Storia

Materie:Riassunto
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:107
Data:13.05.2005
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia_8.zip (Dimensione: 7.13 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_storia.doc     32.5 Kb


Testo

Preparazione interrogazione storia:
-LA RIFORMA del ‘500:
A cavallo tra 400 e 500 vivaci fermenti religiosi percorsero un’Italia ormai stanca ed esasperata da una chiesa troppo corrotta e assolutamente indifferente riguardo ai bisogni dei fedeli. Si succedevano pontefici ben lontani dalla cristianità e dalla moralità:presi dal lusso,dal concubinato,eletti grazie a voti comprati con innumerevoli promesse. Tutto ciò in un’Italia devastata dalla discesa di Carlo VIII,immersa in guerre,carestie e devastazioni. Così nei primi decenni del 500 si sviluppò un poderoso fenomeno di dissenso,che,grazie ai buoni propositi e all’affermazione iniziale presso i ceti più bassi della popolazione,riuscì ad attuare una vera e propria riforma
-I MALI DELLA CHIESA:
C’è un filo conduttore tra il dissenso medievale e quello del 500, infatti, le ragioni del movimento furono le medesime,ma ad aggravarle, ora,c’è anke l’intrecciarsi con nuove problematiche. In particolare,2 fattori colpivano l’opinione pubblica:1)lo SCARTO tra BENEFICIO( la rendita ricavata da una carica ecclesiastica) e UFFICIO(i doveri imposti da una carica):infatti poi non si occupavano minimamente delle anime dei fedeli e dei loro bisogni morali. 2)la vendita di indulgenze o bolle di assoluzione dai peccati,per tentare di sanare il bilancio della chiesa ormai in rosso a causa degli sperperi di papi sconsiderati e lussuriosi.
-UMANESIMO E RIFORMA:
le attese riformistiche trovarono punti d’incontro col movimento umanistico,nel quale si rivalutava l’uomo e si cercava una cristianità autentica,semplice e pura. Si affermava un’INTERPRETAZIONE FILOLOGICO-CRITICA delle sacre scritture,un modo nuovo,cioè,di interpretare,senza le manipolazioni della chiesa,per cercare la verità nei testi sacri.
-LA SVOLTA LUTERANA:
MARTINO LUTERO(1483-1546) riteneva che l’uomo,ormai peccatore a causa del peccato originale,non potesse ottenere con le sue azioni la grazia,ma solo attendere e sperare nella salvezza da parte del giudizio divino. Non crede nel rapporto intermediatore della chiesa,e si affida alla sola comprensione della bibbia,senza accettare dottrine dettate dagli ecclesiastici. Pubblicò delle tesi sulle indulgenze,che non accettava,anzi condannava aspramente. Proprio a causa di queste tesi venne iniziato un processo contro di lui,ma l’azione della chiesa era frenata inizialmente dalla difficile elezione di Carlo V. Successivamente venne scomunicato. La chiesa interpellò anke la parte civile,l’imperatore,che,convocata la Dieta,condannò al rogo Lutero. E sarebbe indubbiamente morto se un nobile,Federico di sassonia, non l’avesse fatto rapire e portato con sé nel suo principato,proteggendolo. Sotto la sua protezione si dedicò fra l’altro alla traduzione della bibbia in tedesco,che oltre che a consentire una lettura diretta,portò anke grande unità alla germania.
-I LEGAMI POLOTICI:
Al successo della riforma contribuirono molteplici fattori:1)l’imperatore era distratto dalla guerra contro i turchi e inizialmente sottovalutò la riforma; 2)i principi e le proposte di lutero vennero accolti con grande speranza soprattutto dai ceti più bassi che avevano numerosi bisogni mai estinti; 3) persone avide di danaro che speravano così di arrikkirsi confiscando dei beni alla chiesa. Si aprì una fase di tensioni e nel 1524 si formò in germania una lega tra gli stati cattolici ke però non impedì alla riforma di prendere piede;tanto più che,nella dieta del 1526 si decise che ogni principato tedesco potesse aderire alla religione ke voleva:x la prima volta ci si trova davanti a una netta scissione della cristianità,e anke se poki anni dopo qst decisione venne revocata ormai era tr tardi e tutti protestarono,tanto più che l’imperatore fu costretto ad assecondarli firmando una pace religiosa.
-LA RIFORMA RADICALE:MUNZEN
Nelle campagne si andavano diffondendo predicatori,fra essi si distinse Thomas Munzen,i cui principi dottrinali erano questi:1)l’uguaglianza di tutti gli uomini;2)la bibbia non è l’unica fonte delle parole divine,ma c’è la parola di dio a persone elette,che hanno atteso nel dolore e nel sacrificio,rinunciando a tutti i piaceri materiali. Munzen trovò seguito nei ceti più disagiati,nelle campagne,dove iniziano ad esserci scontri,rivolte,lotte aspre,che,anke sotto istigazione di lutero,sono soppresse nel sangue dai signori dell’epoca.
-GLI ANABATTISTI:
dalla Boemia alla germania,all’olanda,alla svizzera si diffonde qst movimento che condanna sia la chiesa riformata ke qll ufficiale,poikè ritiene la chiesa qualcosa di volontario e consapevole,ke non deve essere regolamentato in modo alcuno.critica ai riformati di aver portato alla luce solo gli aspetti negativi più noti della chiesa. Proclamarono l’avvento del regno di dio nella città di Munster che,dopo un assedio di mesi,capitolò in uno spaventoso massacro.
-LE ALTRE ESPERIENZE:
CALVINO,vicino alle posizioni luterane riguardo alla sovranità di dio e alla supremazia delle sacre scritture come parola divina,secondo lui vi era una rigida predestinazione x la salute eterna,in qnt l’uomo da solo non poteva salvarsi. vedeva le attività lavorative come strumenti x concorrere alla lode di dio,il benessere materiale coincideva con la speranza di salvezza. Volle costituire una società di santi in cui la dimensione politica e qll religiosa coincidevano.

