Materie: | Appunti |
Categoria: | Arte |
Voto: | 2 (2) |
Download: | 194 |
Data: | 07.06.2005 |
Numero di pagine: | 1 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
fauves_1.zip (Dimensione: 5.05 Kb)
readme.txt 59 Bytes
trucheck.it_fauves.doc 32.5 Kb
Testo
FAUVES
I MOSTRA
1905 –SALON D’AUTOMNE ALL’ESPOSIZIONE DI PARIGI
MEMBRI DEL GRUPPO
• ANDRE’ DERAIN
• MAURICE DE VLAMINCK
• ALBERT MARQUET
• HENRI MATISSE
CARATTERISTICHE DELLA
PITTURA FAUVES
• Massimo spazio al colore, svincolato dalla realtà;
• Rifiuto del realismo in pittura;
• Rifiuto della pittura impressionista: il pittore deve esprimere se stesso ed i propri stati d’animo, dipingendo cose, persone, panorami solo dopo “averli fatti propri” interiorizzandoli;
• La pittura dev’essere istintiva ed immediata, priva di artifici (es. prospettiva, chiaroscuro).
PUNTI DI RIFERIMENTO
• CEZANNE, per la smaterializzazione e la ricomposizione delle forme attraverso il colore;
• GAUGUIN, per l’impiego dei colori puri e sganciati dalla realtà;
• VAN GOGH, per la volontà di esprimere sempre se stessi ed i propri stati d’animo.
HENRI MATISSE
Dapprima influenzato da IMPRESSIONISMO e SIMBOLISMO, poi dal DIVISIONISMO.
La sua pittura è qualificabile come pura “joie de vivre”, per la violenza delle tinte (colori sia usati puri sia mescolati; accostamenti di colori primari e complementari. Rifiuto della somiglianza cromatica oggettiva) e per i contenuti assolutamente privi di motivazioni ideologiche o sociali.
Semplificazione delle forme, bidimensionalità del dipinto, forte valenza decorativa (es. il dipinto “La stanza rossa”, ove la lettura prospettica è interamente sostituita dall’ornato che suggerisce piani geometrici puramente sottintesi).