Impressionismo

Materie:Appunti
Categoria:Arte

Voto:

1 (3)
Download:1590
Data:22.04.2009
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
impressionismo_21.zip (Dimensione: 8.44 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_impressionismo.doc     41.5 Kb


Testo

!!IMPRESSIONISMO!!
Impero di Napoleone III: vuole fare di Parigi una vera e propria capitale, quindi → 1860 dà il titolo di Prefetto della Senna al barone HAUSSMAN che propone un rinnovamento come:
• Arco di Trionfo→ pavimentazione a stella con le punte che portano ai viali alberati: BOULEVARD
• Grande affollamento della città e costruzione di magazzini.
Conseguenze? Periodo di benessere chiamato BELLE EPOQUE → nascita impressionismo!
IMPRESSIONISTI: gruppo di pittori con intenti comuni riguardo la pittura; si trovano x discutere al CAFE’ GUERBOIS. Pittore impressionista coglie l’attimo fuggente che provoca emozione, cogliere con curiosità il mondo circostante, realtà esterna.
SECONDA META’ DELL’800, Chevreul e Maxwell (chimici del colore) inventano i tubetti in metallo! Grande invenzione→ pittore si sposta a dipingere fuori dall’atelier, e va all’aria aperta: pittura EN PLEIN AIR.
X cogliere l’attimo fuggente bisogna cambiare tecnica: + veloce, rapida!
• Picchiettature di colore
• Mai uso bianco e nero perché considerati “non colori”
• Mai linea di contorno
• Quadri visti sempre a una certa distanza altrimenti a causa della mancanza linee di contorno, la retina dell’occhio non distingue le diverse forme!
EDOUARD MANET
nasce: Parigi 1832
muore: Parigi 1883(morte x sifilide o altre malattie contratte forse nel viaggio a Rio)
Suo padre avvocato voleva diventasse principe del foro, ma lui passione x la natura. Lo fa imbarcare x Rio de Janeiro sperando d farlo diventare comandante ma questo viaggio lo stimola ancora di + verso la strada della pittura (grazie a paesaggi..colori..natura..).
Inserito nell’atelier del pittore COUTURE, ma capisce che non è fatto x l’accademia = ritiro dall’atelier = inizio carriera autonoma =
• dipinge posizionando il cavalletto davanti grandi dipinti all’interno del Louvre (che visitava da bambino con lo zio)
• dipingere all’aria aperta figure del paesaggio
1861→ conosce EDGAR DEGAS che lo porta alle riunioni nei CAFE’ GUERBOIS = si trovano ai cafè perché non accettati alle accademie!
È conosciuto come il padre dell'Impressionismo, sebbene egli stesso non abbia mai voluto essere identificato col gruppo degli Impressionisti, né partecipò mai alle loro esposizioni.
Al funerale presenti tutti gli impressionisti di Parigi.
COLAZIONE SULL’ERBA (1863)
olio su tela
Vero e proprio scandalo!!!
I giornali dell’epoca sostengono che quando lo espose al “Salone dei Rifiutati”
(Salon des refusés), Napoleone III esordì dicendo “che indecenza!!” e le donne di corte svennero!
Scandalo..perchè???
• al centro una donna nuda siede con 2 uomini ben vestiti conversando, e guarda con sguardo sicuro lo spettatore
• nudo di donna comune = scandalo!! Concesso dipingere nudo femminile soltanto se legato ad una divinità femminile
• forte accostamento di colori freddi e caldi in basso a sx. (si dovevano accostare colori dello stesso tono!!proibito dall’accademia accostamento caldo-freddo!)
• donna che si specchia nel laghetto x la veste molto trasparente e il colore steso in modo diverso
Alle critiche risponde che si è ispirato a 3 dipinti, in particolare a “Concerto Campestre” di
Tiziano. (presenti dee dei boschi o ninfe della poesia che potevano essere quindi rappre nude).
OLYMPIA 1863
OLIO SU TELA
Ritratto della sua modella preferita (VICTORINE MAURENT) in veste di prostituta.
Scandalo!!!! Perché?
• Donna nuda
• Sguardo di sfida della donna, quasi di provocazione alle critiche
