Materie plastiche e termoplastiche

Materie:Appunti
Categoria:Tecnologia Meccanica

Voto:

2.5 (2)
Download:448
Data:08.05.2001
Numero di pagine:7
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
materie-plastiche-termoplastiche_1.zip (Dimensione: 83.33 Kb)
trucheck.it_materie-plastiche-e-termoplastiche.doc     117 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

MATERIALI
PMMA Polimetalmetacrilato
Caratteristiche:
Densità : PMMA 1.18 g\cm³
Struttura : Termoplastico amorfo con minimo assorbimento di umidità e acqua. Prodotti di
polimerizzazione particolarmente pregiati ed esenti da striature.
Colore : Limpido con elevata lucentezza superficiale, elevata brillantezza e trasparenza cristallina; colorabile in tutte le tonalità , trasparenti e coprenti.
Caratteristiche : Duro , rigido. Buona resistenza alla trazione-compressione e flessione con tuttavia
meccaniche soltanto una leggera tendenza alla deformazione plastica (eccetto a compressione),
molto resistente alla scalfittura.
Caratteristiche : Buona resistenza superficiale e resistenza elettrica alla corrente di strisciamento.
elettriche Carica elettrostattica.
Caratteristiche : Massima temperatura di utilizzo 65°C, nel caso di tipi resistenti al colore sino a 95 °C.
termiche Buona resistenza agli sbalzi di temperatura, anche a basse temperature. Brucia con crepitio e luminosità praticamente senza residui e senza sgocciolamento.
Resistente a : Idrocarburi alifatici (solventi non polari), acidi e soluzioni alcaline acquose, grassi,
(chimicamente) alcool sino al 30%; buona resistenza alla luce, all’invecchiamento e alle intemperie.
Non resistente : Solventi polari come idrocarburi clorurati, alcool superiore al 30%, benzina contente benzolo, vernice alla nitro e diluente, acidi concentrati e determinati plastificanti.
È possibile la formazione di incrinature per tensioni interne, per esempio, con detersivi
IMPIEGO
Ottica : lenti per occhiali, vetri per orologi, lenti di ingrandimento, elementi per prismicristalli per riflettori, fibre ottiche conduttrici.
Casalinghi: Carcasse, ciotole, bicchieri, stoviglie.
Elettrotecnica: Parti per interruttori, pulsanti di comando, coperture, scale, coppe per apparecchi di illuminazione, nastri luminosi.
Industria automobilistica: Catarifrangenti, lampeggiatori, dischi per tachimetri, metrature per vetture ed aerei.
Articoli per ufficio: Articoli per la scrittura e disegno, penne stilografiche.
Edilizia: Vetrate infrangibili per tetti, lucernari, elementi di installazioni sanitarie come vasche da bagno, piatti per doccia, cabine per impieghi sanitari; condutture trasparenti nell’industria alimentare.
Costruzione di modelli e: Modelli dimostrativi, articoli per pubblicità luminosa ed articoli reclamistici, tecnica pubblicitaria lettere luminose, diapositive, insegne per il traffico e targhe per istruzioni, bigotteria materiali per inclusioni.
Altro: Elementi di copertura per la sicurezza di macchine, apparecchiature ed armadi di inserzione. Impieghi ortopedici, protesi dentarie.
Esso è ottenuto per polimerizzazione dell'acido metacrilico. Viene utilizzato per la produzione di lastre trasparenti, lastre per coperture, insegne luminose e per apparecchiature ottiche.
Poliammidi PA6
Le poliammidi posseggono buone caratteristiche di resistenza meccanica accoppiate a grande tenacità ed elevata tenacità all’urto. Esse presentano inoltre buone proprietà di antifrizione ed elevata resistenza all’usura, che le rendono adatte come materiali da costruzione per molti impieghi tecnici, in particolare per elementi di macchine. Il PA6 è un poliammide parzialmente cristallino.
Caratteristiche:
Densità : PA6 = 1.12 g\cm³ sino a 1.14g\cm³