-LA SITUAZIONE ITALIANA:
in italia le tensioni religiose erano forti,si era stanchi di una chiesa così corrotta e,con le parole di GIROLAMO SAVONAROLA si auspicava la venuta di un pontefice angelico che risanasse la chiesa. Nel frattempo si invitava il vescovo di trento a bruciare i libri riformisti,anke se essi circolavano x contrabbando o sotto falsi pseudonimi.
-L’Età CONFESSIONALE:
ci furono fortissime discussioni dottrinali,inerenti agli argomenti centrali della dottrina cattolica:eucarestia,battesimo….
-calvino:cena = rito della memoria,predestinazione da parte di dio x la salvezza,i principi della religione sn i principi di governo;
-zwingli:eucarestia = commemorazione e ringraziamento a cristo;comunità religiosa e civile si sovrappongono in un carattere istituzionale;
-lutero:eucarestia = cristo presente nel pane e nel vino;salvezza umana nelle mani di dio;chiesa invisibile = autorità civili cura del mondo;
-SEMINATORI DI ZIZZANIA:
si parla del profetismo,con cui,attraverso la parola,i predicatori muovevano le Masse popolari,facendo anke profezie sul campo politico ke prefiguravano catastrofi e guerre salvo poi arrivare a un lieto fine. Ci fu anke un decreto contro ciò ma non servì a fermarlo.
-RITRATTI DI PAPI:
Tra 400 e 500 si successero papi eletti grazie alla compravendita di voti e carike,amanti del lusso,avidi o smisuratamente
spendaccioni,bellicosi e ke non si curavano delle anime:ALESSANDRO VI,GIULIO II,LEONE X.
-IL TESTO SACRO:UNA LETTURA X TUTTI:
Erasmo da Rotterdam sostenne una lettura filologica critica del testo sacro x avere la testualità originaria con un messaggio divino. non tollerava la chiesa ke soffocava il testo sacro piuttosto ke spiegarlo. Voleva rendere il testo sacro accessibile a tutti,ridimensionando così il ruolo sacerdotale. Criticò anke l’uso delle immagini nelle pratiche devote.
-IL DIO GIUSTO E MISERICORDIOSO:
lutero si tormenta sui dubbi slla salvezza e trova risposta in una lettera di paolo,non vede più dio come punitore ma cm fonte di grazia e bontà,che ci può salvare,ma ciò dipende solo dalla nostra fede,nn dalle azioni
-ALLE AUTORITà ECCLESIASTIKE E MONDANE:
Insurrezione dei contadini tedeschi:i rapporti con i signori feudali,le tasse,cercavano nella bibbia i principi x una società più giusta e onesta. Sono 12 articoli:2 sull’elezione dei parroci,sospendere la skiavitù,dare la decime ai poveri,possano cacciare e pescare,tasse su basi + eque…

Esempio