Arte

Risultati 1 - 10 di 191
Filtra per:   Tutti (324)   Appunti (191)   Riassunti (55)   Schede di libri (2)   Tesine (40)   
Ordina per:   Data ↑   Nome   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 582Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 3    Data: 22.05.2007

Stati d’animo: Gli addii,del 1911, rappresenta una stazione, al momento dei saluti prima della partenza di un treno.
• La composizione, centrata nella locomotiva( simbolo di progresso),diverge simmetricamente.
• Linee sinuose e rette si contrastano.
• Volumi scomposti e compenetrati.
L’opera comunica la tensione e la vitalità della vita

Download: 194Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 2    Data: 14.03.2008

Spazio: Nell’opera gli elementi sono collocati secondo una precisione nello spazio. Tuttavia il pavimento e lo sfondo appaiono quasi verticali.
3^PARTE:DESCRIZIONE ICONOLOGICA/ICONOGRAFICA
E FUNZIONI COMUNICATIVE
Descrizione iconografica:Al centro sono rappresentati Maria e l’arcangelo Gabriele: Maria, a destra, è seduta e si ritrae sorpre

Download: 965Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 4 kb    Pag: 3    Data: 24.10.2005

Download: 755Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 7 kb    Pag: 3    Data: 22.05.2007

-sostenuto da colonne e non da pilastri polistili, si ispira alle terme di Diocleziano a Roma da lui viste. In questo modo affermava anche la continuità col vecchio edificio carolingio preesistente.

-Monaco di umili origini, ma ingegnoso compagno di studi del re Luigi VI. Ridà lustro alla chiesa che era in abbandono.
l’abate pensava ch

Download: 328Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 46 kb    Pag: 48    Data: 08.08.2005

• A ciascuno strumento si richiede esser fatto colla esperienza. Ciascuno strumento per sé debbe essere operato colla esperienza dond’esso è nato.
• Perché si vede più certa la cosa l’occhio ne’ sogni che colla immaginazione stando desto.
• Fuggi e precetti di quelli speculatori che le loro ragioni non son confermate dalla isperienzia.
• …

Download: 1762Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 339 kb    Pag: 4    Data: 11.04.2007

Manet, anche dissentendo apertamente dalla impostazione del maestro, terminò il corso in sei anni, acquisendo uno stile fortemente e solidamente tradizionale; infatti la sua rivoluzione non era nella tecnica usata ma nella scelta dei temi rappresentati. Lo stesso anno aprì un suo studio con Albert de Balleroy.
Durante questi anni Manet intraprese mo

Download: 495Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 3 kb    Pag: 1    Data: 30.05.2005

* struttura e equilibrio compositivo
-peso (in relazione a numero, grandezza e colore)
-linee di forza (linee virtuali)
-struttura statica/dinamica (statica: linee di forza prevalentemente orizzontali o verticali; dinamica: linee di forza oblique)
* elementi del linguaggio visivo
-punto (nitido, sfuocato, ecc…)
-linea (andament

Download: 1130Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 373 kb    Pag: 5    Data: 05.02.2007

Il secondo San Sebastiano del Mantegna, ora al Museo del Louvre a Parigi, proviene dalla chiesa parrocchiale di Aigueperse... Erika Tietze-Conrat lo poneva nel 1467, al tempo della Camera degli Sposi a Mantova, e in rapporto con l’Ipnerotomachia di Polifilo... Precedentemente era stato suggerito che il dipinto fosse stato portato in dote da Chiara Gonza

Download: 276Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 6 kb    Pag: 5    Data: 11.02.2007

Nel 1460 Antonello fece un viaggio probabilmente nell’Italia centrale dove conobbe artisti come Piero Della Francesca e cominciò a interessarsi alle regole prospettiche. Poi rientrò a Messina dove stette fino al 1465, ma non restano opere di questo periodo poiché due terremoti distrussero tutte le sue opere.
Si ipotizza poi un altro viaggio e dal 14

Download: 102Cat: Arte    Materie: Appunti    Dim: 3 kb    Pag: 1    Data: 11.01.2006

Successivamente dal 1465 ai primi anni ‘70 andò via da Napoli e probabilmente si recò a Firenze, dove entrò in contatto con l’arte Rinascimentale fiorentina, in particolare con quella di Piero della Francesca dalla quale trasse l’uso sapiente della prospettiva.
Dal 1471 al 1474 fu nuovamente in Sicilia dove realizzò alcune opere tra le quali: l’Annu