Struttura : Materiale termoplastico parzialmente cristallino, con cristallinità sino al 60%; Secondo il tipo (particolarmente PA6, PA66), forte assorbimento d’acqua, nelle zone amorfe maggiore rispetto alle zone cristalline.
Colore : Incolore, lattiginoso, opaco, colorabile in tutte le tonalità opache. Poliammide amorfo quasi limpido
Caratteristiche : Le caratteristiche meccaniche dipendono dalla percentuale d’acqua e dalla cristallinità. meccaniche In seguito alla cristallinità rigido, duro; in seguito a stiramento notevole aumento resistenza meccanica. Dopo assorbimento d’acqua molto tenace. Elevata resistenza a fatica, buona resistenza all’urto, resistenza all’usura, buone caratteristiche antifrizione.
Caratteristiche : Le caratteristiche elettriche dipendono dalla percentuale d’acqua. Una più favorevole elettriche resistenza superficiale impedisce ampiamente la formazione di una carica statica; adatto solo per isolamenti a bassa frequenza a causa delle elevate perdite dielettriche in seguito alla polarità.
Caratteristiche : Temperatura superiore di utilizzo, secondo il tipo, da 80 °C sino a 120 °C. Resistente
termiche alla bollitura, sterilizzabile. Stretto intervallo di rammollimento. La temperatura di di fusione dei cristalli del PA6 parte da 215 C° sino a 225 °C. Il PA è tenace sino a meno 40 °C.
Non resistente : acidi minerali, soluzioni alcaline forti, soluzioni di agenti ossidanti, acido formico, fenoli, cresoli, glicoli, cloroformio.
Resistente a : idrocarburi alifatici ed aromatici; benzina, oli, grassi, alcuni alcoli, esteri, chetoni, eteri, soluzioni alcaline deboli. Sufficiente resistenza all’invecchiamento; resistenza alle intemperie.
IMPIEGO
Settore : Ingranaggi, pulegge, giunti, cilindri di commutazione, carrucole di guida, camme, automobilistico viti, catene e guarnizioni, ventole, filtri per l’olio, galleggianti, pignoni, coppa per l’olio, boccole, griglia per radiatori, viti per imbarcazioni
Elettrotecnica : corpi per bobine, carcasse per motori, casse per utensili elettrici, aspirapolvere, lampade, portatili, rivestimenti per cavi resistenti all’usura.
Industria edile e : maniglie per porte, cerniere per mobili, nastri per porte, catene di sbarramento, per mobili tasselli per muro, schienali per sedie.
Altri impieghi : Giocattoli istruttivi, strumenti chirurgici, film per imballaggio, involucri per salami, corde, setole, filo da pesca, bossoli per posta pneumatica.
Esso è ottenuto dalla reazione fra diammine e acidi bibasici o fra lattami e amminoacidi. Utilizzato per la produzione di fibre sintetiche (nylon), per masse da stampaggio nell'industria meccanica, nella produzione di film per l'imballaggio flessibile di prodotti alimentari.
Polietilene PE (1000)
Caratteristiche:
Struttura : Materiale termoplastico, non polare, parzialmente cristallino. Nessun assorbimento d’acqua
Colore : Incolore, bianco-latte, opaco; quasi limpido soltanto per film sottili; colorabile opaco per tutte le tinte.
Caratteristiche : Le caratteristiche meccaniche e chimiche dipendono dalla cristallinità e dal grado di
meccaniche polimerizzazione.
Caratteristiche : Eccellenti caratteristiche di isolamento elettrico, caratteristiche dielettriche quasi elettriche indipendenti dalla densità, dall’indice di fusione, dalla temperatura e dalla frequenza.
Resistente a : acidi, soluzioni alcaline, soluzioni saline, acqua, alcool, asteri, olio. Al di sotto dei 60 (chimicamente) gradi è praticamente insolubile in quasi tutti i solventi organici
Non resistente : Forti agenti ossidanti, specialmente con calore. Maggiore permeabilità ai gas come l’ossigeno a differenza di altre materie plastiche. Permeabilità molto bassa al vapore d’acqua.

