DOPO LA SUA MORTE, SALì AL TRONOIL GIOVANISSIMO TUTANKHATON CHE RIAPRì AL CULTO I TEMPLI DI AMON, RIPORTò LA CAPITALE A TEBE E CAMBIò IL SUO NOME IN TUTANKHAMON.
L’ARTE SI UMANIZZA
DURANTE IL REGNO DI QUESTI ULTIMI SOVRANI L’UMANIZZAZIONE DELL’IMMAGINE ARTISTICA SI ACCENTUA…
PER ESEMPIO, AKHENATON NON ESITA A FARSI RITRARRE NEL SUO
Arte
Ordina per: Data ↑ Nome ↓ Download Voto Dimensione ↑
Alla stessa concezione plastica si ispira anche l’interno, che Lanfranco aveva coperto con tetto a capriate, senza rinunciare alla divisione romanica in campate. Il ritmo orizzontale delle arcate è interrotto dalla robusta sporgenza degli alti pilastri compositi, che sostenevano gli archi trasversali, medianti i quali si interrompeva la continuità dello
I propilei alla fine della via sacra i monumentali propilei costruiti dall’architetto MNESICLE immettono all’acropoli circondata da mure di difesa. I propilei sn formati da 2 vestiboli: Orientale (verso l’acropoli) e qll occidentale(verso la città). Il vestibolo orientale è di forma retttangolase mentre l’occidentale è di forma quadrangolare ed è divis
SCULTURA
fin dal tempo di Zoser, tipiche furono le grandi statue dei faraoni, che si credeva ne ospitassero lo spirito. La tecnica ricorrente prevedeva che il blocco di pietra venisse dapprima squadrato fino ad assumere la forma di un parallelepipedo, quindi sbozzato sul lato frontale e sui due laterali secondo la figura umana da rappresentare: la s
1. Il primo stile è diffuso tra il secondo e il primo secolo a.c., la parete era divisa in tre parti (partendo dal basso: zoccolo, fascia mediana e fascia superiore), e ognuna delle parti era decorata in modo da riprodurre dei finti marmi. Nel pavimento potevano esserci delle emblemate, quadri in mosaico sul pavimento al centro della stanza.
2. Il s
Per quanto riguarda i commerci si può dire che era presente un’economia di sussistenza e che i commerci erano molto ridotti (detto economia domestica chiusa). Un quadro così rigido però non poteva essere corretto perché, anche se non c’è lo stimolo a produrre un surplus di prodotto, un minimo di scambi si mantiene sempre. Alla staticità economica corris
Pontormo
Jacopo Crucci, detto Pontormo, fu il primo artista manierista fiorentino. La sua arte tenta di conciliare la ricerca volumetrica michelangiolesca con l’effetto luministico dello sfumato leonardiano. Nella Deposizione che dipinge per la cappella Barbadori della chiesa fiorentina di Santa Felicità la scena, che si rifà alla Pietà di Michelang
Partenone(447-438°.C.)
Tempio dedicato ad Atena Parthenos(Vergine),ad opera di Ictino e Callicrate. Il Partenone rappresenta la sintesi delle esperienze architettoniche fino ad allora compiute e realizza completamente l’ideale greco di equilibrata misura. E’ un tempio dorico e quindi maestoso, ma ha l’entasi delle colonne diminuita, che ri