Democrazia e federalismo

Materie:Appunti
Categoria:Diritto

Voto:

1 (2)
Download:173
Data:26.11.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
democrazia-federalismo_1.zip (Dimensione: 3.49 Kb)
trucheck.it_democrazia-e-federalismo.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Democrazia e federalismo

Democrazia

Il termine deriva dal linguaggio politico degli antichi greci, presso i quali significava "Il governo del popolo" e cioè quell'organizzazione in cui la funzione legislativa era svolta dall'assemblea dei cittadini e quella esecutiva e giudiziaria erano svolte dai magistrati e i giudici eletti dai cittadini. Quindi la democrazia delle città stato-greche era una democrazia in cui le leggi venivano stabilite dall'assemblea dei cittadini, questo perché quelle società politiche erano di piccole dimensioni. A Roma nel periodo repubblicano non si ebbe un vero governo democratico, ma un governo misto, formato dai consoli, dal senato e dai comizi.
Il fatto più importante per comprendere la nascita dell'ideologia democratica nella società contemporanea è la rivoluzione industriale che iniziò nella seconda metà del XVIII secolo. Infatti prima della rivoluzione i rapporti economici erano organizzati in piccoli mercati nei quali si svolgeva quasi tutta la vita economica e sociale degli abitanti, ma l'introduzione delle macchine e delle industrie moderne produsse una vera e propria rivoluzione, infatti gli uomini si organizzarono in un unità produttiva sempre più grande, gli artigiani divennero operai e si sviluppo l'urbanesimo. Questa trasformazione mise in crisi il vecchio modo di produzione e quindi al principio di legittimità del potere e si contrappose un nuovo principio: la democrazia, dove gli stati non furono più concepiti come regni in cui il re ha il potere sui sudditi ma come nazioni in cui sono i cittadini stessi a costituire lo stato e a formare il governo. Quindi l'ideologia democratica è il tentativo di raggiungere l'uguaglianza degli uomini.

Federalismo

La nascita dell'ideologia federalista risale agli ultimi decenni del XVIII secolo da una parte con gli scritti di Kant, dall'altra con la costituzione americana del 1787. Kant distinse la tregua come situazione di assenza temporanea tra la guerra tra gli stati, dalla pace come instaurazione dell'ordine del diritto nei rapporti tra gli stati, in questo modo Kant enunciò il valore fondamentale del federalismo: la pace.
Lo stato federale rappresenta l'aspetto strutturale del federalismo. Questo nuovo strumento di governo è caratterizzato dalla divisione della sovranità e quindi dalla divisione dei poteri. Gli stati membri della federazione, non possono commettere atti di guerra e quindi vivono in un ordine pacifico, perché le competenze attinenti alla politica militare e a quella estera sono assegnate al governo federale centrale. Il federalismo è l'instaurazione dell'ordine della pace tra gli stati che può realizzarsi soltanto quando si verifichino condizioni storico-sociali.

Esempio