interruttore crepuscolare

Materie:Altro
Categoria:Tdp

Voto:

2 (2)
Download:360
Data:19.04.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
interruttore-crepuscolare_1.zip (Dimensione: 31.77 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_interruttore-crepuscolare.doc     52 Kb


Testo

SCHEMA ELETTRICO:

COMPONENTI:
-resistori 10KΩ; 1KΩ; 68KΩ; 3,3KΩ; 1,2KΩ;
-trimmer 1KΩ;
-fotoresistore 500Ω;
-condensatore polarizzato 100uF;
-condensatore non polarizzato 100nF;
-diodo zener 5,6V;
-diodo 1N414B;
-transistor BC337;
-amplificatore operazionale uA741;
-led rosso.
PROCEDIMENTO:
Abbiamo progettato lo schema elettrico tramite orcad capture, il quale è riportato qui sopra.
Dopo di che siamo passati alla progettazione della basetta tramite orcad layout, finito il disegno abbiamo prima stampato il master, cioè il lato pista della nostra basetta, il quale ci è servito per creare la basetta vera e propria;dopo ci siamo stampati lo schema elettrico, il lato piste e il lato componenti da consegnare al professore.

Una volta creata la basetta siamo passati alla foratura di essa, in corrispondenza delle piazzole, tramite un trapano dopo di che abbiamo preso i componenti necessari, elencati in precedenza,e con molta attenzione li abbiamo saldati, con dello stagno alla basetta.
Finito di saldare i componenti abbiamo testato se la basetta funzionava, mettendo in ingresso un alimentatore con una tensione di 12V ed in uscita un voltometro ed abbiamo visto che coprendo il fotoresistore, il led si accendeva e la tensione letta sul voltometro aumentava.

INTERRUTTORE CREPUSCOLARE:
Questo dispositivo ci permette grazie al fotoresistore, un resistore variabile la cui resistenza varia al variare delle luce che lo colpisce, di attivare o no un qualsiasi dispositivo in uscita grazie all’irraggiamento che esso subisce.
Il funzionamento di questo dispositivo è molto semplice, se il fotoresistore è colpito dalla luce la propria resistenza è molto bassa, di conseguenza abbassa il potenziale sul piedino 3 dell’amplificatore operazionale in modo da non farlo funzionare.
Se invece il fotoresistore non è colpito dalla luce la propria resistenza aumenta e di conseguenza aumenta il potenziale sul piedino 3 dell’amplificatore permettendone il funzionamento che si noterà dall’accensione del led posto in parallelo all’uscita.
Molto importante nel corretto funzionamento del dispositivo è il trimmer che ci permette di variare la resistenza in modo da non far accendere il led se il fotoresistore è colpito dalla luce e ci permette pure di variare l’accensione del led in base alle condizioni di luce che desideriamo,cioè se vogliamo che il dispositivo funzioni solo con la totale assenza di luce tareremo il trimmer in un certo modo, se invece vogliamo che il dispositivo funzioni con una leggera penombra tareremo il trimmer in un altro modo.

Esempio