Canto I del paradiso

Materie:Appunti
Categoria:Dante

Voto:

1 (2)
Download:376
Data:26.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
canto-paradiso_1.zip (Dimensione: 2.72 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_canto-i-del-paradiso.doc     20.5 Kb


Testo

CANTO PRIMO DEL PARADISO

Il canto si apre con l’esordio,composto con una lunga invocazione ad Apollo, dio del sole, della poesia e figura di dio stesso.
Poi Dante riprende la narrazione, ambientata nel Paradiso terrestre, dove vede Beatrice, che fissava immobile il sole, e di rimando anche dante si mise a fissare il sole”oltre nostr’uso”, oltre cioè a quanto è permesso a un uomo.
Infatti nel paradiso terrestre sono consentite molte azioni che sulla terra non si possono fare.
Poi dante oltrepasso i limiti umani, cioè trasumò, salendo verso i cieli, mentre ode per la prima volta luna grande armonia.
Beatrice spiega poi a Dante come è possibile che lui possa salire nonostante il corpo, in quanto libero dagli impedimenti del peccato e come tutte le creature razionali e irrazionali ricevano una naturale inclinazione al bene, che le conduce verso l’empireo, la sede di dio.
Poi Beatrice continua spiegando a dante che non si deve meravigliare del fatto che stia salendo, in quanto è una cosa normale come vedere un fiume che scende giù da una montagna e scorre verso valle.
Spiega inoltre che si dovrebbe meravigliare se, essendo ormai purificato da tutti i peccati, dante fosse rimasto a terra.

Esempio