• Ragazze indigenti che si facevano pagare per posare, anche nude completamente. Olympia nome d’arte d molte prostitute.
Il mazzo di fiori è completamente di tecnica impressionista (guardare da lontano x cogliere i diversi fiori).
Elemento gatto nero = o elemento di riempimento// o in antitesi cnn la venere di urbino dove c’era un cane (cane= fedeltà, familiarità; gatto elemento quasi di disagio, ostilità, non sempre fedele, intrigante, infido..)
Come si difende dalle critiche? Dice che si è ispirato alla Venere di Urbino di tiziano (Uffizi_Firenze) commissionatagli da Garibaldo della Rovere x un matrimonio, simbolo di familiarità.
Stanza divisa in 2 parti da una sorta di paravento in entrambe le tele (tiziano-manet).
Manet nell’angolo superiore a sx = tendaggio + paravento con decorazioni giapponesi. Questo molto importante xk in quegli anni prima mostra internazionale a Parigi dove x la prima volta un padiglione era stato destinato al Giappone = gli impressionisti iniziano a raffigurare qualche riferimento all’arte giapponese nei loro quadri.
IL BAR DELLE FOLIES-BERGERE 1881-82
OLIO SU TELA
No scandalo!! Nessuna situazione scandalosa presente → accettato dal Salone. Costituisce il testimone ufficiale d manet perché presenti molti elementi della quotidianità.
Volto della cameriera fisso nel vuoto → accettazione del lavoro, della monotonia; sguardo rivolto al signore che si rispecchia nel vetro.
Grandi lampadari, folla numerosa composta da macchie di colore. Solo viste da lontano si possono distinguere le diverse figure..cappelli delle signore..abiti..volti ecc..
Bancone→ natura morta =bicchieri sul tavolo, bottiglie..porta frutta..fiore nel bicchiere… ogni singolo elemento può essere considerato come un capolavoro a se. Basti guardare la cura e la veridicità con cui sono state realizzate le bottiglie..la carta dorata che avvolge il collo..o i colori ambrati dei liquori francesi..
CLAUDE MONET
Nasce : parigi 1840
Muore Giverny 1926
Il desiderio + grande: andare a parigi e imparare a dipingere; facendo caricature di personaggi che lavoravano nei musei si guadagna 50 franchi con i quali parte x parigi. Famiglia voleva che si inserisse in regolari corsi di pittura ma lui rifiuterà sempre.
La francia ha colonie in tutta l’africa = spedito ad algeri come servizio militare= viaggio molto importante x la sua formazione e studio dei colori.
Frequenta il cafè guerbois anche lui e inizierà in questo momento a lavorare su tele en plein air.
Nel 1850 conosce EUGENE BOUDIN che diventerà suo maestro e segnerà la svolta nella carriera d monet perché gli dirà di guardare al paesaggio, e monet seguirà il consiglio. Alcuni critici sostengono che nessuno era mai riuscito a rendere il paesaggio così come vi era riuscito monet.
Momento impo della sua vita artistica: 15 aprile 1874: i giovani impressionisti riescono ad allestire la prima mostra degli impressionisti.
Luis Leroy, critico, il gg dopo riprese il dipinto “espressione: levar del sole” d monet aggiungendo il suffisso ISMO che ha connotazione negativa (impression –ISMO)→ momento d delusione x gli impressionisti.
1876= ultima mostra perchè Vincent Van Gogh verrà colpito dalle tecniche e colori degli impressionisti.
Monet verso la fine della sua vita, ha sofferto di una malattia agli occhi, non vedeva bene come prima →pennellate + allungate a causa della cecità e della perdita della velocità, rapidità nelle pennellate.
Monet dipinge in serie: lo stesso soggetto, paesaggio, in diverse fasi della giornata, colpito diversamente dalla luce, x creare l’immagine degli attimi unici.

1

Esempio



  


  1. Dome

    Impression: soleil levant

  2. giovanni

    picasso il sogno