non deve rendere conto al Parlamento, ma allo stesso tempo il Governo può essere sfiduciato dal Parlamento, ma non deve avere la sua fiducia.
• Cancellierato: Forma vigente in Germania. Il Presidente della repubblica non è titolare di un potere specifico; il Cancelliere detiene il potere esecutivo e deve avere la fiducia del parlamento della Camera dei Deputati(eletta dal popolo). Egli è eletto dal Presidente generale.

Esempio