Piallatrice e stozzatrice

Materie:Appunti
Categoria:Tecnologia Meccanica

Voto:

1 (2)
Download:190
Data:06.06.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
piallatrice-stozzatrice_1.zip (Dimensione: 3.01 Kb)
trucheck.it_piallatrice-e-stozzatrice.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

PIALLATRICE

Le piallatrici sono macchine utensili di grandi dimensioni utilizzate per la spianatura, ottenura con un moto di lavoro rettilineo alternato, posseduto dal pezzo in lavorazione. Questo moto rettilineo alternato è composto da una corsa di andata attiva, durante la quale si ha asportazione di truciolo, e da una di ritorno a vuoto passiva. Il moto di taglio quindi è posseduto dal pezzo, mentre il moto di alimentazione è posseduto dall' utensile che, dopo una corsa completa di andate e ritorno si sposta trasversalmente di una quantità prefissata.
Sulle piallatrici è possibile ottenere superfici esterne di varia forma e dimensione: pezzi prismatici, scanalature, guide e slitte a coda di rondine. In particolare in questa macchina si realizzano le basi di appoggio e le guide di scorrimento di torni, presse e rettificatrici.
Data la loro struttura rigida e largamente dimensionata, si ottengono buone tolleranze di lavorazione (entro 0,02 mm); la finitura superficiale non è invece altrettanto soddisfacente.
Gli utensili impiegati nella piallatura sono, in generale, gli stessi impiegati nella tornitura.

STOZZATRICE

La stozzatrice o mortasatrice è utilizzata per lavori di profilatura interna ed esterna, ad esempio cave per chiavette, fori con scanalature, superfici laterali esterne in genere, ecc.
Il moto di taglio è posseduto dall' utensile durante la corsa di lavoro verso il basso, cui segue una corsa di ritorno a vuoto verso l' alto. Il moto di alimentazione invece è posseduto dal pezzo e consiste in un determinato spostamento orizzontale per ogni doppia corsa dell' utensile. Le stozzatrici possono essere a comando meccanico o oleodinamico.
Grazie ad una tavola portapezzo in grado di ruotare intorno al proprio asse, il moto di avanzamento del pezzo fissato alla tavola può essere anche circolare.
Su alcune stozzatrici è possibile disporre lo slittone portautensile, che normalmente scorre in direzione verticale, secondo una certa inclinazione, per eseguire stozzature di cave inclinate. L' inclinazione massima è di circa 15°.

Esempio