Diagramma per lo studio delle trasformazioni strutturali degli acciai.

Materie:Appunti
Categoria:Tecnologia Meccanica

Voto:

1 (3)
Download:272
Data:13.03.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
diagramma-studio-trasformazioni-strutturali-acciai_1.zip (Dimensione: 3.86 Kb)
trucheck.it_diagramma-per-lo-studio-delle-trasformazioni-strutturali-degli-acciai.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Diagramma per lo studio delle trasformazioni strutturali degli acciai.

La maggior parte dei trattamenti termici degli acciai si basa sulla trasformazione dell’austenite, per la comprensione di tali trasformazioni in primo luogo è fondamentale conoscerle attraverso lo studio del diagramma Fe-C le strutture di equilibrio degli acciai al variare delle temperature e della percentuale di carbonio presente. Nei trattamenti termici eseguiti nella pratica si è generalmente lontani dalle condizioni di equilibrio del diagramma Fe-C; al riscaldamento, per esempio, le condizioni di austenizzazione acquistano una particolare importanza, poiché esse influenzano sia la distribuzione del carbonio (C) e degli elementi di lega nella soluzione solida sia il grado di soluzione dei carburi, sia le dimensioni del grasso austenitico, tutti fattori che a loro volta esercitano una notevole influenza, sulle trasformazioni strutturali degli acciai durante il raffreddamento. L’andamento della formazione dell’austenite al riscaldamento dell’acciaio, viene rappresentato con i diagrammi T.T. A (tempo, temperatura, austenizzazione) mentre la trasformazione dell’austenite durante il raffreddamento viene descritta dai diagrammi T.T.T. (tempo, temperatura, trasformazione).

Il diagramma di stato fero-carbonio (Fe-C)

Il carbonio può essere contenuto nel ferro come carbonio elementare, in forma di grafite, oppure come carbonio di ferro Fe3C (cementite).
La rappresentazione grafica del sistema binario ferro-carbonio (Fe-C) deve perciò essere duplice: sistema ferro-grafite (stabile) indicato generalmente con linee tratteggiate, sistema ferro-cementite (metastabile), indicato dalle linee continue (vedi figura). Questo diagramma mostra le fasi (fase liquida, soluzione solida, δ, soluzione solida , soluzione solida a, carburo di ferro (Fe3C) che si hanno alle varie temperature e per diversi tenori di carbonio, in condizioni di equilibrio, condizioni che si possono realizzare solamente se le variazioni di temperatura (sia il riscaldamento che il raffreddamento) sono molto lente. Alle fasi solide del diagramma Fe-C corrispondono altrettante strutture degli acciai:
- FERRITE (soluzione solida );
- AUSTENITE ( “ “ );
- FERRITE a ( “ “ a );
- CEMENTITE ( carburo di ferro, in particolare poi si parla della cementite primaria se li carburo si forma direttamente dal liquido, di cementite secondaria se deriva dal miscelamento dell’ austenite satura, di cementite terziaria se invece è miscelato dalla ferrite).

Esempio