Termologia:esperienze in laboratorio

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

1 (2)
Download:143
Data:27.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
termologia-esperienze-laboratorio_1.zip (Dimensione: 3.42 Kb)
trucheck.it_termologia:esperienze-in-laboratorio.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Esperienza n°1:I moti convettivi.
Materiale:bueta, bunsen, cristallo di permanganato, acqua.
Procedimento:Innanzitutto si riempie una beuta con dell’acqua, dopodiché si inserisce nel contenitore un cristallo di permanganato:dopo qualche secondo si noterà sul fondo della beuta una macchia violacea.Una volta eseguite queste operazioni si riscalda la beuta;in questo modo sarà possibile vedere la macchia espandersi fino a raggiungere la superficie dell’acqua; ma trovando in questo punto una temperatura abbastanza fredda: la chiazza violacea ritorna lentamente verso il fondo.
Conclusione:Questa esperienza ci ha permesso di capire i moti convettivi dei liquidi.
Esperienza n°2
Materiale: provettone, bunsen, cubetto di ghiaccio.
Procedimento:Innanzitutto si riempie un provettone con dell’acqua, dopodiché si inserisce nel contenitore un cubetto di ghiaccio e della canapa (specificheremo in seguito l’utilizzo della canapa). Quindi si riscalda la parte inferiore del provettone con un bunsen e si nota che il cubetto di ghiaccio si scioglie in un minuto e mezzo. Una volta eseguite queste operazioni si svuota l’acqua calda e si lascia raffreddare il provettone; dopo qualche minuto si riempie di nuovo il contenitore con l’acqua e si inserisce un altro cubetto di ghiaccio fissandolo questa volta sul fondo del provettone con della canapa.Riscaldando il contenitore nella parte superiore si noterà che il ghiaccio si scioglierà con maggiore lentezza.Da come si sarà intuito; l’utilizzo nella prima esperienza della canapa è servito a dimostrare che quest’ultima non ha influito in alcun modo sullo scioglimento del cubetto.
Esperienza n°3
Materiale:bunsen, vaschetta, gocce di cera, bastoncini di ottone, di ferro, di alluminio, di rame, di piombo e di ghisa.
Procedimento:Si parte dal presupposto di fissare in una vaschetta alcuni bastoncini di ottone, di ferro, di alluminio, di rame, di piombo ,di ghisa e di porre sopra ognuno di essi delle gocce di cera le quali si solidificheranno a causa della temperatura fredda dei bastoncini. Quindi si riempie questa vaschetta con dell’acqua; dopodiché la si riscalda sul bunsen.

Esempio