Dalla preistoria alla storia

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2.5 (2)
Download:385
Data:15.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
preistoria-storia_1.zip (Dimensione: 4.35 Kb)
trucheck.it_dalla-preistoria-alla-storia.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

PARTE PRIMA – PREISTORIA E STORIA
Capitolo 1 – La preistoria
1- Prima della storia
Periodi geologici: era archeozoica, era paleozoica, era mesozoica, era cenozoica, era neozoica. L’Uomo è comparso sulla Terra nell’ultima era. La preistoria è il tempo prima della storia, cioè di cui noi non abbiamo documenti scritti.
2- Origine dell’Uomo
Si pensa che l’Uomo derivi dalla scimmia solo con qualche differenza che si è creata nel corso della sua evoluzione. L’Uomo è eretto, l’Uomo pensa, la scimmia no. La discendenza dell’Uomo dalla scimmia si ha con la seguente catena di derivazioni: scimmia- pitecantropo- Uomo di Neanderthal- Uomo Sapiens (o uomo attuale).
3- L’età della pietra
La preistoria è detta anche età della pietra poiché gli utensili si costruivano esclusivamente con la pietra. Sulla base di questi utensili la preistoria si divide in due periodi:
- Paleolitico, caratterizzato da utensili di pietra scheggiata
- Neolitico, caratterizzato da utensili di pietra levigata.
4- Come viveva l’Uomo preistorico
L’Uomo del paleolitico si nutriva di ciò che la natura gli donava, e la continua ricerca del cibo lo costringeva a condurre una vita nomade. L’Uomo trovava rifugio in grotte naturali. Nel neolitico l’Uomo era diventato sedentario, viveva in villaggi. Sulla terraferma vi erano le capanne, sulle rive dei laghi o in mezzo all’acqua vi erano le palafitte. I neolitici impararono a cacciare, ad allevare ed erano abili agricoltori.
5- L’uso del fuoco
Nella metà del paleolitico l’Uomo sapeva già creare il fuoco, o con le scintille prodotte dalla percussione di pietre o sfregando due bastoncini di legno. Con la scoperta del fuoco l’Uomo poté costruire utensili più robusti, cucinare le carni, scaldarsi, costruire vasi di ceramica, ecc.
6- L’arte nell’età della pietra
Dell’età paleolitica sono state ritrovate delle incisioni che raffigurano soprattutto animali. Le regioni europee particolarmente ricche di grotte decorate sono tre: il Périgora, i Pirenei e il levante spagnolo. Infine compaiono stupendi affreschi, che risalgono a circa 30000 anni fa. Essi raffigurano animali, figure umane e qualcuno è collegato alla celebrazione di riti importanti.
7- La vita religiosa nella preistoria
L’uomo della preistoria ha creduto che la morte non fosse la fine totale dell’esistenza umana. I defunti venivano sepolti rannicchiati, nella stessa posizione che il bambino ha nel seno materno prima di nascere (come se il defunto aspettasse una nuova nascita). Altre volte il defunto veniva girato su un fianco, come se un giorno si dovesse risvegliare.

Capitolo 2 – Dalla preistoria alla storia
1- La scrittura
Il modo più antico di esprimere il pensiero fu il disegno. Ci sono tuttavia parole che non possono essere pitturate, delle idee. Tali idee si esprimevano con i simboli, e tale modo di esprimere è detto scrittura ideografica. Dall’espressione con i simboli si passò all’espressione del suono della parola, scrittura fonetica. Gli Egizi, poi, arriveranno alla scrittura alfabetica.

Esempio