La progettazione investe numerosi problemi :
• tecnica e analisi del traffico: l’analisi del traffico non si occupa solo di stimare il traffico attuale, ma deve prevedere anche quello futuro. Per questo motivo si ricorre a censimenti periodici della circolazione che si svolge su strade già esistenti e analoghe a quelle in progetto.
• scienza e
Topografia
Anche l’Unione Europea sta realizzando un sistema satellitare analogo denominato GALILEO.
Il sistema NAVASTAR-GPS si basa sull’emissione di onde elettromagnetiche complesse da parte di una rete di satelliti artificiali che vengono ricevute da un’opportuna strumentazione la quale riceve e interpreta questi segnali e quindi diventa possibile determin
Il frazionamento individua le nuove linee di confine e determina le superfici e i redditi imponibili delle particelle derivate, con effetto giuridico e catastale. Per effettuare il frazionamento il tecnico deve per prima cosa accertare i dati tecnici della particella su di un estratto di mappa; l’estratto di mappa ed i relativi atti censuari devono esse
- ara (a) = 100 mq
- ettaro (ha) = 10.000 mq
- giornata piemontese = 3810 mq
I sottomultipli della g.p. sono le tavole (1 t = 381 mq).
MISURA DELLE AREE
I metodi di misura delle aree sono i seguenti:
1- METODI NUMERICI: sono i più precisi in quanto utilizzano le misure del terreno ricavate dal rilevo diretto dello stesso. Questi
Dopo aver fissato i dati di progetto, si è passato allo studio preliminare del tracciato ed all’esecuzione del Tracciolino per mantenere nel limiti stabiliti la pendenza massima delle livellette, sostituendo l’andamento irregolare del tracciolino con una successione di rettifili raccordati tra loro con curve monocentriche, si è determinata la Poligonale
La sede stradale è costituita da due corsie di 4,5 metri ciascuna.
Caratteristiche della strada
Pendenza
La pendenza massima da adottare era limitata all’8%.
Ho progettato una strada di lunghezza totale di 1543 metri costituita da tre livellette di diversa pendenza.
Livelletta 1 – va dalla progressiva 0,00 m alla progressiva 829,00 m
pendenza longitudinale: la strada è lunga m 1800, ha nove livellette, la prima dalla progressiva 0.00 alla progressiva 52.00 con una pendenza dello 0.00%, la seconda dalla progressiva 52.00 alla progressiva 348.00 con una pendenza dello 0.34%, la terza dalla progressiva 348.00 alla progressiva 476.00 con una pendenza dello 0.00 %, la qua
IL FILO DI PIOMBO
È il più semplice strumento che si conosca. È costituito da un filo di fibra sintetica, a un’estremità del quale è attaccato un peso variabile da 150 e 300 g, variamente modellato ma sempre provvisto di punta. Può essere usato per:
- Rendere verticale una palina : L’operatore si pone a qualche metro dalla palina e, col braccio
- NATURALI (costituiti da fabbricati o da parti di esso adottati con funzione di segnale o mira, ad esempio un campanile);
- ARTIFICIALI ( manufatti specificatamente realizzati allo scopo di fungere da segnale o mira).
In relazione ai tempi nei quali segnali e mire vengono impiegati, si dividono in:
- PROVVISORI (svolgo
Stazione
Punti battuti
Angoli Orizzontali (g)
Distanza Topografica (m)
Dislivello (m)
H prisma (m)
Hs=
1,60
B
0,00
110,962
-8
1,50
C
13,333
148,426
-10
1,45
A
48,524
47,572
-4
1,65
D
59,9587
91,333
-3
1,65
Gli elementi utili ai fini del calco