La Rivoluzione Americana e il Dispotismo illuminato

Materie:Riassunto
Categoria:Storia
Download:388
Data:11.03.2008
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rivoluzione-americana-dispotismo-illuminato_1.zip (Dimensione: 6.81 Kb)
trucheck.it_la-rivoluzione-americana-e-il-dispotismo-illuminato.doc     41.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Le prime comunità di coloni in America erano formate da europei fuggiti per scampare alle persecuzioni politiche e religiose; tra questi anche i PADRI PELLEGRINI che nel 1620 approdarono con la Mayflower sulle coste del Massachissetts. Successivamente si aggiunsero debitori,contadini impoveriti e mercanti così che l’ incremento demografico e lo sviluppo economico furono notevoli.

Quando la necessità di nuove terre fu impellente gli Europei cacciarono gli Indiani con violenza,emarginandoli in riserve ristrette e isolate.

Il mondo coloniale non era soggetto ai sistemi dell’anciem regime e non conosceva né privilegi ne divisioni di ceto legati alla nascita. Qui contavano l’operosità, l’ingegno e il saper sfruttare le risorse. Era un paese nuovo,senza tradizione, per questo si possono instaurare principi illuministi!

Le colonie del nord Avevano un’agricoltura di cereali organizzata in proprietà, allevamento di bestiame e pesca e attività legate al legno.
Le colonie del sud coltivavano tabacco e cotone usando schiavi neri.
Il mondo coloniale era in espansione: nacquero infatti grandi citta come Boston, Filadelfia e NY e vennero fondate scuole e università con uno spirito di tolleranza e libertà!!

Più le attività economiche crescevano più i coloni sopportavano meno gli obblighi a cui li sottoponeva la Gran Bretagna; I coloni volevano essere trattati come gli Inglesi d’Inghilterra, con proprie RAPPRESENTANZE POLITICHE che tutelassero i loro interessi.
La madrepatria pensava invece di sfruttare la ricchezza delle colonie e le obbligava a commerciare solo con L’inghilterra e IMPONEVA FORTI TASSE

Dopo la guerra dei 7anni Londra aumentò le tasse imponendone anche una sullo ZUCCHERO e una sui GIORNALI.

Nel 1773 la Madrepatria emanò un decreto che concedeva alla COMPAGNIA DELLE INDIE il MONOPOLIO SULLA VENDITA DEL Tè nelle colonie.
Esplose una rivolta: A Boston un gruppo di coloni travestiti da indiani presero d’assalto 3navi inglesi e buttarono in mare il carico di tè.
Il 5 settembre 1774 si tenne a Filadelfia il primo CONGRESSO CONTINENTALE che stabilì di continuare la lotta per l’autonomia e il boicottaggio aderendo al principio di “ No tassazione senza rappresentazione”
(principio illuminista per la difesa dei diritti)

Il secondo congresso decise la formazione di un esercito autonomo capitanato da George Washington
Il 4luglio 1776 il congresso votò la DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA elaborata da Thomas Jefferson
-lealisti: clero e classi più elevate che rimanevano fedeli alla madrepatria
-indipendentisti: intellettuali commercianti,artigiani e operai che erano pronti allo scontro armato.

Scoppia la guerra d’indipendenza e durò dal 1776 al 1781: L’america viene aiutata da Francia,Spagna e Olanda.
Nel 1781 nella penisola di Yorktown gli Inglesi vennero costretti alla resa
Nel 1783 si conclusero le trattative di pace con trattato di versailles e le 13 colonie ottennero l’indipendenza.⇒ La francia non ottenne nulla di significativo,la Spagna ricevette la florida dalla GB mentre la Gb nonostante la sconfitta non perse il suo primato sul commercio marittimo

Ora le 13 colonie dovevano organizzare uno stato: federazine o confederazione?
Inolte la fine della guerra portò anche alla crisi economica perché l’america doveva ripagare i debiti alle potenze europee.
Nel 17 Settembre del 1878 si definì la COSTITUZIONE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA SOTTO e George Washinton venne eletto presidente ed entrò in carica inel 1789.
Il nuovo stato era repubblicano e federale e il fondamento della costituzione fu la divisione dei 3poteri:
1) potere esecutivo al presidente
2) potere legislativo al congresso e al senato
3) potere giudiziario alla corte suprema
Veniva applicato il principio illuminista della separazione dei poteri di Montesquieu e anche una tolleranza religiosa
DISPOTISMO ILLUMINATO
Molti sovrani assoluti, influenzati dalle idee illuministe, realizzarono una serie di riforme. In realtà intendevano rafforzare l’autorità dello stato sui poteri della nobiltà e della Chiesa. Perciò il dispotismo illuminato non intaccò l’antico regime. Molti sovrani illuminati introdussero nuove leggi che abolivano la tortura e limitavano il ricorso alla pena di morte. Inoltre cercarono di diffondere la scolarizzazione e la tolleranza religiosa. Purtroppo spesso l’opposizione dei ceti privilegiati, ma anche dei contadini che difendevano la religione tradizionale,determinò il fallimento delle riforme.
Le riforme si proponevano di:
piano giuridico:
1) abolire la tortura e la pena di morte
2) attuare una tolleranza nei confronti delle minoranze religiose
3) sospendere la censura ecclesiastica sulla stampa
piano economico:
1) abolire dazi e favorire il libero commercio dei grani.
2) Abolire la schiavitù della gleba
Piano politico:
1) viene rafforzata l’autorità del sovrano nei confronti di nobiltà e clero (tutto il territorio deve cadere sotto un’unica giurisdizione)
2) Eliminare ogni forma di autonomia, potere feudale, privilegi ecclesiastici operando la tassazione dei beni di nobili e clero
3) Eliminare l’appalto delle imposte ai privati e porlo nelle mani di funzionari statali.
4) Eliminare parecchi ordini religiosi e chiudere i monasteri
5) La corona deve approvare gli atti pontefici e quelli riguardanti l’insediamento dei vescovi.

Esempio