IMPIEGO
Costruzione di macchine: Maniglie, tappi di chiusura, guarnizioni, rivestimenti anticorrosivi, soffietti, veicoli cassette per batterie, contenitori di carburante, bobine per la tessitura, rivestimenti interni per auto.
Elettrotecnica : Isolamento per cavi per telecomunicazioni ed ad alta tensione, tubi per installazioni, scatole di distributori, corpi di bobine, cappe di aspirazione per motori elettrici.
Edilizia : Tubazioni per acqua potabile, per fognature e riscaldamento; raccordi, secchi, film di copertura, serbatoi per nafta.
Settore trasporti : Container, cassette per bottiglie, fusti, canestri, film per imballaggio bottiglie, tubetti, scatole, contenitori per la spazzatura, film accoppiati.
altri impieghi : giocattoli di ogni genere, contenitori per uso domestico.
Scoperto da Gibson e Fawcet nel 1935 e ottenuto per polimerizzazione dell'etilene. Differenziando il processo di polimerizzazione si può ottenere: LDPE (PE a bassa densità) per la produzione di film, casalinghi, giocattoli, contenitori, tubazioni e LLDPE (PE lineare a bassa densità) per la produzione di film; HDPE (PE ad alta densità) per la produzione di cassette e cassoni industriali, flaconi, contenitori per liquidi, serbatoi per carburanti e tubazioni per il trasporto di gas ed acqua a pressione.

PVC POLIMERI DI CLORURO DI VINILE
Descrizione:
I polimeri di cloruro di vinile sono materiali termoplastici amorfi e posseggono una ottima resistenza chimica (buona resistenza alla luce ed alle intemperie se stabilizzati).
E' possibile migliorare notevolmente la resistenza all'urto, miscelando materiali plastici flesso-elastici o in seguito a copolimerizzazione.
Inoltre il PVC può essere mescolato con plastificanti ottenendo diversi vantaggi.
Proprio per queste molteplici e favorevoli caratteristiche il PVC possiede un ampio campo di impiego
Densità : da 1.38 a 1.4 g/cm3
Struttura : Termoplastici prevalentemente amorfi
Basso assorbimento di acqua
Caratteristiche : Rigido, duro, sensibile all'intaglio, elevata resistenza meccaniche meccanica. I tipi resistenti all'urto sono meno sensibili
all'intaglio
Caratteristiche : Soddisfacenti caratteristiche di isolamento, non
elettriche particolarmente buone alle correnti striscianti. Elevate perdite dielettriche specialmente alle alte frequenze.
Caratteristiche : Utilizzabile fino a +60°C (i copolimeri fino a +80°C) Infragilimento a -5°C I tipi termiche resistenti all'urto -25°C Brucia con formazione di fuliggine
Resistente a : Soluzioni saline, acidi diluiti, soluzioni alcaline, solventi non polari, benzina, olio minerale, grassi, alcool. Buona resistenza alla luce ed alle intemperie se sufficientemente stabilizzato
Non resistente a: Solventi polari, esteri, idrocarburi clorurati, chetoni, idrocarburi aromatici, benzolo, alogeni liquidi, acido solforico fumante, acido nitrico concentrato.

Esso è ottenuto per polimerizzazione del cloruro di vinile. Prodotto industrialmente, dal 1930, il PVC, grazie alla sua versatilità, alla sua resistenza all’usura, agli agenti chimici ed atmosferici e al fuoco, si presta alle più svariate applicazioni nei settori edilizia e costruzioni (tubi, profili per finestre), imballaggio alimentare e farmaceutico (vaschette per alimenti, blister etc.) cavi, trasporti, sport e tempo libero, arredamento, abbigliamento, casalinghi e prodotti medicali (sacche per plasma, tende ossigeno etc.)

Esempio



  


  1. Mirco

    Sto cercando del materiale