Storia schema cap 15

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2.5 (2)
Download:480
Data:24.05.2000
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-schema-cap-15_1.zip (Dimensione: 8.16 Kb)
trucheck.it_storia-schema-cap-15.doc     39 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il conflitto tra francia ed inghilterra (1066-1215) fino alla battaglia di Bouvines.
Tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo emersero a causa di intrighi feudali due grandi regni Francia(Capetingi) e inghilterra(Plantageneti) .Quando guglielmo di normandia ,nonostante fosse già un vassallo del re di francia, fu incoronato re d'inghilterra tra le due potenze nacque un conflitto per l'esercizio del potere nei propri vasti domini.
Col matrimonio tra Enrico 2 plantageneto e Eleonora d'aquitania si costituì il dominio plantageneto angioino: il re d'inghilterra disponeva di due terzi della francia mentre i capetingi controllavano una piccola regione tra parigi e orleans .
La Francia dedicò tutte le sue forze a strappare ai plantageneti i loro feudi. Quando Giovanni secondo d'inghilterra fu privato delle sue terre da filippo augusto re di francia(1180-1223) decise di allearsi a ottone di Brunswick di germania mentre
Il re francese con federico secondo di svevia.Nel 1214 la francia vinse con la battaglia di Bouvines gli inglesi, la monarchia francese si consolidò mentre giovanni secondo a causa delle rivendicazioni dei nobili sottoscrisse la magna carta libertatum la quale consacrava la sconfitta dell'assolutismo monarchico e ampliava la partecipazione al governo tanto dei feudatari quanto delle faìorze cittadine borghesi.
Il consolidamento del potere regio in francia: filippo augusto, luigi 9, Filippo 4.
Grazie alle battaglie vinte il territorio francese divenne più ampio. Il trono francese diventa ereditario. Si susseguono i seguenti monarchi: Filippo augusto, Luigi 9, Filippo 4 che avevano idee molto pacifiche anche se avevano una concezione ancora feudale. Filippo augusto controllò la nobiltà usando il suo diritto feudale esigendo l'obbedienza assoluta nei suoi confronti.La francia è divisa in circoscrizioni amministrative comandate da un prevot. Filippo augusto ne moltiplicò il numero per ridurne il potere. Per diminuire il potere della curia vi erano degli uomini del re (funzionari notai cancellieri ecc.) nella classe sia feudale che ecclesiastica.Con luigi 9 questa nuova organizzazione si manifestò conpiutamente. Egli istituì il parlamento , una suprema corte di giustizia al quale degli ispettori che provenivano da ogni regione indirizzava degli appelli e dei reclami. Sorse anche la corte dei conti, un organo che regolava le finanze e deliberava sui contributi straordinari imposti al paese. Non esiteva ancora un regolare impianto fiscale. Luigi 9 era un pio monarca che aveva intenzione di far regnare in francia un ordine cristiano.
Il conflitto tra Filippo 4 e Bonifacio 8
Nel 1294 il cardinale benedetto gaetani diventa papa con il nome di bonifacio 8 . Appena eletto papa bonifacio decise di costringere chi lo aveva osteggiato a rifugiarsi nelle loro rocche. Iniziò da filippo 4 . I due iniziarono a imporre leggi e a trasgredirle. Nella primavera del1 1300 bonifacio convoca il primo giubileo. Accorsero a roma molti pellegrini ai quali era stata promessa la remissione di tutti i peccati. Fu così grande il successo che bonifacio si incoragiò a rinnovare il sogno teocratico dei suoi predecessori. Nel 1301 filippo decise di contrapporsi al papa che lo minacciava di scomunica. Filippo accettò la scomunica ma i suoi sudditi nonostante ciò gli restarono fedeli e il papa di fronte a tale fermezza e a tale compattezza fu sconcertato. Traendo vantaggio da ciò filippo mandò un suo funzionario per convincere bonifacio ad abdicare. Eglli non ci riuscì ma il papa morì un mese dopo. Dopo la morte del papa per oltre un secolo la chiesa fu subordinata alla monarchia francese. Il sogno teocratico di bonifacio era ormai sull'orlo dellì'abisso.
La crisi e la trasformazione della monarchia in Inghilterra. L'origine del parlamento.
A causa della contestazione tra l'arcivescovo di canterbury e giovanni 2 sezaterra si venne a una trattativa presso windsor, ove, nel giugno del 1215 il monarca giurò di attenersi alla magna charta libertatu. Questo documento elaborato dai rivoltosi stabiliva i limiti dei poteri della corona. Grazie a questo documento nacque una commissione di 25 baroni che dovevano garantire il rispetto della carta, anche con la forza se necessario. Il re si rassegnò a non far pagare più tributi ai nobili e rinunciò a controllare itribunali signorili. I baroni si impegnarono a non partecipare al consiglio del re e a lasciare a questi la nomina dei suoi funzionari. Con la venuta nel 1258 di Simone di mont fort avvennero nuove guerro fra baroni e il regante. I baroni vinsero e alla morte di simone (1265) seguì la riappacificazione. Il seguente sovrano consentì ai baroni di partecipare al parlamento, chiamatoallora il consiglio del re. Fu durante il regno di Edoardo 1 che il parlamento cominciò ad assumere più importanza sia strutturalmente che funzionalmente. Nel 1295 nel parlamento presero posto anche due cavalieri e due borghesi per ogni contea. Il parlamento discuteva principalmente dell'ammontare delle tasse sulle leggi e sui bilanci statali.
I regni cristiani della spagna.
1212 - Sconfitta dei mori a Las Navas de Tolosa
1236 - Liberazione di Cordoba
1248 - Liberazione di siviglia con cui tutta la spagna fu liberata e ebbe termine la reconquista
Anni 30 liberazione delle baleari
L'impero dal grande interegno (1250- 1273) alla bolla d'oro(1356)
Dopo la morte di federico 2 e il crollo della dinastia sveva la germania e l'italia cadono nell'anarchia più assoluta. In germania si erano formati tanti piccoli regni feudali e l'imperatore aveva un potere poco più che nominale. Molti imperatori provarono a riunire l'italia e la germania senza evidenti risultati. L'italia è sconvota da guerre fra comuni e contee che la devastano per oltre cento anni. La svolta avvenne nel 1356 quando la successione al trono fu regolata da un atto chiamato "bolla d'oro". Questo atto dava il diritto di voto a soli sette principi: quattro laici e tre ecclesiastici. iN questo modo siforma il gruppo dirigente della feudalità tedesca, quella che avrebbe dovuto disporre delle sorti dell'impero.
L'effimero impero dei mogoli.
Nel 1206 Temu Gin fu proclamato gran Khan di tutti i mongoli dopo essere riuscito a sbaragliare i rivali e a imporsi sulle altre tribù. Gengis Khan in due decenni riuscì a conquistare gran parte dell'asia e ad arrivare a pechino.Questo gran condottiero arrivò fino alla regione del volga .Nel 1227 gengis Khan morì ma solo dieci anni più tardi i suoi successori riuscirono a conquistare Kiew e Mosca. Molte furono le vittorie dei mongoli che arrivarono fino a venezia, ma doverono ripiegare a causa della grandendistanza che li separava dalla loro terra nativa.
Per oltre un secolo e mezzo il territorio mongolo comrendeva cina mongolia russia turkestan persia. I mongoli assimilarono la cultura cinese e divennero buddisti. Dopo questo divennero più permissivi in confronto di commercianti viaggiatori e missionari. 1368 i mongoli sono costretti a ritirartsi dalla cina per ripiegare nelle loro terre dove ha inizio un processo di frazionamento.

Esempio