Reticolo endoplasmatico

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:173
Data:06.06.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
reticolo-endoplasmatico_1.zip (Dimensione: 2.77 Kb)
trucheck.it_reticolo-endoplasmatico.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

1. INTRODUZIONE
Reticolo endoplasmatico Nelle cellule eucarioti, sistema di membrane presente nel citoplasma. Le membrane, di costituzione analoga a quella della membrana cellulare, formano sacchi appiattiti e cavi (cisterne), del diametro di 400-700 Е, e sono fra loro connesse da tubuli. Il reticolo endoplasmatico, o endoplasmico, puт presentarsi associato a ribosomi, organuli coinvolti nella sintesi delle proteine, e in tal caso si parla di reticolo endoplasmatico rugoso; oppure, privo di ribosomi, e in tal caso viene definito reticolo endoplasmatico liscio.
2. RETICOLO ENDOPLASMATICO RUVIDO E LISCIO
Il reticolo endoplasmatico costituisce il compartimento cellulare dove avviene la sintesi di molti componenti cellulari, come molecole lipidiche e proteine. In particolare, il reticolo endoplasmatico ruvido isola le proteine sintetizzate a livello dei ribosomi, e le elabora, portando ad esempio alla formazione di glicoproteine o di lipoproteine, cioи di proteine legate a molecole di zuccheri o di lipidi. Tali composti possono essere convogliati attraverso il sistema di membrane a un altro sistema membranoso, l’apparato di Golgi, per essere ulteriormente sottoposte a elaborazione.

Il reticolo endoplasmatico liscio и abbondante soprattutto nelle cellule di organi che producono composti lipidici, in particolare ormoni steroidei, come ovaie, testicoli e la corteccia delle ghiandole surrenali, oppure in quelle implicate nella detossificazione di alcuni composti, come quelle del fegato. Un particolare tipo di reticolo endoplasmatico liscio и il reticolo sarcoplasmatico del tessuto muscolare, struttura membranosa che ha la funzione di regolare la liberazione di ioni calcio, Ca++, a livello delle singole fibre muscolari.

Esempio