Torre eiffel

Materie:Appunti
Categoria:Arte

Voto:

2.5 (2)
Download:264
Data:25.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
torre-eiffel_1.zip (Dimensione: 4.03 Kb)
trucheck.it_torre-eiffel.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA TORRE EIFFEL:
Costruita per l’esposizione universale e per la commemorazione del centenario della Rivoluzione Francese, la Torre Eiffel con in cima la bandiera francese, fu inaugurata il 31 marzo 1889. Nonostante le critiche e le contestazioni dei parigini e degli intellettuali francesi che accompagnarono la sua costruzione, la struttura metallica rappresenta oggi il simbolo di Parigi e attira ogni anno più di 6 milioni di visitatori.
Gli studi sul progetto cominciarono nel 1884. Nonostante tutti gli ostacoli, la sua costruzione comincia nel 1887 e terminata 26 mesi dopo nel 1889. Era prevista in origine la sua distruzione dopo l’Esposizione Universale del 1900 ma esperimenti di radiotrasmissione effettuati dall’arma francese prima della fatidica data, la salvarono definitivamente.
IGNEGNERI: Gustave Eiffel assistito dagli ingegneri Maurice Koechlin e Emile Nouguier e anche dall’architetto Stephen Sauvestre.
MATERIALI UTILIZZATI E PESO: Ferro forgiato eretto a forma di croce diviso in 18.038 pezzi e fissati da 2.500.000.rivétti. La struttura del capolavoro di Gustave Eiffel, é molto aerata e resiste al vento. Nonostante la forma imponente e la robustezza dei materiali, il suo peso non supera 7.300 tonnellate.

ALTEZZA: da terra sino all’asta della bandiera misura 312,27 metri nel 1889 ; oggi, con le sue antenne arriva a 324 metri. Diverse televisioni francesi hanno attualmente la loro antenna sulla cima della Torre.

Proprietà delle autorità locali de Parigi, é gestita da una società privata « Scieté Nouvelle d’Exploitation de la Tour Eiffel che cura la manutenzione della sua struttura e la rinnova ogni 7 anni con 50 tonnellate di pittura grazie ad operai che hanno padronanza nelle scalate acrobatiche.
ILLUMINAZIONE: La signora di metallo é illuminata da 352 proiettori di 1000 watt e la sera scintilla tutte le ore con 20.000 lampadine e 800 luci di festa. Lo scintillare della Torre Eiffel é stato inizialmente previsto per festeggiare il passaggio all’anno 2000. I parigini però non volevano più rinunciare a questa meraviglia e, nonostante l’eccessiva consumazione elettrica, la società che gestisce la Torre metallica ha rivisto la sua decisione lasciandole il suo abito scintillante. Così, dopo un anno di pausa, la Torre Eiffel ha ritrovato le sue scintille durante la serata inaugurale del 21 giugno 2003 alle 23 :20. Queste scintille sono ancora più impressionanti delle precedenti. Il nuovo sistema di illuminazione ha permesso di ridurre considerabilmente il consumo d’energia elettrica permettendo alla Torre Eiffel di scintillare ancora per 10 anni e più. La cerimonia che ha accolto il nuovo abito di luci, si é svolta con grande emozione. L’avvenimento è stato celebrato da artisti di fama nazionale e internazionale ; il momento dell’accenzione é stato accompagnato da fuochi d’artificio. Ad assistere alla manifestazione cerano più di 200.000 mila persone tutte affascinate dal sorprendente spettacolo.
Per ridare vita ed eleganza alla Torre Eiffel, quattro grossi fari dotati di lampade xenon di 600 watts, ruotano in permanenza sulla sua punta.
NUMERO DI SCALINI: 1665 scalini per i visitatori più sportivi. Due ascensori trasparenti salgono sino al secondo piano dove si trovano molti negozi di souvenirs.

Esempio